1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GaspareMaura

GaspareMaura Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve, un mio cliente vuole recedere anticipatamente dal mandato di vendita in esclusiva pagando la penale....
    La domanda è..... L'importo a titolo di pensale è + IVA o esete/esclusa in base ad un articolo ? (es.art.15 etc...).
    Grazie

2. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Buongiorno GaspareMaura, la fattura che dovrà predisporre sarà più IVA, si usa l'art.15 per le imposte che versa anticipatamente lei per conto del cliente, tipo imposta di registro o bolli per la registrazione di un contratto.

Buona giornata
    Irene1

3. merybel

merybel Membro Attivo

Privato Cittadino
    tempo vi ho scritto per dirvi che finalmente l'agente che mi segue aveva trovato un compratore,comincia la trafila dei documenti da consegnare alla banca del compratore,che manda un un loro funzionario per stimare l'immobile,tutto ok l'ter và avanti,i miei figli firmano la proposta l'agente che chi compra ha dato in consegna un assegno di 5000 euro, che ci consegnava al momento della firma del compromesso il 20 di ottobre davanti al notaio,lunedi il mio agente mi dice che tutto è sfumato perchè la banca del compratore non ha concesso il mutuo,l'assegno che fine fà,essendo impegnati con questa persona non abbiamo piu fatto appuntamenti,ci sentiamo danneggiati cosa mi consigliati di fare,grazie

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A meno che tu non sia esente IVA!

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No irene la penale é esente da IVA

A alessandro66, elisabettam e CheCasa! piace questo elemento.
  6. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quelle rare volte io non ho mai applicato IVA.
    il Franchising del quale facevo parte aveva una modulistica che prevedeva le penali esenti da IVA.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La penale per sua natura é esente IVA.[

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2014
    A studiopci piace questo elemento.
  8. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    E' necessario leggere la proposta sottoscritta.
    Se l'acquirente si fosse impegnato "mettendo in gioco" la caparra, dovrà necessariamente perderla ma è più probabile che la proposta risulti vincolata alla delibera del finanziamento e che quindi le somme depositate vadano restituite.

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non mi risulta e' un compenso ma sei hai riferimenti sono felice di accrescere la mia conoscenza. Anche se fin'ora non sono incappato in questa problematica.

10. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anch'io ero convinta che si dovesse applicare l'IVA.......... Sarà che non ho mai fatturato una penale? Mi informerò meglio, anche se sono sicura che @Rosa1968 non sbagli........

A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Grazie della considerazione irene. Quando sarò in ufficio scrivo l'articolo esatto del dpr.

A topcasa piace questo elemento.
  12. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    20/05/2004 - Una recente risoluzione dell'Agenzia delle entrate ha stabilito che sulle somme corrisposte a titolo di penale non si deve pagare l'imposta sul valore aggiunto poichè questo tipo di corresponsione non costituisce la conseguenza di un servizio o di una cessione di un bene tale da gustificare il pagamento dell'IVA.
    Infatti, specifica l'agenzia delle entrate, l'art. 1 del DPR n. 633 del 1972, " l'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi fettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni.....".
    L'imposta, in sostanza, si applica sulle somme costituenti il corrispettivo di operazioni di " cessioni di beni" o "prestazioni di servizi".

A sarda81, Bagudi, Rosa1968 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Grazie della non considerazione @Irene1 , questa me la lego al dito! :D

A Irene1 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ottimo, in ogni caso va fatturata in esenzione IVA

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    art. 15 comma 2 dpr 633/72

A sarda81 e CheCasa! piace questo messaggio.
  16. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Eccola!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sono di corsaaaaaaaa, ma questo è l'articolo giusto.

18. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    se la proposta contiene la sospensiva "salvo ottenimento del mutuo", dovrai restituira, in caso contrario, potresti incassare l'assegno.

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In ogni caso la penale non puo' essere pari alla caparra

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    e chi ha parlato di percentuale. 99,99% va bene Top?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina