SALVES

Membro Senior
Professionista
vccatania, scusami fammi capire ma la planimetria a cui ti riferisci è allegata all'atto o alla visura catastale?
anche se la planimetria è allegata all'atto ma lo stesso cita l'esistenza di un sottotetto e cantina pertinenze dell'abitazione anche se graficamente non allegate, il notaio non può dirti che non esistono o di censirli a parte per il semplice motivo dell'assenza delle planimetrie, in quanto è esplicitamente trascritto in un titolo di proprietà che sono pertinenze il quale titolo è probatorio a differenza del catasto che è non probatorio, ti dico inoltre che all'epoca si è potuto verificare per errore, dimenticanza, smarrimento o qualsiasi altro motivo che le plaimetrie del sottotetto e cantina non sono state allegate all'atto.
Da questo ti invito a consultare un tecnico che non appena ha verificato il tutto si rechi dal notaio a spiegare tecnicamente cosa è successo e come può essere corretto che si riassume come ti o gia detto nel post precedente.
 

vcatania

Nuovo Iscritto
Grazie SALVES per la soluzione. Vorrei ancora spiegarti una cosa.

nell'atto di vendita (quello con il quale i miei genitori avevano acquistato nel 1983 l'immobile) viene riportato quanto segue:
- al piano sotterraneo la cantina distinta con il numero 3 nella relativa pianta del relativo piano compresa
nella succitata planimetria, fra i confini: corridoio comune, cantina 2, cortile comune e cantina 4.

- nel sottotetto una piccola porzione adibita a ripostiglio.

Il notaio cerca nell'atto precedente come descritto sopra e non trova assolutamente le planimetrie della cantina e del sottotetto, mentre quello dell'immobile esiste.

Al catasto esiste una planimetria, ma questa riporta la cantina ed il sottotetto in zone errate.

Quindi con questo scenario, tu pensi che un professionista possa fare tutte le verifiche in merito, stabilire quali sono le mie reali pertinenze e sistemare la situazione al catasto e quindi procedere con l'atto, senza necessariamente scorporare le pertinenze dall'immobile?

Altra cosa importante, la cantina e il sottotetto che attualmente utilizziamo, li utilizziamo da circa 30 anni, e da una verifica che ho eseguito dai condomini, non risultano di altri proprietari.

Ringrazio tutti per la consulenza, che mi crea la speranza (spero certezza) di non dover scorporare le pertinenze dall'immobile che i miei genitori prima della loro morte hanno acquistato con tanti sacrifici.

Saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
vcatania da come hai descritto sembra un edificio edificato negli anni sessanta/settanta dimmi se sbaglio?
Il notaio dove andarono i tuoi genitori è ancora esercente? se è si recati da lui e fatti dare una copia integrale dell'atto dei tuoi genitori e vedi se c'e questa planimetria;
se è no recati all'archivio notarile dove sono depositati gli atti del notaio di cui sopra, visiona l'atto e se c'e la planimetria fai richiesta di rilascio copia;
Se non trovi nulla in quello che ti ho detto prima, leggi nell'atto dei tuoi genitori il titolo con il quale il venditore dichiarava di essere titolare e fai la stesa cosa di prima.

Come vedi tutto questo non è altro che la ricerca preliminare che un tecnico deve fare prima di redigere docfa di correzione quindi se tutta questa ricerca la fai tu ti costa solo il tempo che tu perdi e le giornate di permesso dal lavoro, se non la fai tu ti comporta un costo che varia da tecnico a tecnico e dal luogo dove risiedi, ora vedi tu come fare, procedere alla ricerca tu ed andare da un tecnico solo per la correzione della docfa o incaricare totalmente un tecnico.

Comunque non esitare a chiedere altre delucidazioni sarò ben lieto di dartele.:ok:
 

vcatania

Nuovo Iscritto
SALVES è esatto, l'edifico risale agli anni sessanta.
Nel 1964 il Sig Bianchi acquista l'immobile con atto X.
Nel 1967 la mia famiglia si trasferisce nell'immobile suddetto in affitto.
Nel 1983 i miei genitori acquistano l'immobile con atto Y dal Sig. Bianchi.
Oggi vorrei vendere a mia sorella la mia parte ereditata, dopo la morte dei miei genitori.

Il notaio che mi segue, ha fatto visura su atto X, non trovando le planimetrie della cantina e del sottotetto, ma solo quella dell'alloggio.
Io mi sono recato all'archivio notarile per visurare atto con il quale è stato depositato regolamento di condominio, anche in questa occasione,per altro verificata anche dal notaio, esistono solo le planimetrie dell'alloggio.

Al catasto esiste una planimetria comprendente alloggio, cantina e sottotetto, purtroppo, cantina e sottotetto non corrispondono con i locali attualmente e da circa 30 anni occupati da noi.

La mia questione è, in questa situazione sono obbligato a SCORPORARE CANTINA E SOTTOTETTO dall'alloggio???

Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ok, ma come fai a dire che:

purtroppo, cantina e sottotetto non corrispondono con i locali attualmente e da circa 30 anni occupati da noi.

hai provveduto a far verificare ad un tecnico la planimetria catastale con la realtà sui luoghi?
Unì'altra domanda l'edificio per caso era di proprietà dello IACP o qualche ente che ha assegnato l'appartamento al sig. Bianchi?,
se è si prova a recarti presso lo IACP o l'ente se ancora esiste, (se non esiste avrebbe dovuto acquisire tutto lo IACP), per vedere se hanno negli archivi ancora il progetto dell'epoca e verificare quanto descritto in atto, nella planimetria catastale e in quella di progetto. Se trovi il progetto ovviamente fai richiesta di copia conforme.
 

vcatania

Nuovo Iscritto
Ho verificato la planimetria al catasto è la cantina e sottotetto non corrispondono con quelli che occupiamo
dal 1983. Un tecnico sta provvedendo alla verifica.
L'edificio non è di proprietà dello IACP.
Domani ho un incontro con il tecnico dopo tutte le ricerche e verifiche, ti farò sapere.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cambia notaio, e/o, se la cifra è piccola, consiglia a tua sorella di prendere un prestito anzichè un mutuo, se consideri che un prestito non ha spese di accensione spesso i costi si equivalgono, e hai meno problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto