angelo gianni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, qualche giorno fa l'agenzia immobiliare mi ha inviato la planimetria della casa che mi interessa però ho trovato una difformità. Non è rappresentata la porta per entrare in cameretta, quindi rettangolo chiuso.
Le mie domande è:

È possibile vendere e quindi acquistare così senza modificare?
Grazie mille
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, qualche giorno fa l'agenzia immobiliare mi ha inviato la planimetria della casa che mi interessa però ho trovato una difformità. Non è rappresentata la porta per entrare in cameretta, quindi rettangolo chiuso.
Le mie domande è:

È possibile vendere e quindi acquistare così senza modificare?
Grazie mille
Quindi la cameretta risulterebbe "tombata" cioè dalla planimetria non si riuscirebbe ad entrare? Parliamo comunque di planimetria catastale?

Essendo un errore di "distrazione" si potrebbe risolvere con un Docfa con causale "esatta rappresentazione grafica".

Tuttavia buona norma è capire al comune qual è l'ultimo progetto presentato, e se lì torna. Il venditore dovrebbe garantire anche la conformità urbanistica dell'immobile.

In alternativa, la strada opposta ma non consigliabile sarebbe di rogitare così, ma in questo caso farei dichiarare la piena conformità urbanistica, mentre le parti dichiarano in atto (per forza) la piena conformità catastale (quindi dichiarerebbero il falso, su un atto pubblico; non penso che qualcuno possa aver avuto, nella storia, un procedimento per una tale dichiarazione falsa, tuttavia non è prassi corretta).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Partendo da un dato concreto che la planimetria catastale non è "vangelo".
Perché si devono ripetere sempre le stesse cose.....
Sono stanco di scrivere sempre lo stesso 😂
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Partendo da un dato concreto che la planimetria catastale non è "vangelo".
Perché si devono ripetere sempre le stesse cose.....
Sono stanco di scrivere sempre lo stesso 😂
Abbi pazienza, anche se non è questo il caso (non è un nuovo utente), il forum è frequentato da gente appena iscritta che ha un urgente bisogno di capire una situazione, per acquistare magari l'unica casa della propria vita ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Credo di aver intuito bene:
Catastale!
Anche perché aggiungere:
"l'agenzia immobiliare mi ha inviato la planimetria della casa"

È un copione già letto centinaia di volte qui 🤣
In giro vediamo spesso anche copie di planimetrie che immaginiamo essere stralci del progetto originario invece sono "foglietti volanti" copiati da qualcuno (anche a china) e che non hanno alcun valore ;)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In giro vediamo spesso anche copie di planimetrie che immaginiamo essere stralci del progetto originario invece sono "foglietti volanti" copiati da qualcuno (anche a china) e che non hanno alcun valore ;)
Ne sono/siamo consapevole, anche per questo e a maggior ragione il suggerimento, consiglio
"Si evita TUTTO con semplici controlli preliminari da farsi attraverso soggetti competenti in materia"

è da un milione di euro 😂
Quindi non fermarsi al disegnino che viene inviato o presentato ma andare a fondo.
Tanto più
"per acquistare magari l'unica casa della propria vita"
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi chiedo venia, però gli utenti chiedono consigli nel forum proprio perchè non sanno come procedere davanti a certi problemi o conoscono le cose sommariamente, quindi proprio perchè siete tecnici esperti e capaci dovreste/dovremmo spiegare che la planimetria catastale non fa fede, che ci vuole una conformità urbanistica e come risolvere i problemi, ect. ect.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto