• Creatore Discussione Utente Cancellato 85693
  • Data di inizio

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma io non capisco...prima va bene che sia un Geom e non un mediatore a "mediare" nella vendita. Poi non va più bene e ci si lamenta che il Geom non ha fatto bene il lavoro di mediatore (che appunto non conosce).
Quindi si cercano escamotage per non pagare...con fatture o similari che comunque indicano altre motivazioni per la fatturazione stressa...

Ma magari, prima di fare trattative tramite abusivi palesi, farsi un esamino di coscienza? Della serie pago poco ma chissenefrega piuttosto che meglio farsi assistere da mediatori e cercare con loro pagando poco di più?
 
U

Utente Cancellato 85693

Ospite

Ma io non capisco...prima va bene che sia un Geom e non un mediatore a "mediare" nella vendita. Poi non va più bene e ci si lamenta che il Geom non ha fatto bene il lavoro di mediatore (che appunto non conosce).
Quindi si cercano escamotage per non pagare...con fatture o similari che comunque indicano altre motivazioni per la fatturazione stressa...

Ma magari, prima di fare trattative tramite abusivi palesi, farsi un esamino di coscienza? Della serie pago poco ma chissenefrega piuttosto che meglio farsi assistere da mediatori e cercare con loro pagando poco di più?
Intanto 4 anni fa non ero minimamente al corrente che un geometra non potesse svolgere l'attività di mediatore.
E nel paese in cui cercavamo casa, con urgenza come detto precedentemente, c'erano pochissimi immobili e nessuno tramite agenzia. Ci siamo fidati di una persona che pensavamo onesta.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista


Intanto 4 anni fa non ero minimamente al corrente che un geometra non potesse svolgere l'attività di mediatore.
E nel paese in cui cercavamo casa, con urgenza come detto precedentemente, c'erano pochissimi immobili e nessuno tramite agenzia. Ci siamo fidati di una persona che pensavamo onesta.
Intanto la casa la hai comprata grazie a lui . Concorda un importo e pagalo .perché abbiamo capito che non vuoi scucire un euro .e fatti fare una fattura quantomeno
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare


Intanto 4 anni fa non ero minimamente al corrente che un geometra non potesse svolgere l'attività di mediatore.
E nel paese in cui cercavamo casa, con urgenza come detto precedentemente, c'erano pochissimi immobili e nessuno tramite agenzia. Ci siamo fidati di una persona che pensavamo onesta.
si immagino...l'ignoranza mica è una malattia però. Superata la maggiore età e soprattutto se si vuole comprare una casa, è poco giustificabile farlo tramite uno qualunque (poteva pure fare il fornaio a quanto pare). Quello che forse sapevi è che le Agenzie chiedevano il 3 o 4% quindi l'1% andava bene comunque, al di là di eventuali competenze o altro fornito dal finto mediatore (perché questo è quanto si è capito)

In ogni caso, lascia stare le cause a meno che, tu non sia capace di capire se comunque dovrai pagare la parcella/fattura senza ricorrere ad un legale che ti costerebbe uguale senza garanzia di vittoria
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si immagino...l'ignoranza mica è una malattia però. Superata la maggiore età e soprattutto se si vuole comprare una casa, è poco giustificabile farlo tramite uno qualunque (poteva pure fare il fornaio a quanto pare). Quello che forse sapevi è che le Agenzie chiedevano il 3 o 4% quindi l'1% andava bene comunque, al di là di eventuali competenze o altro fornito dal finto mediatore (perché questo è quanto si è capito)

In ogni caso, lascia stare le cause a meno che, tu non sia capace di capire se comunque dovrai pagare la parcella/fattura senza ricorrere ad un legale che ti costerebbe uguale senza garanzia di vittoria
Però i patti dovevano essere chiari. Sapevi tu che avresti dovuto pagare il servizi che avrebbe fatto il geometra? Ti aveva spiegato che avrebbe emesso fattura ?

Intanto la casa la hai comprata grazie a lui . Concorda un importo e pagalo .perché abbiamo capito che non vuoi scucire un euro .e fatti fare una fattura quantomeno
La fattura c'è ....
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però i patti dovevano essere chiari. Sapevi tu che avresti dovuto pagare il servizi che avrebbe fatto il geometra? Ti aveva spiegato che avrebbe emesso fattura ?
Io si di sicuro...il problema non è quel che so io o sappiamo noi, il problema è (per loro) le persone che non sanno o fingono di non sapere e poi si ritrovano a pagare cifre che non pensavano di pagare. Ma poi...chi lavora gratis? Se uno mi chiama e mi dice faccio io....gli chiedo o no se lo fa gratis o vuole un compenso?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io si di sicuro...il problema non è quel che so io o sappiamo noi, il problema è (per loro) le persone che non sanno o fingono di non sapere e poi si ritrovano a pagare cifre che non pensavano di pagare. Ma poi...chi lavora gratis? Se uno mi chiama e mi dice faccio io....gli chiedo o no se lo fa gratis o vuole un compenso?
Certo, però la chiarezza è trasparenza prima di tutto

Che paghi allora senza tante lamentele gli costa più un avvocato dell'1 %
Non credo sia una questione di cifra, secondo me nell'insieme non ha avuto trasparenza ed è una vittima di chi fa ciò di cui non ha competenze quindi quello che sembra essere poco per lei è speso male. Darglieli in monetine ...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci contatta questo geometra, dicendo che aveva una casa da mostrarci, ingaggiato dai proprietari.
La casa ci piace e decidiamo di fare una proposta al venditore.
Sempre il geometra in questione ci fa firmare la proposta d'acquisto, dicendo che chiede solo l'1% di provvigioni sulla vendita.
Però la situazione è quella sopra descritta; un geometra, “ingaggiato” dai proprietari, che chiede l’1 % di provvigione.
Se davvero questi erano i patti, io pagherei solo se sulla fattura ci fosse scritto “provvigione”…
Ovviamente la mia è una provocazione, perché sappiamo bene che un geometra non può farsi pagare come mediatore.
Quindi trasparenza zero, arte di arrangiarsi a mille.
Pagando, si incoraggia tale geometra a perpetuare la modalità utilizzata stavolta, per mediare in modo abusivo.
Quindi io non credo pagherei quanto richiesto, ma pretenderei di pagare quantomeno la metà, giusto per ridimensionare le pretese dell’ abusivo e le sue aspettative per il futuro.
Essendo piccolo il paese, se non ricordo male, si può anche raccontare la vicenda ai conoscenti…e lasciare che ognuno tragga le sue conclusioni.

Non per una questione di soldi, ma di onestà intellettuale: se mi hai detto , e io ho accettato, che mi chiedevi l’1 % di provvigione, e invece mi chiedi soldi ad altro titolo, beh…parliamone…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto