nuove prospettive

Nuovo Iscritto
Professionista
e' un contratto preliminare a tutti gli effetti.

nessuno dice il contrario.. Si sta parlando di un'acquisto di un immobile di 400.000 euro. Secondo quanto chiede l'interlocutore dovrei versare almeno il 10% di 400.000 cioè 40.000 per una proposta. E' vero che in caso di accettazione la somma viene restitutita. Almeno sulla carta, Nella mia lunga esperienza professionale ho visto molti casi in cui, dopo la non accettazione, la somma è stat restitutita a fatica e solo dopo l'intervento dei legali. Un buon compromesso deve essere redatto dalle parti . Lo sappiamo tutti che cosi' come intesa la "proposta irrevocanbile" è un compromesso bello e buono ma con il grosso limite di essere redatto solo da una parte il proponenet. Quindi ribadisco meglio stabilire la data di un compromesso solo dopo aver tracciato le linee guida :

  • pagamenti
  • prezzo
  • caparra
  • condizioni di validità in caso di non accettazione di un mutuo
  • via dicendo...
non c'è niente del fai da te ma esperienza professionale a tutela completa delle parti in gioco
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
credo di saperne piu' io, comune cittadino della lista della spesa che lei.
ma non lo faccio per lei, lo faccio per chi legge e deve comprare.
attenzione.
 

nuove prospettive

Nuovo Iscritto
Professionista
se su quella proposta tu agente fai scrivere che dovete incontrarvi al preliminare in data xxxxx quel contratto al primo diverbio fra vendiore e acquirente puo' essere richiesto di essere annullato dalla parte che non gli vanno giu' certe decisioni dell'altro.
in giudizio. in tribunale. avvocati, spese, provvigione bye bye.
io non rischierei.


anch'io non sono agente immobiliare sono altro professionista. In una settimana di tempo non rischi niente. Una proposta di acquisto ben fatta non contiene eventuali osservazioni da parte del venditore che allostesso modo puo' rifiutare. Se stabilita una settimana permette alle aprti di concordare meglio il contenuto. Esempio. Se volessi vincolare l'acquisto ad un'approvazione del mutuo minimo passano 30 gg. (per avere una delibera almeno). Io proponente non verserei mai anche solo il 10% di caparra.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A mio parere non dici cose fuori dalla realtà ;) magari metti su un sito dove vendi facili soluzioni per compravendere... sembra sia una nuova prospettiva.

grazie..............siamo spiritosi ed ironici oggi???
ho notato che questo sito per quanto riguarda i consigli che alcuni agenti danno
forse e' il migliore che ci sia sulla rete...........
ma se tocchi il problema calo dei prezzi...dove ci dovrebbero effettivamente stare, diventi un nemico.:innocente:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ehehe, il punto ceh trovo triste é che un agente immobiliare dovrebbe esser sempre un pochino distaccato dalal questione prezzi, non so se mi spiego. Certo ora hanno tutti i diritti di lamentarsi come tutti, della situwzione economica, che non é dipesa da nessuno e da tutti allo stesso modo... ;)
 
A

Abakab

Ospite
ma se tocchi il problema calo dei prezzi...dove ci dovrebbero effettivamente stare, diventi un nemico.
Nemico no dai . . diciamo che rappresenti colui che potrebbe comprare ma non lo fà in attesa di costi migliori ( e come te ce ne sono molti) dando così poca speranza in una ripresa immediata del lavoro.
Però se insisti col calo dei prezzi ti trasformiamo in un cavallo da tiro .. altro che Pegaso!! :p
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nemico no dai . . diciamo che rappresenti colui che potrebbe comprare ma non lo fà in attesa di costi migliori ( e come te ce ne sono molti) dando così poca speranza in una ripresa immediata del lavoro.
Però se insisti col calo dei prezzi ti trasformiamo in un cavallo da tiro .. altro che Pegaso!! :p

lo vedi che ti divento odioso..............scherzi a parte, parlando seriamente.......io non ce l'ho con voi come categoria, anzi, a me personalmente non avete fatto niente. Diciamo che faccio parte di quelle persone che potrebbe anche comprare adesso casa ma che ritiene meglio aspettare per comprare meglio perche' a me i soldi non me li ha regalati nessuno e non vedo perche' dovrei regalarne una parte ad un venditore.
l'ho gia' detto in un post diverso che per me risparmiare costa tanti sacrifici ma tanti davvero...........abbiamo dei soldi perche ho ereditato una somma liquida e l'ho investita benino per pagarci l'affitto, ogni mese metto via qualcosa ma evito tutto il superfluo per poterci comprare a medio termine la casa in cui vivremo tutta la vita.
quando vedro' che il calo prezzo sara' al minimo, ci vorra' del tempo prima che riprendano a salire...........allora li' comprero'.
se tu non fossi un agente immobiliare mi potresti dare torto??
 
A

Abakab

Ospite
se tu non fossi un agente immobiliare mi potresti dare torto??
Beh ognuno è libero di gestire i propri soldi come meglio e nei tempi che crede, mi sono già espresso su quanto ritengo favorevole questo momento per l'investimento immobiliare, è chiaro è un discorso in generale .. se poi la casa sulla quale hai messo gli occhi non cala è un'altro discorso .. ma proprio per i motivi di cui sopra ti ho consigliato comunque di provarci in quanto il periodo è favorevole anche per la trattabilità dei venditori. Ma sai che mentre scrivevo queste cose mi è venuto un dubbio .. secondo me non avete ancora trovato la casa da "colpo di fulmine" altrimenti avreste già trattato e concluso ... parere mio .. da agente immobiliare? .. forse .. boh!! :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto