Claudio la manna

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non mi risulta.
Sono soggetti a trascrizione i contratti di durata superiore a 9 anni.
Il ché, per essere pedanti, escluderebbe un contratto 9+9.

Dato però che il legislatore è un inetto in termini matematici, un avvocato qualche tempo fa mi diceva che consiglia di trascrivere comunque.
Voglio darti ragione, o quantomeno ringraziarti per aver imparato una cosa nuova, ma mi potresti segnalare un link che fa chiarezza e da certezza di questa cosa grazie, perchè se vuoi la mia non è giusta la tua dichiarazione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè se vuoi la mia non è giusta la tua dichiarazione.

A norma dell’art.2643 n.8 c.c., ogni contratto di locazione di beni immobili di durata superiore ai nove anni, deve essere trascritto, ovverosia deve esserne data nota nei registri immobiliari tenuti presso la conservatoria territorialmente competente.

Tale adempimento ha lo scopo di dare pubblicità, cioè rendere palese a chiunque, l’esistenza di un contratto di affitto di durata considerevole su di un certo fondo, in modo tale da permettere una corretta valutazione d’un eventuale acquisto o comunque per dare un quadro realistico sullo stato del medesimo.
 

Claudio la manna

Membro Junior
Agente Immobiliare
A norma dell’art.2643 n.8 c.c., ogni contratto di locazione di beni immobili di durata superiore ai nove anni, deve essere trascritto, ovverosia deve esserne data nota nei registri immobiliari tenuti presso la conservatoria territorialmente competente.

Tale adempimento ha lo scopo di dare pubblicità, cioè rendere palese a chiunque, l’esistenza di un contratto di affitto di durata considerevole su di un certo fondo, in modo tale da permettere una corretta valutazione d’un eventuale acquisto o comunque per dare un quadro realistico sullo stato del medesimo.
Ti ringrazio me la studio e vediamo se la 431/98 ha cambiato qualcosa in merito
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ultimamente, seguendo gli avvisi delle aste immobiliari, mi sta capitamdo, soprattutto per beni di una certa rilevanza (tipo ville, ecc.), di vedere alcuni affitti ultranovennali, addirittura un affitto per 30 anni...

Evidentemente si è sparsa la voce...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ultimamente, seguendo gli avvisi delle aste immobiliari, mi sta capitamdo, soprattutto per beni di una certa rilevanza (tipo ville, ecc.), di vedere alcuni affitti ultranovennali, addirittura un affitto per 30 anni...

Evidentemente si è sparsa la voce...

..Certamente è un buon sistema per inibire azioni speculative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto