d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
una relazione che il tecnico redige in base ad una ricerca di documentazione tra il Comune ed il Catstasto[..]Il referto viene pagato dal venditore e costa circa € 200 + IVA. I tempi vanno in base alla disponibiità del Comuen a concedere gli appuntamentiper verificare le pratiche edilizie.[DOUBLEPOST=1392567526,1392567332][/DOUBLEPOST]scusate se scrivo male, ma ho la tastiera che sta partendo e salta qualche lettera. :risata:
Per la mia piccolissima esperienza a Roma, in casi un po' complicati di appartamenti ante 2000, ci vorrebbe anche un anno o ben più di 200€.
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato spiegazioni sulla "conformità urbanistica". E in particolare l'Agente povero Ingelman! Io sono un propugnatore in tutte le sedi dell'incarico al notaio ma tutti sono contrari perchè costa!
Mi permetto di richiamare per le mie idee a: http://mioblog.notaiopescaradambrosio.it/controllo-notarile-della-regolarita-urbanistica/
Il suggerimento di Tobia è invece ottimo... chiedere la collaborazione di un tecnico che fa gratis il controllo per acquisire gli incarichi conseguenti della clientela. Ci proverò e vi farò sapere. Certo qui da noi il problema è che è tutto complicatissimo, e sicuramente se per un controllo il tecnico dovesse spendere e faticare troppo ecco che non gli converrebbe più....

notaio massimo d'ambrosio - pescara
 

Mil

Membro Senior
Penso che per primi i geometri, gli architetti, gli ingegneri, i periti edili, i periti agrari, gli agenti immobiliari, e chi più ne ha più ne metta, hanno una deontologia e serietà professionale da seguire, che poi la professione si esercita a solo fine di concludere per qiualsiasi delle categorie da me citate, è molto poco e che così facendo non si andrà molto lontano.

In conclusione l'agenzia ha delle responsabilità, in quanto non ha correttamente informato della situazione il cliente acquirente e non solo non ha neanche informato il cliente venditore dell'obbligo di sistemare la situazione di fatto. Aggiungo non nascondiamoci dietro un dito sostenendo che il venditore non ha fornito i documenti, perchè possono essere ricercati, cosi come ha responsabilità anche il venditore.

:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Giustissimo quanto scritto da @SALVES e applaudito da @Mil ... ma il notaio non ha responsabilità alcuna..... ecco perchè ho postato in precedenza la mia richiesta di "informazioni" su cosa è la "conformità urbanistica". Era un post forse un po' ab irato per un intervento di un lettore che ha voluto qui partecipare al gioco troppo diffuso del "dalli al notaio!". Comunque ribadisco che, a seguito della idea di @Tobia domani riunisco il personale e inizio la mia personale campagna di proposta agli acquirenti della "conformità urbanistica" .. sperando che i miei stessi dipendenti mi prendano sul serio e non si mettano a ridere.
Il problema sono i costi.... gli stessi (pochi) 200 euro che pare richiedano i tecnici in alcune parti qui sono una cifra esorbitante anche per chi si compra una casa da 1 milione di euro. Ripeto: per risparmiare 200 euro qui non si ha esitazione a mettere in rischio un milione.
 
M

mata

Ospite
Giustissimo quanto scritto da @SALVES e applaudito da @Mil ... ma il notaio non ha responsabilità alcuna..... ecco perchè ho postato in precedenza la mia richiesta di "informazioni" su cosa è la "conformità urbanistica". Era un post forse un po' ab irato per un intervento di un lettore che ha voluto qui partecipare al gioco troppo diffuso del "dalli al notaio!". Comunque ribadisco che, a seguito della idea di @Tobia domani riunisco il personale e inizio la mia personale campagna di proposta agli acquirenti della "conformità urbanistica" .. sperando che i miei stessi dipendenti mi prendano sul serio e non si mettano a ridere.
Il problema sono i costi.... gli stessi (pochi) 200 euro che pare richiedano i tecnici in alcune parti qui sono una cifra esorbitante anche per chi si compra una casa da 1 milione di euro. Ripeto: per risparmiare 200 euro qui non si ha esitazione a mettere in rischio un milione.
Se uno spende 100.000 euro per una casa, può anche spenderne 1.000 per un professionista, no? Oppure poi lo prende in tasca, come leggiamo dai numerosi posto sull'argomento?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il notaio mette a disposizione un tecnico gratuito per un controllo (ricordo preventivo) dell'immobile per scrupolo del buon risultato con i propri clienti.

A valle del responso è obbligo del proprietario informare l'acquirente di quanto scoperto ed assieme a lui valutare come risolverlo.

Dopo spetterà al geometra sfruttare gli assist di @un povero notaio e fare prezzi congrui alla zona di Pescara per avere il lavoro..
 
M

mata

Ospite
ma io non sono di questa idea, secondo me il tecnico deve essere a spese della parte venditrice, è lei che ha l'obbligo di presentare un immobile perfettamente legittimo.
Così avveniva anche da me, a FI, finchè non hanno scoperto che venivano venduti fabbricati con difformità edilizie. Di certo il tecnico del venditore non controlla o non verifica la conformità edilizia, ma solo che può vendere
 

mosca

Membro Assiduo
L'abbiamo scritto in altri 50 post.......se l'acquirente vuole stare tranquillo deve scegliersi e pagare un tecnico di SUA fiducia.............io di un tecnico scelto e pagato da altri (che hanno interessi opposti ai miei) non lo prenderei MAI !!
Giusto @Ponz ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto