Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Vaniglia 18


Parto dal presupposto che le mail che mando sono professionali, con tutte le caratteristiche della Società e dotate anche di foto.

Quanto al tipo di cliente, ci siamo fermati su quello che ha già visto un immobile, perchè è una realtà concreta, cioè "cerca realmente"...

Tutti noi agenti immobiliari abbiamo sviluppato il dubbio che i portali ci inondino di "generiche" per dimostrare la loro validità e l'opinione di molti... in genere fa quasi certezza !

Anche io tre anni fa ho cercato casa, quindi mi sono trovata dall'altro lato della barricata, e ho rilevato da parte di alcune agenzie particolarità, già telefonicamente, che non me le hanno fatte scegliere, ma magari, essendo del ramo, ero più sensibile rispetto ai comportamenti e, come cliente, sicuramente più educata e rispettosa del lavoro altrui di tanti clienti attuali... che lasciano veramente di stucco !
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bagudi non fraintendere il mio post....credo sia utile approfondire....
anche io sono abbastanza sensibile al CRM, quindi mi aspetto di essere approcciata in un certo modo...

Quanto al tipo di cliente, ci siamo fermati su quello che ha già visto un immobile, perchè è una realtà concreta, cioè "cerca realmente"...

Su questo aspetto dico solo che magari non ho visitato un immobile con la tua agenzia, quindi per te non cerco realmente, ma per altre agenzie si...e questo non può farmi passare per cliente poco interessato anche se magari non ho compilato tutti i campi del form.

Poi in tutte le cose ci sono gli estremi, se non c'è un recapito è difficile che si possa essere ricontattati, ma se lascio sia email che telefono e non compilo tutto il form....passi...

Poi sull'edicazione e il rispetto non discuto.
C'è anche gente che non ha nulla da fare e passa il tempo facendolo perdere ad altri :)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se mi arriva una email così come cliente la cestino subito...pensando che non hai voglia di impegnarti...[/quote]

meno male non tutti la pensano così, perchè ricevo sempre la mail di risposta, con l'approfondimento di qualche immobile che ho sul sito, oppure di qualche richiesta particolare di esigenza abitativa se non addirittura l'appuntamento in agenzia. Poi di contro c'è anche chi non desidera ricevere telefonate. Il sito è la nostra vetrina interattiva del portafoglio immobili, cantieri e notizie della mia società. Chi cerca casa attraverso internet non può esimersi dal visitare i siti aziendali.
La casistica è ampia e non si riesce a soddisfare tutti.
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se mi arriva una email così come cliente la cestino subito...pensando che non hai voglia di impegnarti...

meno male non tutti la pensano così, perchè ricevo sempre la mail di risposta, con l'approfondimento di qualche immobile che ho sul sito, oppure di qualche richiesta particolare di esigenza abitativa se non addirittura l'appuntamento in agenzia. Poi di contro c'è anche chi non desidera ricevere telefonate. Il sito è la nostra vetrina interattiva del portafoglio immobili, cantieri e notizie della mia società. Chi cerca casa attraverso internet non può esimersi dal visitare i siti aziendali.
La casistica è ampia e non si riesce a soddisfare tutti.[/quote]

Qui c'è un cortocircuito....

Mi dite che alle email generiche (che sono quelle che vengono prese poco in considerazione) o non si risponde perchè fanno perdere tempo o si risponde dicendo di andare a visitare il sito e poi MAGIA sembrano essere i più interessati perchè si ricevono addirittura SEMPRE email di risposta.....

Allora forse conviene prestare attenzione e cura a tutte le richieste...

Io le proverei tutte...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non ho mai detto di non considerare le richieste generiche, non penso che chi manda una richiesta generica sia un perditempo! Anzi è un potenziale cliente e proprio perchè la sua richiesta è generica, io invio la mail invitandolo a visitare il sito. La invito a leggere meglio le risposte. In questo forum siamo tutti agenti immobiliari indipendenti, pertanto ogniuno ha il suo pensiero e il suo metodo di lavoro. Comunque la ringrazio dei suggerimenti.
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cercavo di capire e di parlare del processo e non dei singoli casi (tant'è che scrivo "Mi dite" come per dire voi come gruppo rappresentante gli agenti immobiliari).... e proprio perchè ho letto le risposte...le segnalo che Bagudi in prima pagina scriveva

"Io le richieste generiche nemmeno le guardo più, da anni....

Spesso sono farlocche, per cui, tranne rari casi, si traducono in grandi perdite di tempo e basta."

Quindi poi mi chiedo perchè per altri invece le richieste generiche fruttano così tanto?...tutto qui...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con l'avvento di internet abbiamo aperto la nostra vetrina al mondo (esagero!). Siamo sempre stati abituati a fare pubblicità sul posto, ovvero, cartello sulla cancellata, vetrina e volantini, giornali ecc. Tutti metodi che richiedevano il contatto telefonico con la richiesta specifica di un determinato immobile, c'erano i colloqui in agenzia, si compilava la scheda del cliente con la richiesta. Appena entrava un immobile con determinate caratteristiche si guardava lo schedario e si chiamava il cliente che avevamo conosciuto. Oggi la situazione si è ampliata e anche noi ci siamo ritrovati a dover rielaborare il nostro sistema di lavoro che era basato principalmente sul colloquio diretto con il cliente. Il fine ultimo è sempre l'incontro con il cliente, sono cambiati i preliminari ..... ma sono sempre grandi opportunità da non perdere, considerando anche l'investimento in termini di eurini.
 

Vaniglia18

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Con l'avvento di internet abbiamo aperto la nostra vetrina al mondo (esagero!). Siamo sempre stati abituati a fare pubblicità sul posto, ovvero, cartello sulla cancellata, vetrina e volantini, giornali ecc. Tutti metodi che richiedevano il contatto telefonico con la richiesta specifica di un determinato immobile, c'erano i colloqui in agenzia, si compilava la scheda del cliente con la richiesta. Appena entrava un immobile con determinate caratteristiche si guardava lo schedario e si chiamava il cliente che avevamo conosciuto. Oggi la situazione si è ampliata e anche noi ci siamo ritrovati a dover rielaborare il nostro sistema di lavoro che era basato principalmente sul colloquio diretto con il cliente. Il fine ultimo è sempre l'incontro con il cliente, sono cambiati i preliminari ..... ma sono sempre grandi opportunità da non perdere, considerando anche l'investimento in termini di eurini.

Esattamente quello che penso io....considera che sono 10 anni che mi occupo di CRM e Marketing online e mi sono sempre dovuta scontrare con realtà che non credevano nella potenza mezzo perchè rimaste a carta e penna....perchè i contatti che vengono da internet non portano vendite etc.
Ovvio che se prima entravano o chiamavano 10 persone, magari queste erano pressocchè tutte interessate perchè la "scomodità" del mezzo presupponeva grande determinazione (spendo soldi per chiamare.....vado in agenzia....sono interessato ...). Ora con internet si può stare seduti dietro al pc e con una richiesta contattare centinaia di "agenzie" (come negozi, fornitori, ect).

Quindi forse le richieste sono aumentate, ma tra queste è ovvio che ce ne sono di più o meno interessate....che a mio avviso possono nascondersi sia dietro chi fa richieste generiche sia dietro chi fa tutto il compitino e compila bene tutto il form.

Vale la pena di dare una chance a tutti.

Non sono solo d'accordo sul rimandarli sul sito a vedere le offerte, perchè probabilmente, se siete iscritti a "quel portale" lui le avrà già viste le vostre offerte, perchè caricate lì dentro. Proverei un contatto più specifico...
Così è come mi comporto io che sono un utente evoluto della rete....e che prima di compilare un form mi spulcio tutto per bene
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto