acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Infatti ma gli ho risposto come avrebbe dovuto fare prima di mettersi nei guai.
infatti lui aveva capito.
basta fare un'ottima proposta di acquisto dove si elencano tutti i requisiti indispensabili per acquistare casa, quindi anche l'abitabilita' dell'immobile.
in mancanza di anche uno solo dei documenti di legge o dei requisiti richiesti il contratto si annulla.
non mi sembra tanto difficile, basta essere solo attenti.
del proprietario che non puo' vendere .........senza che nessuno abbia mai obiettato in merito alla situazione dell'agibilità negata.....???? Non e' mica un problema dell'acquirente.
e la domanda in questione l'ha fatta un acquirente.
 

marco75xx

Nuovo Iscritto
è l'ignoranza che mi ha fregato.
ma adesso dovrò richiedere il doppio della caparra se l'agenzia non mi restituirà il dovuto.
Mettiamo il caso che il venditore dica arrangiati, devo per forza adire a vie legali per ottenere il dovuto, vero?
ciao e grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
è l'ignoranza che mi ha fregato.
ma adesso dovrò richiedere il doppio della caparra se l'agenzia non mi restituirà il dovuto.
Mettiamo il caso che il venditore dica arrangiati, devo per forza adire a vie legali per ottenere il dovuto, vero?
ciao e grazie

Il notaio dice che possiamo recedere causa inadempienza del venditore.
Piu' vero di cosi' non si puo'. Quindi hai diritto al doppio della caparra versata. devi farlo presente sia all'agenzia che al venditore meglio con A/R

SE IL VENDITORE NON TI RESTITUISCE LA CAPARRA PER INADEMPIENZA SUA .
Compilare una domandina (esposto) o querela dai carabinieri, si tratta di truffa- nella quale esponi i fatti, te la fanno firmare e te la protocollano.............se hai copia della proposta e dell'assegno.......allega.
L'iter: l'esposto viene consegnato ai carabinieri o alla guardia di finanza o alla polizia che effettueranno le
indagini....................relazioneranno al magistrato che provvederà se esistono gli estremi del reato.
Esponi i fatti come se fossi una terza persona..
Nell'arco di 3 - 4 giorni avrai la somma, le scuse e la richiesta di remissione di querela.............
auguri
 

marco75xx

Nuovo Iscritto
Sono andato dall'avvocato è anche lui mi conferma che siamo nel giusto. Secondo lui dovremmo rivalerci anche sull'agenzia a causa della loro negligenza.
Grazie a tutti
 

enrikon

Membro Senior
Sono andato dall'avvocato è anche lui mi conferma che siamo nel giusto. Secondo lui dovremmo rivalerci anche sull'agenzia a causa della loro negligenza.
Grazie a tutti

Se puoi dimostrare che l'agenzia "sapeva" ed ha taciuto, sicuramente ti puoi rivalere anche su di loro (non solo chiedendo la restituzione della mediazione ma anche i danni).

A me (come penso a molti altri colleghi) è capitato spesso di incappare in infortuni del genere; devi sapere che molte volte, di certe irregolarità, non sono a conoscenza nemmeno gli stessi proprietari, altrimenti non si caccerebbero in pasticci del genere.
Non voglio difendere la categoria, ma secondo me, quando un'agenzia (al momento dell'acquisizione) ha consigliato il proprietario di farsi fare subito la nota tecnica dal geometra, avvisandolo di ciò cui andrebbe incontro in caso di difformità, l'agenzia - dicevo - ha fatto il suo.
E' che tanti proprietari sono testoni :disappunto: e, pur di non anticipare 300 euro di tecnico, si ritrovano in queste situazioni.
 

marco75xx

Nuovo Iscritto
Siamo consci che sono in buonafede. Infatti vogliamo solo indietro i soldi sborsati.
Ciò non toglie che dal punto di vista professionale si sono dimostrati proprio zero.

Nel caso però trovassimo resistenze alla restituzione, intraprenderemo anche la richiesta danni.
Vogliamo chiudere il tutto in via amichevole il prima possibile.

ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sai, devi anche tener conto del fatto che prima della Legge entrata in vigore il 1 luglio di quest'anno (tra l'altro, pensata e emanata nel breve giro di 20 giorni, quindi del tutto inattesa...) le cose andavano diversamente, e tutti - notai e banche compresi - erano molto più rilassati...:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

Adesso, siamo passati dal quasi niente al tutto, come se il fatto che gli immobili vecchi italiani siano pieni quantomeno di difformità, se non di abusi, fosse una cosa sconosciuta....

Quindi, se puoi, non infierire....

Silvana
 

marco75xx

Nuovo Iscritto
Non è questione di infierire o meno.
Io reputo di esser nel giusto. Ci siamo accordati per un appartamento con determinate caratteristiche.

L'appartamento si è rivelato senza determinati requisiti essenziali.

Recedo, rivoglio immediatamente i miei soldi (visto che io ho versato immediatamente i soldi al venditore ed alla agenzia) ed amici come prima.

Se così non sarà, allora dovrò per forza adire a vie legali pur non volendo. ovviamente se così fosse chiederei il doppio della caparra al venditore e i danni all'agenzia.
 

enrikon

Membro Senior
Non è questione di infierire o meno.
Io reputo di esser nel giusto. Ci siamo accordati per un appartamento con determinate caratteristiche.

L'appartamento si è rivelato senza determinati requisiti essenziali.

Recedo, rivoglio immediatamente i miei soldi (visto che io ho versato immediatamente i soldi al venditore ed alla agenzia) ed amici come prima.

Se così non sarà, allora dovrò per forza adire a vie legali pur non volendo. ovviamente se così fosse chiederei il doppio della caparra al venditore e i danni all'agenzia.

Ineccepibile :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto