S

smoker

Ospite
fare sempre le proposte di acquisto con caparra penitenziale e scrivendo bello chiaro:
La validità della presente proposta è subordinata alla verifica dell’assenza di elementi ostativi alla vendita tramite visure ipotecarie a cura del notaio Dott. xxxx
Questa frase deve tassativamente essere inserita in tutte le proposte d’acquisto in quanto congela gli effetti del contratto e, in caso di ipoteche o pignoramenti, annulla istantaneamente il contratto stipulato, permettendo all’aspirante acquirente di salvaguardare la propria caparra.

Questa dicitura e l' inclusione di caparra penitenziale è frutto dei tuoi studi o il suggerimento di qualche esperto?

Smoker
 

enrikon

Membro Senior
un esperto, anzi espertissimo, un Agenti Immobiliari di questo forum che l'ha scritta su un altro forum.

...e l'ha scritta anche su questo. ;)

Al di là di tutto, sulla caparra penitenziale e confirmatoria, sono stati scritti fiumi di inchiostro su questo forum, e non ho certo voglia di riaprire una polemica infinita.
Mi limito a precisare che non vorrei che passasse il concetto che l'una è la panacea di tutti i mali, mentre l'altra, la causa di tutti i mali.
Ognuna delle due formule ha i suoi "pro" e i suoi "contro" e ti puoi trovare bene e/o male con entrambe, a seconda dei casi.
In assoluto la caparra confirmatoria sembra inventata apposta per le compravendite immobiliari e io (come altri) la preferisco.
"Acquirente" invece (come altri) è un fautore della penitenziale, e va benissimo così.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
...e l'ha scritta anche su questo. ;)

Al di là di tutto, sulla caparra penitenziale e confirmatoria, sono stati scritti fiumi di inchiostro su questo forum, e non ho certo voglia di riaprire una polemica infinita.
Mi limito a precisare che non vorrei che passasse il concetto che l'una è la panacea di tutti i mali, mentre l'altra, la causa di tutti i mali.
Ognuna delle due formule ha i suoi "pro" e i suoi "contro" e ti puoi trovare bene e/o male con entrambe, a seconda dei casi.
In assoluto la caparra confirmatoria sembra inventata apposta per le compravendite immobiliari e io (come altri) la preferisco.
"Acquirente" invece (come altri) è un fautore della penitenziale, e va benissimo così.


:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
preciso:...................la caparra penitenziale solo nella proposta di incarico, nel compromesso, dopo un mese, naturalmente caparra confirmatoria.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Ok Grazie.
Se tu dovessi firmare una proposta di acquisto, in percentuale, quanto lasceresti di caparra penitenziale?

Smoker

dipende dal'importo della casa che vado ad acquistare, dalla voglia di far capire al venditore che sono seriamente interessato. comunque in ogni caso dovrebbe coprire almeno la provvigione all'agenzia per essere corretti al max.
ti spiego, se io venditore accetto la caparra penitenziale e l'acquirente, per motivi suoi, recede dal contratto, sono obbligato a pagare l'agenzia per cui pretendo almeno la copertura della provvigione.
come acquirente la caparra penitenziale non la userei ...................per scappare con piu' comodita', ma solo per non essere vincolato e strozzato da un impegno cosi' grande a fronte di cifre che sono, in questa fase della trattiva, molto modeste.

e soprattutto perche' non ho ancora fatto fare i controlli, dal mio tecnico di fiducia, prima del compromesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dipende dal'importo della casa che vado ad acquistare, dalla voglia di far capire al venditore che sono seriamente interessato. comunque in ogni caso dovrebbe coprire almeno la provvigione all'agenzia per essere corretti al max.
ti spiego, se io venditore accetto la caparra penitenziale e l'acquirente, per motivi suoi, recede dal contratto, sono obbligato a pagare l'agenzia per cui pretendo almeno la copertura della provvigione.
come acquirente la caparra penitenziale non la userei ...................per scappare con piu' comodita', ma solo per non essere vincolato e strozzato da un impegno cosi' grande a fronte di cifre che sono, in questa fase della trattiva, molto modeste.

e soprattutto perche' non ho ancora fatto fare i controlli, dal mio tecnico di fiducia, prima del compromesso.

La parte vincolata e 'strozzata' dall'impegno che comporta un'esigua caparra confirmatoria è il venditore, non l'acquirente.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
veramente ho parlato di caparra penitenziale al momento della proposta di acquisto.
la caparra confirmatoria va bene al compromesso perche' naturalmente le cifre sono molto piu' alte in quella fase della trattativa.
 
S

smoker

Ospite
dipende dal'importo della casa che vado ad acquistare, dalla voglia di far capire al venditore che sono seriamente interessato. comunque in ogni caso dovrebbe coprire almeno la provvigione all'agenzia per essere corretti al max.
ti spiego, se io venditore accetto la caparra penitenziale e l'acquirente, per motivi suoi, recede dal contratto, sono obbligato a pagare l'agenzia per cui pretendo almeno la copertura della provvigione.
come acquirente la caparra penitenziale non la userei ...................per scappare con piu' comodita', ma solo per non essere vincolato e strozzato da un impegno cosi' grande a fronte di cifre che sono, in questa fase della trattiva, molto modeste.

e soprattutto perche' non ho ancora fatto fare i controlli, dal mio tecnico di fiducia, prima del compromesso.

Per quanto riguarda il venditore non mi sembra una grande cosa: firma un contratto, se le cose andranno bene, tutti felici, altrimenti, se l' acquirente dovesse recedere, tratterà la caparra con la quale pagherà l' Agenti Immobiliari. In sostanza perde del tempo, soldi no, ma non incassa di fatto nulla.
Per quanto riguarda l' acquirente la percentuale di caparra è la stessa (se non ho capito male). Quindi alla fine stesso discorso se dovesse recedere il venditore, ma con l' aggravante che dovrebbe eventualmente pagarsi il tecnico di parte, oltre l' Agenti Immobiliari, senza possibilità alcuna di potersi rivalere sul venditore per il maggior danno, considerato, infine, che la restituzione del doppio della caparra, di fatto, non coprirebbe tutte le spese sostenute dall' acquirente stesso.
Il bello è che, da quanto tu scrivi, parrebbe di capire, che l' acquirente recederebbe dal contratto per problemi relativi all' immobile, accertati dal tecnico, scoperti successivamente alla firma della proposta, quindi con la ragione dalla propria parte.
In conclusione due cose non capisco, considerato che tu sei, a seconda dei casi, acquirente o venditore:
1. Cosa ha di così eccezionale questo contratto?;
2. Cosa significa il discorso vincolato e strozzato...?
Saluti

Smoker

P. S. Io alzerei la percentuale della caparra, almeno il doppio di quella da te indicata.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
sto parlando della cifra che dovrei allegare alla proposta di acquisto non al compromesso.
non ho mai detto che cifra dovrebbe essere ma solo che dovrebbe coprire almeno la provvigione dell'agenzia.
o mi spiego male io e non mi sembra oppure.............................
nella veste di acquirente sono io che decido cosa offrire al venditore al momento della proposta di acquisto, a lui sta il compito di accettare o rilanciare o rifiutare.
il tecnico di parte impiegato dall'acquirente al max costa 1000 euro e sono gia' largo come spesa e il doppio della caparra se recede il venditore copre le spese dell'acquirente, altro che se le copre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto