HomeSnc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io spesso vengo liquidato al rogito............per mia scelta da anni !
In effetti se uno e' mandatario non vedo l'interesse di un acquirente a visionare il contratto di mandato , anche perche' NON paga compensi !

Mandato? Non so dalle vostre parti, ma qui di mandati se ne vedono ben pochi... Ad eccezione dei cantieri, i cosiddetti lotti sparsi vengono trattati su incarico (la maggior parte delle volte verbale e senza esclusiva, almeno a Torino).
In ogni caso ribadisco che il conferimento di un incarico ad un'agenzia a seguito di un altro incarico senza successo non dà diritto alla prima agenzia a ricevere provvigioni in caso di vendita ad un cliente incontrato da entrambe, il quale in questo caso ha facoltà di scegliere a chi rivolgersi.
A chi mi ha chiesto di pubblicare la sentenza che riguarda un caso identico a quello proposto in questo topic devo dire che il fatto è avvenuto nell'agenzia presso cui ho lavorato fino alla fine del 2009 e con cui non ho più "buoni" rapporti... Eventualmente chi fosse interessato ad avere delle rassicurazioni su quel che dico mi può contattare in privato e fornirò i riferimenti del caso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni caso ribadisco che il conferimento di un incarico ad un'agenzia a seguito di un altro incarico senza successo non dà diritto alla prima agenzia a ricevere provvigioni in caso di vendita ad un cliente incontrato da entrambe, il quale in questo caso ha facoltà di scegliere a chi rivolgersi.

Mi dispiace, ma non è così. Non può scegliere escludendo la prima
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho sottoposto il quesito al prof. Zaccaria nostro consulentre in materia di mediazione

Ho fatto 2 cause nel 2009 per 2 clienti che si erano rivolti ad altra agenzia che ha preso loro lo zerovirgolaniente% pur di concludere l'affare. (2 AI fiaip disonesti che la federazione evidentemente 'protegge' visto che a seguito della mia segnalazione non ci sono stati sviluppi)
Gli avvocati hanno ritenuto di liquidarmi per evitare la causa che secondo loro rischiavano di perdere. Vedi tu ;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho fatto 2 cause nel 2009 per 2 clienti che si erano rivolti ad altra agenzia che ha preso loro lo zerovirgolaniente% pur di concludere l'affare. (2 AI fiaip disonesti che la federazione evidentemente 'protegge' visto che a seguito della mia segnalazione non ci sono stati sviluppi)
Gli avvocati hanno ritenuto di liquidarmi per evitare la causa che secondo loro rischiavano di perdere. Vedi tu ;)

Trasmettimi la documentazione completa della tua segnalazione !
Mi dispiace sentirti dire che la federazione ( se e' la Fiaip !) "protegge" colleghi disonesti, forse si puo' essere disinteressata !
Vediamo !!
 

HomeSnc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ho fatto 2 cause nel 2009 per 2 clienti che si erano rivolti ad altra agenzia che ha preso loro lo zerovirgolaniente% pur di concludere l'affare. (2 AI fiaip disonesti che la federazione evidentemente 'protegge' visto che a seguito della mia segnalazione non ci sono stati sviluppi)
Gli avvocati hanno ritenuto di liquidarmi per evitare la causa che secondo loro rischiavano di perdere. Vedi tu ;)

Allora a questo punto qui a Torino il tribunale sarebbe intasato di cause di colleghi che hanno trattato gli appartamenti insieme ad altre 20 o 30 agenzie... Tengo a ricordare che nel nostro caso era trascorso un discreto lasso di tempo (circa un anno) ed il giudice ha giustamente ritenuto che l'acquirente avesse la facoltà di decidere con chi condurre la trattativa... Senza considerare che la prima agenzia aveva avuto incarico per sei mesi e che lo stesso cliente non aveva intavolato alcuna trattativa con loro, a seguito della prima visita all'immobile. Soltanto dopo un anno ha potuto maturare la decisione di acquistare e si è rivolto a chi in quel momento aveva l'incarico.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora a questo punto qui a Torino il tribunale sarebbe intasato di cause di colleghi che hanno trattato gli appartamenti insieme ad altre 20 o 30 agenzie

Il far trattare appartamenti a 25 agenzie non è un problema (anzi lo è, ma non è quello di cui si sta parlando...)
Il problema è quando tizio va con l'agenzia A e poi torna ad acquistare con l'agenzia B. Non è regolare, anzi è illegale 'saltare' l'agenzia A: questo lo dice il codice civile...
I tribunali non si riempiono perchè un buon avvocato la chiude prima con una transazione.
Ogni caso poi va esaminato per sè: tempi, modi, testimonianze ect..
Il fatto di non aver intavolato trattativa non significa niente: il tuo è il classico caso in cui il cliente doveva dire che aveva già visto l'immobile con altro AI. Se l'altro AI aveva trasmesso l'elenco al proprietario delle sue precedenti visite la mediazione andava divisa come ha gia detto passuti e come dice il CC.
Essendo passato un anno ed essendo cambiate probabilmente diverse cose il giudice puo aver deciso diversamente, ma è un'eccezione e NON la regola
 

HomeSnc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Certo, sono d'accordo... Però il caso discusso in questo thread riguarda una situazione esattamente identica a quella che è capitata due anni fa a noi ed ho ritenuto opportuno specificare che, sebbene sia assodato quanto dice il CC, in questo caso il giudice si è espresso diversamente.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Toc, toc, scusate.....
probabilmente qui ne state facendo una montagna quando il problema, secondo me è più semplice ....
Come più volte detto c'è un C.C. che detta delle regole, vanno rispettate.
La pluralità degli Agenti Immobiliari è sempre esistita, molte volte però fa comodo a certi Agenti Immobiliari infischiarsene ....(fin troppo spesso certi colleghi non intendono collaborare :disappunto:) e rispondono ai clienti che "non c'è nessun problema, con i tuoi soldi vai dove vuoi" alla faccia della deontolgia professionale!
Vero pure che molti clienti cercano di fare i furbi, anche se proprio non mi pare il caso dell'amica che ha iniziato questa discussione.
Se ci aggiungiamo poi certi impresari che pur di vendere promettono a tutti....:disappunto:
Relativamente a quanto affermato da Homesnc, ritengo che probabilmente il suo caso sia stato viziato da un errore di fondo :triste:: il collega non doveva far causa all'acquirente ma all'impresa (conosceva i nominativi dei visitatori :rabbia:) e all'agenzia (che doveva collaborare e avvisare il collega, anche a cose fatte)
Il giudice a quel punto metteva in pratica la pluralità delle Agenti Immobiliari e costringeva la Agenti Immobiliari ultima (siamo sicuri che non sapesse della prima visita?) a dividere con la prima Agenti Immobiliari quanto percepito sia dall'acquirente che dal venditore...... senza contare che a quel punto entrava pure la mala fede del venditore (che sapeva) e dell'Agenti Immobiliari se pure lui era a conoscenza!
L'acquirente comunque ha pagato la provvigione (non ha saltato l'Agenti Immobiliari), e se aveva informato le parti..... va da sè che non è mala fede!
Tornando alla nostra amica, io mi sentirei di consigliarle di informare la nuova Agenti Immobiliari sollevandosi per iscritto, prima di vedere lo stesso immobile, da ogni responsabilità futura per la mancata eventuale collaborazione tra Agenti Immobiliari
Se tutti noi colleghi, onorassimo di più la nostra categoria e soprattutto rispettassimo il nostro lavoro e quello altrui.... certe cose non succederebbero.
Il nostro, come pure tutti i lavori, non deve essere svolto solo per "dio denaro" :soldi: ma e soprattutto per passione! :amore:
D'altronde qualcuno disse che il lavoro nobilita l'uomo......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto