joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Salve,
è presumibile che la differenza di metratura sia semplicimente dovuta al fatto di considerarla al netto delle murature piuttosto che al lordo. D'altronde penso sia abbastanza corretto considerarlo al netto. Poi per quanto attiene al fatto che ogni perito fa quel che gli pare, beh direi che per quanto i metodi e le valutazioni possano essere oggettivi, è normale che ci possano essere delle difformità di giudizio, anche perchè seppur vicini due immobili, avente stessa metratura potrebbero avere finiture ed impianti diversi nonchè vetustà diversa, che ne possa condizionare la valutazione.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Sì ho capito, però tranne qualche formica che ci può "abitare" non credo che se ne faccia molto dei muri se non possibilmente per avere una buona coibentazione. E' la superficie utile che si considera. D'altra parte se c'è un presunto abuso si va a verificare se c'è stato aumento di volume e di superficie utile calpestabile e non della lorda.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
non sono molto d'accordo... L'acquirente i muri li paga.

E costano anche molto di più, a farli, dello spazio vuoto.
Oltre che avere la non secondaria funzione di tenere fuori le intemperie.

Siamo al solito, capisco le situazioni estreme (case vecchie con murature imponenti), ma non si può paragonare la metratura lorda al salumiere che cerca di pesarti la carta insieme al prosciutto...
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sì ho capito, però tranne qualche formica che ci può "abitare" non credo che se ne faccia molto dei muri se non possibilmente per avere una buona coibentazione. E' la superficie utile che si considera. D'altra parte se c'è un presunto abuso si va a verificare se c'è stato aumento di volume e di superficie utile calpestabile e non della lorda.
Le valutazioni si fanno sui mq commerciali non sui calpestabili con i dovuti coefficienti di ragguaglio che spesso variano in base a chi fa la perizia, molti ad esempio considerano i poggioli al 20% altri al 30% altri al 33%, molti considerano le parti comuni a forfait, le terrazze 40%, i giardini 10% fino alla consistenza lorda dell'immobile poi il 2%, insomma ci son un po' d calcoli.
Io dico sempre quando si fa la spesa le banane le pesi con la buccia non senza quindi corretto è la valutazione fatta sui mq commerciali, poi va limata in base a zona tipologia e prezzi di mercato.
Se anche commercialmente mi viene che la casa vale 200.000 ma poi in realtà il suo valore è 170.000 io scrivo 170.000 non 200.000, viceversa se per qualche motivo vale più del calcolo commerciale metto quel valore.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì ho capito, però tranne qualche formica che ci può "abitare" non credo che se ne faccia molto dei muri se non possibilmente per avere una buona coibentazione. E' la superficie utile che si considera. D'altra parte se c'è un presunto abuso si va a verificare se c'è stato aumento di volume e di superficie utile calpestabile e non della lorda.

si considera la superficie netta perchè il perito non vuole stare li a misurare i muri, diciamola tutta. E' solo una comodità...
Io compro al lordo e vorrei la perizia al lordo (che poi il risultato non finale non cambi sono d'accordo, ma è solo uno stratagemma x perdere meno tempo e avere meno responsabilità: ne avessero qualcuna...)
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
si considera la superficie netta perchè il perito non vuole stare li a misurare i muri, diciamola tutta. E' solo una comodità...
Io compro al lordo e vorrei la perizia al lordo (che poi il risultato non finale non cambi sono d'accordo, ma è solo uno stratagemma x perdere meno tempo e avere meno responsabilità: ne avessero qualcuna...)

Io quando ho comprato il negozio la perizia per la banca l'ho fatta io coi mq commerciali e mi son fatto i vari calcoli, poi l'ho portata al mio Architetto, l'ha controllata, firmata e timbrata e apposto e son stato anche strettino sui valori e già così mi veniva un 10% in più di valore commerciale rispetta a quanto ho effettivamente pagato.
Prima che chiediate, si la banca ha accettato la mia perizia controllata e firmata dall'architetto però perchè mi conoscono anche se di prassi inviano un perito loro così ho anche risparmiato il costo della perizia (qualche banca che non mi conosce mi ha sparato cifre assurde).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto