ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ok ingelman, dammi u contatto.
Cmq al rogito ovvio che è stato fatto con la planimetria, ma il notaio evidentemente non sapeva che il tipo non aveva aggiornato la planimetria catastale . Mettiamo il fatto poi che è stato tutto acquistato con cash, perché in caso di richiesta mutuo il perito si sarebbe accorto che qualcosa non andava, ecco che c'è stato il patatrac.
I miei riferimenti li puoi trovare facilmente anche qui o nel web
comunque provo a contattarti io in privato
 
M

mata

Ospite
Penso che per primi i geometri, gli architetti, gli ingegneri, i periti edili, i periti agrari, gli agenti immobiliari, e chi più ne ha più ne metta, hanno una deontologia e serietà professionale da seguire, che poi la professione si esercita a solo fine di concludere per qiualsiasi delle categorie da me citate, è molto poco e che così facendo non si andrà molto lontano.

In conclusione l'agenzia ha delle responsabilità, in quanto non ha correttamente informato della situazione il cliente acquirente e non solo non ha neanche informato il cliente venditore dell'obbligo di sistemare la situazione di fatto. Aggiungo non nascondiamoci dietro un dito sostenendo che il venditore non ha fornito i documenti, perchè possono essere ricercati, cosi come ha responsabilità anche il venditore.
Salves, credo che tu abbia ragione, ma il problema è un altro: il conflitto d'interessi. L'agenzia ha interesse a concludere l'affare ed allora chi compra dovrebbe rivolgersi ad un tecnico di propria fiducia. Il problema è che la gente non vuol pagarlo, ed allora si fida dell'agenzia, salvo lamentarsene subito dopo.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bisognerebbe sentire l'altra campana, a parte il fatto quando ai firmato dal notaio era presente tutta la documentazione, che dovresti aver visionato assiema al notaio e confermato la veridicità della documentazione e la sua conformità, ora è facole scaricare sempre le colpe su altri, non presenti alla discussione, e poi è ora di finirla con queste polemiche nei confronti degli agenti immobiliari
 

Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
adime, finiamola con il vittimismo, l'agenzia è negligente e doveva richiedere tutta la documentazione....mi spieghi cosa si paga a fare un'agenzia immobiliare se poi non ti tutela per niente? Ti racconto un'altra cosa: il proprietario con la vendita della casa ha realizzato la plusvalenza e avendola venduta prima dei cinque anni, doveva ricomprarne un'altra pena paga la tassa sulla plusvalenza. Il notaio, giustamnete, ha richiesto come garanzia di depositare un assegno corrispondente alla tassa della plusvalenza per tutelare noi, poiché se il tipo non riacquistava casa entro l'anno lo Stato, in caso non avesse trovato soddisfazione presso di lui, si sarebbe rifatto su di noi. Il venditore non voleva però rilasciare l'assegno, e l'agenzia gli dava ragione perché "sa, i notai a volte sono disonesti". E questa secondo te è una mediazione imparziale? Ma per favore.
 
M

mata

Ospite
adime, finiamola con il vittimismo, l'agenzia è negligente e doveva richiedere tutta la documentazione....mi spieghi cosa si paga a fare un'agenzia immobiliare se poi non ti tutela per niente? Ti racconto un'altra cosa: il proprietario con la vendita della casa ha realizzato la plusvalenza e avendola venduta prima dei cinque anni, doveva ricomprarne un'altra pena paga la tassa sulla plusvalenza. Il notaio, giustamnete, ha richiesto come garanzia di depositare un assegno corrispondente alla tassa della plusvalenza per tutelare noi, poiché se il tipo non riacquistava casa entro l'anno lo Stato, in caso non avesse trovato soddisfazione presso di lui, si sarebbe rifatto su di noi. Il venditore non voleva però rilasciare l'assegno, e l'agenzia gli dava ragione perché "sa, i notai a volte sono disonesti". E questa secondo te è una mediazione imparziale? Ma per favore.
Forse ti riferisci alle agevolazioni prima casa?
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me stava per succedere una cosa simile:
1. io non mi sono accorto di qualche difformità in sede di compromesso, fatto di corsa entro un paio di giorni perché era nei termini dell'accettazione dell'offerta (bassa);
2. la venditrice è straniera ed ha "ereditato" dal marito che si era occupato lui dell'acquisto da un costruttore che tutti mi descrivono un grande marpione;
3. l'agenzia ha ricopiato nel compromesso pari pari il testo dell'atto di provenienza, ha dato giustamente per scontato che mi fossi accorto di 3 delle difformità esistenti ma dice di non essersi accorta di altre due difformità, una delle quali importante;
4. l'unica persona che ha fatto un raffronto serio ed approfondito è stato il perito della banca, che ha avuto anche la cortesia, non comune, di mandarmi la descrizione delle problematiche riscontrate.

Ora, sono abbastanza convinto della buona fede della venditrice ma gli agenti sono stati o incompetenti o in cattiva fede. Devo dire che poi però mi stanno aiutando nella soluzione di queste problematiche, al di là delle loro responsabilità di fronte alla legge.
 
M

mata

Ospite
Scusate, ma non penserete mica che l'agenzia possa davvero tutelarvi? Se uno spende centinaia di migliaia per un immobile, dovrà per forza tutelarsi con un consulente proprio, no? L'agenzia ha il compito di mettere d'accordo le parti per la conclusione del contratto, nulla più. Per le altre cose, che spesso riguardano complicate questioni urbanistiche, legali e/o fiscali, l'agenzia non può conoscerle compiutamente, perchè non svolge quel lavoro. Non è colpa dell'agenzia immobiliare se, ad esempio, il fabbricato non ha l'agibilità piuttosto che il collaudo del cemento armato, oppure se il venditore ha goduto di agevolazioni fiscali indebitamente, che ricadono poi sull'acquirente perchè lo Stato ha il privilegio sull'immobile. Non voorete mica che l'agenzia faccia gli accessi al Comune, vada a misurare ecc. ecc. tutti gli immobili che gli portano da vendere? Siccome gli italiani sono un popolo di banditi, dovrebbero portare TUTTA la documentazione all'agente, in modo tale che il consulente di parte possa verificarne la completezza ed eventualmente controllarne la corrispondenza allo stato di fatto ed alle normative.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
ma il notaio non ha richiesto una conformità urbanistica?

io darei un po' di responsabilità anche al notaio

Mi farebbe comodo per la mia professione che mi si dicesse cos'è una "conformità urbanistica", dove la si richiede, quanto costa, e secondo voi se deve essere rimborsata dal venditore o dall'acquirente.

Ringrazio in anticipo

Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi farebbe comodo per la mia professione che mi si dicesse cos'è una "conformità urbanistica", dove la si richiede, quanto costa, e secondo voi se deve essere rimborsata dal venditore o dall'acquirente.

Ringrazio in anticipo
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara

Di fatto non esiste una certificazione del genere o se si vuole interpretare la traduzione letterale , si potrebbe intendere come una relazione tecnica giurata e sottolineo giurata, dove un tecnico abilitato si prenda la responsabilità di verificare tutti gli aspetti urbanistici e asseverare che tutti gli adempimenti imposti dalla legge siano stati ottemperati giustamente "abitabilità, conformità al progetto, nulla osta relativo ad aree soggette a vincoli, pagamento dell'eventuale impatto ambientale , fine lavori , e chi più ne ha più ne metta .............

Diciamo che una certificazione che nelle normali compravendite non è richiesta in quanto quello che più interessa alle parti (tranne la parte acquirente ignara) è il concetto di commerciabilità
Braveheart84rm secondo me ha un falso problema o ha volutamente postato questo 3d in via didattica


gli avevo offerto un aiuto gratuito, essendo di Roma, contattandola in privato ma non ho ricevuto risposta (forse non mi ha preso sul serio)

Meglio tutto tempo risparmiato per me , visto che le avrei messo a disposizione la mia struttura gratuitamente ;)

Ciao Notaio Massimo
mi fà piacere rileggerti


Agente Immobiliare Massimo Ingelman - Roma
Agente Povero :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto