STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Dalle nostre parti il fisco, con gli studi di settore, ci chiede di dichiarare straguadagni a prescindere dal reale incasso.
Dalle tue parti non funziona in tale maniera?

Ne avevamo già accennato, agli studi di settore, mi sembra.
Sono uno dei tanti meccanismi di inversione dell'onere delle prova : se è vero che guadagni di meno di quel che secondo il fisco dovresti guadagnare..... dichiari quello che è vero e poi potrai anche dimostrare che è vero quello che hai dichiarato. Qual è il problema?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
MI fanno tenerezza gli ottimisti di questo 3d... ciccini, se lo stato dice che hai evaso, hai evaso, questa commovente dimostrazione di fiducia nel vostro sistema fiscale mi convince di augurarvi di subire uno degli accertamenti di cui ho sentito parlare, anche qua, tanto, parole vostre, non avete nulla da temere no?

E invece gli studi di settore, oggi superati, sono stati ampiamente spiegati nella loro assurdità, assurdità che ha colpito più di una persona, ingiustamente. Sarebbe interessante applicarli oggi, dove molti imprenditori tengono aperte le ditte con i loro soldi (quindi senza guadagno) per non licenziare i loro "operai" che in realtà sono "amici". Quando arrivano da noi rinascono. Lo strumento è desueto solo perché non è più sostenibile ne credibile usarlo in questa fase, mentre prima l'imprenditore cedeva e pagava per poter continuare a lavorare, semplicemente, valutando il MINOR danno.

Sostenere queste pratiche e giustificarle con "se sono onesto non ho nulla da temere" è sintomo di una vita facile e senza intoppi, che non riguarda tutti però, ed è sopratutto sintomo di vigliaccheria, perchè ci si nasconde dietro una superiorità morale condannando che passa i guai come "evasore" e quindi meritevole di danno.

Chiedete a Roby quanto sia convinto del buon funzionamento dell'italia e auguratevi di non passarci, che è meglio, va. Ah, già, ma lui è sicuramente un evasore, altrimenti, starebbe tranquillo.

Penosi atteggiamenti.

Sogni d'oro, ve li regalo pure io visto che li fate anche da svegli.

Odio il moralismo bieco da "indenne".
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Trovandomi tra gli "ottimisti"...non ricambio le psicoanalisi aggratis e mi limito a ripetere che l'accertamento della GdF non l'ho immaginato stando in salotto, bensì l'ho subito, io, personalmente.
Anzi posso anche aggiungere questo, che forse non è secondario : il mio accertamento è avvenuto per ordine della Magistratura e sotto la supervisione della stessa Magistratura Civile, essendo stata, io, espressamente segnalata al Giudice come evasore (è un classico di alcune cause di divorzio, e a me è toccato).
Come dire che : non era neanche un accertamento "casuale", no! Era un accertamento che originava dall'ambito Giudiziale e dalla precisa indicazione che io nascondessi tesori al fisco.
Siccome non era vero che nascondessi tesori, posso soltanto dire che non è stato affatto difficile dimostrarlo; che non sono stata nè vessata nè seviziata in alcun modo; che non ne ho avuto conseguenze neanche per 10 centesimi.
E posso anzi dire ancora di più : il carissimo Amico Avvocato Matrimonialista che mi assisteva in quella vertenza, dopo aver visto quanto fosse articolata e capillare e impegnativa la serie di controlli effettuati dalla GdF, poichè gli era capitato più volte di chiedere o veder chiedere al Tribunale analoghi accertamenti, ma non gli era mai capitato di vederli accogliere dal Giudice, e quindi era la prima volta che li vedeva svolgersi nel concreto .....rimase così colpito da questa profusione di attività che...sta ancora a chiedersi: "dio mio! ma chi la paga tutta questa attività?". Questo solo per dare l'idea di quanto furono estesi e capillari quegli accertamenti!!!!

Sintesi : io ho parlato di quel che ho sperimentato.
Di cosa parlino altri....non so! :^^:

Ovviamente non escludo che altri possano aver avuto esperienze diverse e persino opposte. Ma resto convinta che la cosa più seria che possa fare ciascuno di noi sia...parlare di ciò che ha conosciuto davvero, piuttosto che farlo generalizzando per partito preso (tanto in positivo quanto in negativo).
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Dimostrare quello che hai guadagnato... Ed essere creduto

Fabrizio : ho capito che il timore è questo.
E' un timore che ho provato anche io (e sapessi quanto!!!!).

Posso solo aggiungere, in totale sincerità, che l'ho provato molto più PRIMA di ricevere un accertamento (anche prima di quella causa, e sin dal momento ormai lontano in cui ho aperto la partita IVA, anche perchè TUTTO E TUTTI , cominciando dai nostri Commercialisti, ci han sempre fatto vedere il Fisco come uno spauracchio terrificante) che NON dopo averlo subito.

Chiaro (anche) che se avessi dichiarato 15.000E/anno , epperò avessi girato in Cayenne e avessi avuto conti correnti che risultavano incrementati di 15.000E/MESE...di sicuro starei qui a dire "il fisco???? oddddddioooooooooooo!!!! Si salvi chi può!".

Che poi....non so neanche più come il discorso sia addirittura finito sulla "Teoria Generale della fiscalità italiana". :shock: Della quale sarei la prima a NON tessere alcuna lode.
La tua domanda iniziale era relativa ai risvolti fiscali dell'incarico gratuito.
Sperando che il mio contributo sia utile , a me, da cuore + cervello + esperienza esperita, vien da dire che se il rapporto contrattuale che snacisce la gratuità per una delle parti è chiaro e di data certa....di paure non ne avrei manco mezza.
:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto