Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho affittato un appartamento esattamente un anno fa con contratto 3+2. Recentemente ho saputo che la famiglia che ci abita, sta cercando un’altra sistemazione senza avermi informato. Se dovessero trovare e lasciano l’appartamento senza darmi un preavviso con raccomandata (leggevo di almeno di 6 mesi), quali azioni posso intraprendere?
Grazie.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se dovesse accadere quanto da te ipotizzato, potrai chiedere il pagamento di 6 mensilità di canone.
Tuttavia chiederle e ottenerle in maniera bonaria è una cosa (che accade qualche volta), ma doverne fare eventualmente richiesta per vie legali è un'altra cosa, nel senso che questo comporterà tempo, energie, esborso delle spese legali e forse qualche complicazione ulteriore come ad esempio probabili ritardi nella consegna delle chiavi o peggio ancora eventauli "dispetti" da parte del conduttore (e questo è ciò che accade molto più spesso).

Perciò ti suggerisco di trovare un'accomodamento amichevole andando incontro alle esigenze del tuo inquilino in modo tale da rientrare in possesso al più presto del tuo immobile (semza complicazioni, danni, costi o perdite di tempo) per poterlo poi riaffittare ad altri.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
come ad esempio probabili ritardi nella consegna delle chiavi o peggio ancora eventauli "dispetti" da parte del conduttore

Fino a quando il conduttore non consegna le chiavi, resta obbligato nel contratto e al pagamento delle pigioni, per tutto il tempo che le detiene.
Pure per eventuali dispetti ne risponde in solido.
Fino a quando custodisce la cosa.

Tutti oneri e spese che sono imputabili all'inquilino.

Per queste motivazioni sara' impossibile, che il locatore, non riceva alcuna comunicazione.
Perche' resta nell' interesse dell'inquilino svincolarsi dagli obblighi contrattuali.

Per questi risaputi effetti, non si capisce quale accomodamento, il locatore debba andare a ricercare dall'inquilino.

Considerato che il pagamento delle pigioni, e' un suo legittimo diritto e che in mancanza della disdetta, il contratto prosegue normalmente e i pagamenti sono dovuti fino alla scadenza.
Come da contratto registrato.

Quindi per logica, in mancanza di disdetta, il locatore al contrario di quello che sostieni, non dovrebbe neppure accettare la riconsegna delle chiavi.

Attendendo l'offerta formale del conduttore.
Assieme alla disdetta e al pagamento di tutto quanto dovuto, fino alla riconsegna dei locali.
 
Ultima modifica:

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie per le risposte.... Rispondendo ad Emanuele, ti dico che una via “bonaria” non credo sia possibile in quanto gli inquilini stanno trattando un altro appartamento di una persona che conosco... Mi ha informato lui della cosa aggiungendo che abbiano una sorta di accordo già per il prossimo mese... Non sussistono i “gravi motivi” per lasciare l’appartamento mio (l’affitto è inferiore, la casa delle stesse dimensioni e nello stesso comune) e soprattutto non sono stato in alcun modo preavvisato.... Se lasciano casa mia posso richiederci solo i 6 mesi?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intanto grazie per le risposte.... Rispondendo ad Emanuele, ti dico che una via “bonaria” non credo sia possibile in quanto gli inquilini stanno trattando un altro appartamento di una persona che conosco... Mi ha informato lui della cosa aggiungendo che abbiano una sorta di accordo già per il prossimo mese... Non sussistono i “gravi motivi” per lasciare l’appartamento mio (l’affitto è inferiore, la casa delle stesse dimensioni e nello stesso comune) e soprattutto non sono stato in alcun modo preavvisato.... Se lasciano casa mia posso richiederci solo i 6 mesi?

Non devi fare niente Michele.
Tantomeno andare da un avvocato.
Qiantomeno in questo momento.

Hai gia' il contratto che tutela i tuoi leggittimi diritti.

Sei mesi o il periodo concordato di preavviso, stabilito dal contratto, decorrono nel momento in cui ricevi la formale disdetta.

Fino ad allora il contratto prosegue nei suoi effetti.

Quanto hai in mano di cauzione..?
 

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.... L’agenzia che mi ha affittato casa mi ha comunque consigliato, nel caso se ne vanno senza preavviso di 6 mesi di intraprendere cause legali... Non capisco questo loro “consiglio”....
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie.... L’agenzia che mi ha affittato casa mi ha comunque consigliato, nel caso se ne vanno senza preavviso di 6 mesi di intraprendere cause legali... Non capisco questo loro “consiglio”....
per recuperare il mancato preavviso. per adesso non farti film mentali e aspetta , come ti ha scritto anche @pierfido. non puoi fare un processo alle intenzioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto