Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Ho un problema da sottoporvi: un mese fa ho firmato una proposta di acquisto per il mio immobile al prezzo di €115000 bloccato con assegno di 5.000€(al momento trattenuto dall'agenzia) e con clausula salvo buon fine; ed è proprio di questa clausula che voglio parlarvi.

L'appartamento è stato periziato 115.000€, quindi il mutuo è stato deliberato ma alla mia acquirente non basta, considerando il mutuo erogabile dell'80%,le eservirebbero 115.000+9.000 di spese, quindi più del 100%assurdo!!!!!!

L'agenzia sta prendendo tempo cercando soluzioni alternative ma so già che probabilmente a questa condizioni la pratica non andrà in porto....dopo due mesi però voglio capire, nel caso in cui la ragazza recedesse dall'acquisto, se posso incassare i 5.000€!

Credo che l'agente immobiliare non abbia valutato l'acquirente nel modo corretto facendomi perdere solo del tempo.

Grazie in anticipo
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che l'assegno visto che c'è la clausola salvo buon fine non possa essere incassato, o meglio cosa si intende per buon fine' l'erogazione del mutuo o l'acquisto dell'immobile con o senza mutuo?.
Inoltre non ho capito bene le cifre di valutazione e quanto occorre all'acquirente per compravendere.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovresti riportare esattamente che cosa c'era scritto nella proposta d'acquisto che hai controfirmato per accettazione: da questo dipende il fatto che tu possa o mene ritenere la caparra.

Silvana

In ogni caso, non la perizia che è troppo bassa, ma l'acquirente che vuole un mutuo troppo alto !!!
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
La clausula è salvo buon fine del mutuo....non ci sono altre indicazioni nella proposta ma voglio capire se il fatto che la banca le concede il mutuo di 92.000€ da comunque diritto all'acquirente di tirarsi indietro!

La casa è venduta a 115.000€+9.000€ di spese varie (notaio, agenzia ecc...) pertanto l'acquirente avrebbe bisogno di 124.000€ pari all'80% di 155.000€..non so se riesco a spiegarmi:triste:
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai ragione, pretende di avere un mutuo troppo alto, e pensare che guadagna 3.000€ al mese circa!!!!!!!!!!!La cosa che non concepisco è come il mediatore abbia valutato la fattibilità della cosa.....

Aggiunto dopo 2 minuti...

E' importante che io sappia quanto aveva richiesto?sulla perizia posso recuperare questa informazione?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello della tua acquirente e' ancora ( purtroppo ) la normalita':disappunto:
Il salvo buon fine, personalmente lo intendo a mutuo deliberato ( quindi compresa la perizia ), cosi' come lo spieghi , a mio parere ,non puoi incassare niente.
L'Agenti Immobiliari e' stato sfortunato con la perizia:occhi_al_cielo:, anche qui rientriamo in mille casistiche diverse, stesso immobile periziato con valori disparati abissali ( come del resto ,stesso cliente a cui una banca nega il mutuo e un altra glielo da )
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco per quale ragione l'agente mi dica che in realtà il mutuo è deliberato....:basito:mi sembra di parlare un'altra lingua con lui.....!!Posso capire che tutto ciò rientra nella normalità ma non capisco perchè non mi abbia informata prima!!:rabbia:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fatti spiegare se per deliberato significa concesso, in quel caso e come se la clausola fosse decaduta poiche è assodato che qualsiasi banca non concede il 100% del mutuo riferito al valore stimato.
 

Jennifer85

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho recuperato la proposta firmata e in riferimento all'accanto su scrive che:
l'agente immobiliare e' autorizzato fin d'ora dal proponente a consegnare tali somme al venditore nel momento in cui il proponente avra' comunicazione dell'accettazione del venditore medesimo e cioe' alla conclusione del contratto vedi art. 7 in tal caso la somma da deposito fiduciario diverra' caparra confirmatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto