Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Antonello aveva scritto:
La vendita in vita a favore degli altri figli ha praticamente diviso, se così si può dire, il patrimonio in tre parti............quasi come da legge.

Mi pare che questa strada non sia facilmente praticabile per tevere5, visto come descrive gli attuali rapporti coi genitori, di cui non conosciamo a fondo le motivazioni.

Ma mi incuriosisce un altro particolare: operando la vendita agli altri due figli la signora ha dovuto dimostrare di aver incassato il giusto valore. Ora, se mi dici che è deceduta qualche anno dopo, in teoria il 3° figlio avrebbe potuto chiedere conto della quota di contanti rimasta e pretendere il suo terzo. Se i capitali derivanti dalla vendita non sono stati fatti sparire, in pratica questo si è preso l'alloggio per usucapione, ed ereditato un terzo del valore dei due altri alloggi!! Non è certo la ripartizione più equa.

Hai anche detto:
Bene fanno quelli che prima di morire sistemano tutto e tutti.

capisco cosa intendi: ma io direi così:
Bene fanno i genitori che non fanno favoritismi sia in vita che da morti, e se necessario, concordano coi figli la soluzione più equa per tutti. Se tutti i figli hanno usato le stesse attenzioni verso i genitori anziani, la successione legittima è la più equa possibile.
Saluti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello aveva scritto:


Ma mi incuriosisce un altro particolare: operando la vendita agli altri due figli la signora ha dovuto dimostrare di aver incassato il giusto valore. Ora, se mi dici che è deceduta qualche anno dopo, in teoria il 3° figlio avrebbe potuto chiedere conto della quota di contanti rimasta e pretendere il suo terzo. Se i capitali derivanti dalla vendita non sono stati fatti sparire, in pratica questo si è preso l'alloggio per usucapione, ed ereditato un terzo del valore dei due altri alloggi!! Non è certo la ripartizione più equa.
Nussun capitale è stato trovato al decesso della Signora.
La Signora aveva ceduto con una formula inattaccabile da chiunque gli immobili.
Ti allego il facsimile che a tutt'oggi utilizzo in casi un pò similari o quando non corre denaro ma cattivo sangue fra i germani..........
La parte in azzurro spiega meglio il concetto.
 

Allegati

  • COMPR. DI VENDITA IMM. CON OBBLIGO DI ASSISTENZA per immobilio.doc
    36 KB · Visite: 73

tevere5

Membro Junior
Bhe!!! io spero di non dover mai arrivare in tribunale, che i miei si ravvedano e capiscano la situazione in cui ci troviamo, (anche se lo dico ma non ci credo),e trovino spointaneamente, loro, la via giusta.
Anche perche come ho avuto dmodo di dire in passato, non mi sento di intavolare un discorso simile ai miei genitori.
Quindi adesso devo solo capire cosa mi può prospettare il futuro e cercare delle eventuali soluzioni senza coinvolgerli.


sempre qui per nuovi suggerimenti. Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bhe!!! io spero di non dover mai arrivare in tribunale, che i miei si ravvedano e capiscano la situazione in cui ci troviamo, (anche se lo dico ma non ci credo),e trovino spointaneamente, loro, la via giusta.
Anche perche come ho avuto dmodo di dire in passato, non mi sento di intavolare un discorso simile ai miei genitori.
Quindi adesso devo solo capire cosa mi può prospettare il futuro e cercare delle eventuali soluzioni senza coinvolgerli.
sempre qui per nuovi suggerimenti. Grazie

Auguri sinceri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto