giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Offerta da parte di un franchising per entrare con loro. Che

... scusate ma "una bella occasione" per fare che? Se un franchising fosse una bella occasione credo che tutti noi saremmo in franchising :occhi_al_cielo:

Come può un'organizzazione far "valere di più" la nostra agenzia? Crediamo davvero che un gestionalino da quattro soldi e una royalties possa cambiare il nostro modo di lavorare? :occhi_al_cielo:

Ok per uno che inizia, ma del resto non capisco proprio...
Collaborazioni? Costruiscile partendo proprio qui dal forum. Vuoi colleghi liguri con cui lavorare? Qui c'è pieno.

Scusate ma proprio non capisco...

g
 

Retecasa Savona

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Paola...dopo 7 anni di Franchising penso di averne capito bene i pregi e i difetti. Affiliarsi ad un franchising vuol dire pagare una royalty per avere una serie di servizi che ci aiutino a lavorare ( know-how operativo - gestionale - corsi - uso del marchio - modulistiche varie ecc..), e entrare in una rete di collaborazioni con gli altri affiliati....la domanda è: quanto sono disposto ad investire per avere questi servizi che posso comunque trovare sul mercato senza legarmi 6 anni ad un marchio? Io sono ormai convinto che l'unico servizio utile è l'effetto rete, ma se nella tua zona non ci sono agenzie del marchio non serve a nulla...è brutto dirlo ma oggi, in questo senso, o sei un Tecn...a o niente ( solo che lì le roy sono veramente alte )... io nella mia zona sono stato il primo e non appena è subentrato un altro affiliato vicino a me ci sono stati subito dei problemi ( malgrado la mia assoluta disponibilità )... quindi se vuoi un mio consiglio cerca di rinnovarti offrendo qualcosa in più ai tuoi clienti ( prestiti personali - cessioni del quinto - assicurazioni ecc.. ), investi in pubblicità quella cifra che magari avresti pagato in roy, ma sopratutto alzati dalla sedia della scrivania e vai in giro a prendere contatti come facevano i nostri "antenati" Agenti Immobliari perchè la base del ns. lavoro è quella e nessuno si può inventare di meglio...

P.s: quel franchising tempo fa mi offrì anche qualche soldino per passare nella loro famiglia...ma rifiutai perchè volevo evitare di ricaderci

P.s2: oggi l'unica situazione del genere che prenderei in considerazione è Replat ( basso costo - durata contratto annuale - effetto rete consolidato senza alcun obbligo di dover perforza collaborare su tutti i pezzi )...si dice che le mls siano il futuro...mah!!!
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
[/potrebbe essere una bella occasione!quote]
Il condizionale è d'obbligo.
Non so Giorgino, se la collega ultimamente è in difficoltà e l'alternativa dovesse essere la chiusura dell'agenzia, questi 6 mesi di "prova" potrebbero essere una boccata d'ossigeno.
Se il rapporto di collaborazione non dovesse piacere, ci sarebbe sempre la possibilità di tornare sui propri passi.
Quel Franchising non è capillare come altri e penso che ci si possa lavorare senza stravolgere la propria metodologia. La loro spinta commerciale è discreta, almeno dalle mie parti.
Nei momenti di crisi, mi dispiace un po' ammetterlo, ma i grossi gruppi hanno sempre fatto la differenza. Sfruttare il collegamento in rete tra le varie filiali ti consente di aggiungere un po' di contatti e, di questi tempi, anche 10 nominativi (buoni) in più sono molto preziosi.
Penso, come avete scritto tu e Maurizio, che la cosa migliore rimanga comunque lavorare da sè e per sè, ma non sempre le cose vanno per il meglio.
Sarebbe comunque una nuova esperienza che potrebbe portare alla collega anche, psicologicamente, un po' di fiducia in più. Se non si è sereni, lo stato d'animo si trasmette ai clienti e questo è sempre controproducente.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Offerta da parte di un franchising per entrare con loro. Che

mbuh incort non discuto. Non sono mai stato affiliato ad alcun franchising quindi la mia esperienza non solo è limitata ma è proprio nulla.

Premessa la mia ignoranza, tutti i miei colleghi/amici che si sono avventurati ne sono prima o poi usciti (dolorosamente viste le penali).
Francamente - tecnocasa a parte - dubito che gli altri possano davvero alimentare le nostre agenzie di case da vendere. Anche perchè il problema di avere un'agenzia di questi tempi, non è tanto il listino più o meno pieno, ma lo scarso numero di contatti di vendita e conseguenti pochi appuntamenti.
Ad ogni modo 6 mesi in più o in meno perchè no, lo ammetto.

Mi permetto solo di aggiungere una cosa a quanto hai detto incort :)
I franchising sono a pezzi, distrutti dalla crisi. Si salvano (per ora e se il mercato riprende) tecnocasa e un paio d'altri.

La proposta stessa ricevuta dalla nostra collega ne è un segno lampante, insieme ai falsi proclama ottimistici che leggiamo sui giornali.

g
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Paola, capisco il tuo stato d'animo, ti dico solo due cose:
1) Non firmare niente che cui ti possa pentire dopo, magari se ti propongono qualcosa da sottoscrivere fallo analizzare prima dal tuo legale di fiducia, meglio se è anche un amico;
2) Io sentendo le esperienze vissute nei vari franchising da alcuni colleghi, ti posso dire che tutti sono scappati a gambe elevate chi più chi meno con le ossa rotte.

Ci tengo a precisare che la tanto decantata Tecnocasa sta adottando una politica a dir poco "Squallida", ovvero ha costruito un nuovo franchising parallelo sempre a lei appartenente con il nome di Tecnorete, quindi un collega affiliato a Tecnocasa correrà il rischio di ritrovarsi alla porta accanto un collega affiliato a Tecnorete e non poterci fare niente perche ha un marchio diverso, anche se alla fine è la stessa cosa. A me da fastidio il fatto che queste signori " franchisor " speculino sulle nostre disgrazie, non hanno come obbiettivo quello di migliorare il settore ma solo di inasprirlo ancora di più e di ingrossare contestualmente i loro salvadanaii. Paola ti posso fare solo un in bocca al lupo, e spero comunque che le cose ti vadano meglio, un saluto di cuore.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mah, a parte il franchising penso che Paola abbia altri problemi. in altro post ci ha detto di avere provato quest'estate a venire in liguria come "dipendente" ed essersi trovata male; in un'altro ancora che ci avrebbe riprovato sempre in liguria.

Non sò i veri motivi che la spingono a voler ostinatamente operare nella nostra regione, ma se, come dice, si sente come il titanic in procinto di affondare, non credo che spostandosi di zona possa a breve risolvere i problemi.
Forse pensa che affidandosi ad un franchising possa avere subito un portafoglio clienti che da sola potrebbe sviluppare solo in tempi lunghi.
Ma anche in Liguria, nonostante Sanremo, non sono sempre rose e fiori :D e comunque avrebbe il fitto, le spese da pagare.
Forse, e questo è il mio consiglio, è meglio che rimanga a Milano dove ha già una sede operativa e forse è anche conosciuta; se proprio vuole operare in riviera stringa accordi seri con agenzie del territorio favorendo l'interscambio dei clienti/immobili che potrebbe pubblicizzare stando dovè.

Sei mesi in riviera nel periodo invernale è come niente da cena.

buon lavoro.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SOno molto daccordo con l'anilisi di caviapp, se è conosciuta a MIlano e ha contatti in Ligurai tramite internet, questo forum addirittura puo crearsi agganci seri.

Sei mesi in effetti sono una prova ma alla base non è il franchising che ti risolve i problemi ma la tua perseveranza in questo lavoro.
 

CasaQui

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lasciali perdere di offro 6 mesi gratis , per tenerti poi bloccata dopo il franchsing nel settore immobiliare è ottimo solo in fase di partenza e se non sai la professione.
iscriviti a fiaip, collabora con altri colleghi tramite mls fiaip, questo è il futuro: collaborazione, ognuno con la propria autonomia e con il proprio marchio, all'interno di associazioni di categoria forti, che tutelino la ns professione.
Buon lavoro a tutti. By Max

P.s. Ho fatto parte per 11 anni di un franchsing nazionale, quindi parlo con cognizione di causa.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
CasaQui ha scritto:
collabora con altri colleghi tramite mls fiaip, questo è il futuro

Quindi tu con i colleghi FIMAA, ANAMA e con gli 80.000 agenti immobiliari non iscritti ad associazioni non collabori... :occhi_al_cielo:
Senza polemica eh...

g
 

CasaQui

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci mancherebbe pero' se devo dare un consiglio lo do' per quello che conosco e cioe' fiaip e perche' credo che una grande associazione difenda neglio i diritti della categoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto