Pesce Jessica

Membro Attivo
Privato Cittadino
In data 30-06 ho stipulato una proposta d'acquisto, dando all'agente immobiliare un assegno di € 1500,00 che aveva solo la funzione di visione per il costruttore.
Dopo una settimana ci siamo incontrati con il costruttore, il quale ha accettato la proposta, con la clausola che entro settembre avrei dovuto aggiungere altri 5000 euro e che al posto dell'assegno da 1500 avrei dovuto portarne uno da 3000.
Ora sono sorti dei problemi familiari, non ho più i soldi disponibili per affrontare le spese.
Se volessi disdire il tutto perderei l'assegno di € 1500? Avrei ulteriori spese?:domanda:
La cosa strana, che non capisco, è il perchè non posso portare un altro assegno da € 1500 da integrare con quello precedente, ma mi viene chiesto uno da €3000, con la restituzione dell'altro. non è che per caso, quell'assegno non ha validità ma era solo per presa visione del costruttore?
Se sì, come faccio a verificarlo?
Grazie,
Jessica.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se volessi disdire il tutto perderei l'assegno di € 1500? Avrei ulteriori spese?
Non capisco la voce per l'assegno: che aveva solo la funzione di visione per il costruttore. Cosa vuol dire funzione di visione?
Le ulteriori spese saranno quelle dell'agente immobiliare.
Si chiamano "provvigioni" e sono maturate a seguito di accettazione di proposta.
Quindi in totale dovresti portare un assegno da 3 mila ed un altro da 5 mila.
Dovresti, come anche detto prima spiegare che vuol dire:
non è che per caso, quell'assegno non ha validità ma era solo per presa visione del costruttore?[/QUOTE
Per me è un termine nuovo che forse si usa dalle vostre parti.
 

Pesce Jessica

Membro Attivo
Privato Cittadino
No oltre all'assegno di €3000, devo portare soldi in contanti €5000, e la provvigione per l'agenzia è di €4900.
Per presa visione del costruttore intendevo dire che era solo per far vedere al costruttore la volontà di acquistare l'immobile, infatti questo nel momento in cui porto quello da €3000, mi viene ridato indietro.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No oltre all'assegno di €3000, devo portare soldi in contanti €5000, e la provvigione per l'agenzia è di €4900.
Per presa visione del costruttore intendevo dire che era solo per far vedere al costruttore la volontà di acquistare l'immobile, infatti questo nel momento in cui porto quello da €3000, mi viene ridato indietro.
Ora è chiaro, si tratta di una caparra di 1500 euro.
Quindi se ti ritiri perdi la caparra e devi pagare l'Agenzia. Al limite parla con l'Agente e ti potrà fare uno sconticino, visto i guai che stai passando.
Se invece prosegui devi sempre pagare l'agenzia e dare al costruttore 8 mila euro (3 + 5).
Perchè in contanti? Li vuole in nero?
Non ti fidare, fai la distratta e porta due assegni circolari non trasferibili intestati a lui.
Fai sapere.
 

Pesce Jessica

Membro Attivo
Privato Cittadino
In ogni caso quindi devo pagare sia la caparra sia l'agenzia?
Quindi mi conviene andare avanti lo stesso, trovando i soldi e pagare il tutto, e per la prossima estate quando la casa è pronta cercare di mettere via il più possibile per pagare il resto delle spese del notaio, l'IVA ecc? Ma è normale che l'agenzia voglia tutti i soldi ora? Non sarebbe più corretto che li volesse ad Agosto del prossimo anno al rogito? Chi mi assicura che poi mi segua?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma è normale che l'agenzia voglia tutti i soldi ora? Non sarebbe più corretto che li volesse ad Agosto del prossimo anno al rogito?
L'AI, come tutti i lavoratori, deve essere pagato alla conclusione della sua prestazione.
In questo tuo caso è l'accettazione della tua proposta da parte del costruttore.
Certo che putrebbe attendere per il pagamento, ma avresti dovuto prendere accordi in questo senso prima di firmare la proposta.
Dirlo dopo è un tantino fastidiosetto...............non ti pare?
Comunque niente ti vieta di proporre una dilazionare di pagamento, tenendo in considerazione primaria che anche gli AI "tengono famiglia".
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'AI, come tutti i lavoratori, deve essere pagato alla conclusione della sua prestazione.
In questo tuo caso è l'accettazione della tua proposta da parte del costruttore.
Certo che putrebbe attendere per il pagamento, ma avresti dovuto prendere accordi in questo senso prima di firmare la proposta.
Dirlo dopo è un tantino fastidiosetto...............non ti pare?
Comunque niente ti vieta di proporre una dilazionare di pagamento, tenendo in considerazione primaria che anche gli AI "tengono famiglia".

Vi consiglio di andare a vedere il mio post di oggi !!!!!!!!!!
Minute, proposte e intese !!
La propsota che rimanda al preliminre e' NULLA !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto