1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Siamo alle solite ...
    io che sono un Agente Immobiliare non faccio il commercialista, non faccio il mobiliere, non faccio il muratore, non faccio la segretaria, non faccio il giardiniere etc..., ma quello che mi lascia perplesso è ... perché invece tutti fanno l'Agente Immobiliare???
    Ma quel che è peggio è ... perché molta gente da più ascolto alle parole di un muratore che si crede notaio che al notaio stesso???
    Ci sono errori di base nella nostra cultura o nella nostra legislazione?
    L'Italia è un paese che pulula di "esperti immobiliari" ?
    Meglio un commercialista o il consiglio fiscale del vicino di casa che sa tutto lui???
    Ma allora perché invece che andare dal meccanico non andiamo direttamente dallo zio che sicuramente con tutti gli attrezzi che ha se ne capisce altrettanto e costa pure meno???

    Magari le leggi non ci tutelano, ma sicuramente molti di questi personaggi dovrebbero farsi da soli una domanda ben precisa ... "sono davvero così intelligente da poter essere esperto in tutti i campi" ???
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    oh oh, che è successo Sergio?
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Spara Sergio.
     
  4. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Cosa succede tutti i giorni da sempre!!!
    Sono stufo di sentire muratori che pensano di saperne più di me (e dei notai) e che dicono ai miei clienti di non fidarsi! Stufo di sentire questa gente che elargisce consigli sui prezzi degli immobili e ne sconsiglia l'acquisto a trattative quasi concluse! Stufo di tante cose veramente, ma quel che è più ridicolo è che questa gente non fa altro che sconsigliare gli acquisti.
     
    A Tredici Immobiliare, EnzoDm e La Capanna piace questo elemento.
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Stessa solfa anche da queste parti.
    E purtroppo non c'è rimedio.
     
  6. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bello anche quando portano l'amico o il parente "esperto" che pensa di sapere tutto e cerca sempre di coglierti impreparato e pronto a screditarti, Perchè ora che c'è lui, non puoi più fare il furbo! non puoi più fregare nessuno!..si sa, per "l'amico esperto" noi agenti immobiliari rifiliamo sempre delle grandi fregature:disappunto:
     
  7. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il rimedio è dimostrargli, a conoscenze oggettive e informazioni che ne sai molto più di loro. Poi consigliassero tutto quello che gli pare e piace, ma devono saperlo e ci tengo tantissimo a farglielo capire. Io sono un professionista, io so le cose e se riesci a dimostrargli questo poi cambiano idea. Posso capire invece tanti Notai magari che hanno la sede molto lontano che chiedano cose relativamente ovvie per persone che lavorano nella zona.
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  8. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    sergio ti capisco putroppo...troppo bene.....quando vengono i fenomeni.....ormai dopo 22 anni...mi permetto tranquillamente di mandarli a f.............o:rabbia: e li invito ad andare a comprare da un'altra agenzia...poi non ti dico quando ti dicono lei mi sembra onesto.......li io..gli parto di quarta.....( tipica espressione romana ):^^::^^: dopo tutta l'esperienza che hai maturato..ti invito cordialmente.....a prenderti tu stesso qualche piccola soddisfazione.......
     
  9. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Trattare male i clienti maleducati no, non perchè non se lo meritino ma per amore di :soldi:
    Certo se poi esagerano si, ma devono esagerare alla stragrande.
     
  10. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi tu per danaro li ossequi e ti prostri?:shock:..:disappunto::disappunto:
     
  11. GladiusAgenteEst

    GladiusAgenteEst Membro Junior

    Privato Cittadino
    Dipende dalla situazione, gli si può anche rispondere ma mai dare agli altri il potere di farti innervosire, diventi meno lucido..gli devi rispondere bene ed a tono, c' è un tempo per la pace e un tempo per la guerra. E se rimani calmo e lucido, gli fai molto piu male. Io che comunque sono giovane figuratevi gente della vostra esperienza.
     
  12. immodavide

    immodavide Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il trucco è portare la persona al risultato che vuoi fecendole credere che ti sta dominando per bene:D
     
  13. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No il trucco sta ad essere stati clienti di un agente immobiliare "stereotipato" almeno una volta nella vita.
    Ai miei clienti spiego sempre di essere stato dall'altra parte della mia scrivania e di ricordarmi benissimo che effetto mi aveva fatto.
    Per quanto riguarda la professionalità io sono sempre convinto che una persona intelligente si circonda di collaboratori più intelligenti..
     
    A pensoperme e enrica agnelli piace questo messaggio.
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questa ritengo sia l'unica soluzione :applauso:, dimostrare con i fatti:fico:, con dati alla mano quanto si afferma:fico:.
    questo è un problema di tutte le professioni e non è un "mal comune mezzo gaudio" ma, per i professionisti è un "mal comune doppio danno" ;)
    ciao Sergio
     
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con te, dopo tanto lavoro é giusto che per ottenere il ricompenso ( lavoro= guadagno), tu metta in atto una strategia vincente. Un sorriso, dritto negli occhi di chi ti fa un torto, é la miglior vittoria.:ok:
     
    A patrizia581958 piace questo elemento.
  16. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Scusate, magari non centro niente nel discorso e non vi alterate troppo con me se mi intrometto, ma io trovo che il vostro problema, come il mio, siano gli agenti immobiliari "stereotipati" come dice tobia e proprio della gente di cui si circondano!!

    La gente perde di fiducia negli agenti immobiliari quando si raccontano fra loro che hanno avuto miriadi di problemi e sono stati fregati perche' i periti non ti danno i mutui perche' gli accatastamenti non sono validi o perche' mi vendi una cosa per un altra e via dicendo!

    Anche io stessa ho avuto a volte problemi, ad esempio hanno cercato di vendere ad un mio cliente un edificio incostruzione semi abusivo con terreno annesso spacciandolo per una villa in fase di costruzione, o ad una mia amica una villa che aveva abitabile su tre un solo piano e via dicendo e' li che perdi la fiducia e inizi a chiamare parenti o amici!!!

    quante se ne sentono su questo forum di agenti che fanno male il proprio lavoro!!!

    Non e' solo un vostro problema ma di tutti i professionisti, io sono architetto e la gente ormai vede la mia categoria ridondante, poco affidabile e troppo onerosa ma vi garantisco che non siamo tutti uguali...io bramo di aprirmi uno studio da sola per aiutare la gente ma non posso perche' ormai :" a che serve l'architetto a fare due disegni???"

    Conosco degli agenti immobiliari veramente, veramente in gamba e che fanno la differenza, piano piano bisogna fare la differenza, voi continuate a lavorare bene e con passione prima o poi le mele marce cadranno!!

    Scusate l'intromissione
     
    A Carlo Garbuio, Tobia, Graf e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se può consolarti, troverai sempre chi crederà di poter fare a meno dell'architetto, che basta il consiglio del geometra, che è più economico (fosse vero poi!), del mobiliere, del vicino di casa.
    Pazienza.
    Non tutti quelli che incontrerai saranno tuoi clienti, questo è un fatto.
    Peggio per loro :risata:

    E anche nel nostro mestiere ci si trova spesso a combattere con maestranze che la sanno lunga e si permettono criticare e dare consigli su come si dovrebbe fare questo&quello.
    Giusto qualche giorno fa in fiera un ragazzetto di 20anni, venditore in uno stand, mi ha spiegato come si deve progettare una cucina... che faccio m'inc.zzo?? Ho lasciato perdere...

    Col tempo abbiamo preparato un discorso preventivo che facciamo a tutti i nostri clienti un cui li mettiamo in guardia dai consigli non richiesti :)
     
    A Graf, enrica agnelli e La Capanna piace questo elemento.
  18. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    NO, è un assunto sbagliato, assomiglia a "io speriamo che me la cavo", in italia è comprovato che ha più visibilità e spesso più vantaggio economico chi è senza scrupoli: se fosse vero codesto assunto ad oggi sarebbero i modelli più seri ad aver vinto e non esisterebbe gente che lavora male! Quindi è folle continuare con "io lavoro bene, alla fine vinco", non basta. Serve un ulteriore passo avanti che è "io lavoro bene, mi metto assieme a quelli che lavorano bene e se uno di noi sbaglia lo estromettiamo dal gruppo di quelli che lavorano bene". Prendersi responsabilità di categoria, un po' quello che dovrebbero fare gli ordini per i professionisti, quello che succede nei paesi civili (ma io sono esterofilo, si sa!che idiozia.. penosa), prendersi le proprie responsabilità come categoria nei confronti dei clienti. QUESTO paga. La cosa che contesto da sempre è l'auto-referenziazione VUOTA, prendi il portale di immobilio "casesenzasorprese", un progetto valido ma mi domando e vi domando: come si fa a dire che le agenzie che sono in "casesenzasorprese" sono agenzie affidabili e serie? Solo perché chi le gestisce scrive su immobilio? Non può essere abbastanza. Diverso è il caso in cui una agenzia che si comporta male con i clienti ne viene estromessa. (chiaro che prendo quello come esempio, tanto per chiarirei il concetto, non pretendo certo che un portale sia il rimedio per i problemi della categoria agenti immobiliari); questo dovrebbero fare le associazioni degli agenti immobiliari (che sono troppe, ne basterebbe una) prendendo esempio dai REALTOR (esterofilia :D ) ma chiaro che esser ricettivi e imparare da chi fa meglio in italia significa esser "esterofili", ed è peccato nel paese dei balocchi.
     
    A Carlo Garbuio, Roby e La Capanna piace questo elemento.
  19. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti quoto..
    Fatta l'Italia facciamo gli Italiani
     
  20. enrica agnelli

    enrica agnelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    pensoperme io non volevo intendere un assunto alla "io speriamo che me la cavo" ma proprio il fatto che fino ad oggi i furbetti sono stati tanti perche' c'erano meno controlli, non degli ordini professionali ovviamente, ma parlo di leggi, municipi, comuni, e ognuno faceva un po' come gli pareva abusi su abusi, tecnici che firmavano cose che non si potevano realizzare ma che venivano realizzate comunque, anche il mio titolare che sono anni che fa il professionista e' un po' spaesato da queste nuove regole e dai municipi che non ti accettano piu' le pratiche!

    E' questo che intendo..piu' ostacoli...piu' controllo...e quelli che non sanno lavorare a casa!!

    Ovvio che i furbetti ci saranno sempre e ovunque ma confido nel fatto che diminuiscano, altrimenti che faccio smetto di lavorare io??Divento come loro?...Bisogna essere furbi per portare l'acqua al proprio mulino, ma con rispetto!

    Gli ordini professionali sono solo un paravento perche' altrimenti molti neo architetti non si troverebbero a lavorare 10/14 ore al giorno per 300€ e a nero con la scusa che... "devi fare esperienza poi vedremo" e per cui ti devi far sottomettere in tutto e per tutto, andare in giro con la tua macchina, pagare raccomandate con i tuoi soldi,aggiornarti sulle leggi nuove per fargli fare bella figura...e perche' tutto questo? Tanto quel giorno del poi vedremo non arriva mai, tu maturi esperienza il tuo curriculum si gonfia e non ti prende piu' nessuno a lavorare perche' sei troppo referenziata...e l'ordine dov'e'??

    Ma che debbo pensare che sara' sempre cosi', io ci spero e spero che le mele marce cadano, intanto cerco di far bene il mio lavoro e attendo...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina