O

Oris

Ospite
Seroli, sei fuori strada. Non si discuteva di incarico si/no, ma di incarico obbligatorio per chi volesse servirsi di una agenzia immobiliare, le cose sono solo all'apparenza la stessa cosa.

IN diritto, tu lo sai, ciò ch esembra la stessa cosa spesso invece ha conseguenze diversissime.

Ad esempio, l'ultima sentenza sulla diffida ad adempiere e la differenza tra recesso/risoluzione che ha ribaltato il diritto consolidato fino ad oggi...

Ma non ho ne il tempo ne la voglia di ripetermi ;)

Chi vuole potrà trovare ampio materiale in rete sul tema, studiarselo, e trarne le proprie conclusioni.
 

mosca

Membro Assiduo
@ Oris ...se quindi il legislatore imponesse l'obbligo di Incarico (in esclusiva o meno) ai venditori, ma lasciasse il diritto alla provvigione all'agenzia (così come è regolata oggi) anche alla scadenza dello stesso ... a Tè andrebbe bene ??? :fico:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ah, scusate, ho frainteso io......perchè obbligatorio l'incarico?

Apparte che non serve, quel proprietario che lo vuole dare a cani e porci lo dara' a 1.000 agenzie, quello che vuole un trattamento diverso dara' l'incarico.

Siamo un pochino ipocriti (perdonatemi) ma il C.C. aveva gia' previsto fin dall'inizio questa situazione infatti all'art. 1756 ci ha dato il "rimborso spese" a prescindere se vendiamo oppure no.....perchè non lo applichiamo?

No "obbligatorio" no e occhio che la mediazione da diritto derivante da C.C. passa su base contrattuale e finito il contratto.......no mediazione.....occhio.
 
I

immpittaro

Ospite
Ma voi se doveste un giorno comprare casa, prefertite andare da una agenzia che propone in esclusiva quell'immobile con tutte le garanzie del caso o preferireste comprare un immobile che è in vendita da 20 agenzie??? no perchè in questo caso o io ho buttato 20 anni di lavoro o ad Oris l'aver studiato tanto ha fatto un pò male....... :sorrisone:
Obbligatorio è , se volete , una provocazione sul fatto che è ora di finirla di vender case affidandosi a 20 agenzie il mercato si danneggia e ho spiegato prima perchè ed ora non ho voglia di ripetermi ( sembro Oris ) :^^: :^^:
Dopo per carità ognuno la vede a modo suo, ma lavorare così non è crescere ma stare fermi per sempre...ciao


P:S: MOSCA a me andrebbe bene quello che dici ma anticipo che a Oris non andrà bene perchè per lui tutto è immutabile e l'unica strada è fare i sensali....che voti ancora DC :domanda: :domanda: :^^: :^^:
 
O

Oris

Ospite
:D

A me pari di fori, io parlo di diritto e te mi vieni fori con i discorsi (già sentiti) di quelli che sono i "mijori der monno"...


Alla gente della tua esclusiva non gliene frega una pippa (anzi, specie a roma la vive come una disturbativa del libero mercato... leggi in giro va..), semmai gli interessa avere a che fare con un agente della quale si fida, senza dover sceglierlo perchè c'ha quella casa e di spendere il meno possibile (una delle cose che i clienti ci criticano è di non poter scegliere l'agenzia, appunto, pensa un po).

Il resto sono velleità da AI, vecchie come la professione: "sono professionista, corretto, bravo, meraviglioso, c'ho tutti i documenti..." l'oste che parla bene del vino... ;)

Il tempo è come sempre un gran signore e in passato ne ho già fatte di queste discussioni, e oggi so quando è fiato sprecato, appunto ;)
 
I

immpittaro

Ospite
Ma si famo tutti i sensali va...... famo i romani che semo furbi.....hao Anto'..ce sta uno che vole na casa...vedi
n'po... che te ricordi chiè er propietario???? anvedi!!!!

E facciamo sta legge che uno possa scegliere l' agenzia che vuole per comprare..... a proposito l'ultimo che hai portato a far vedere casa Oris, il sig.......è mio cliente, si fida di me...mi spiace ma compera con me... ciao

P:S. scherzo non ti arrabbiare ma qui da noi quando uno compera casa ama la discrezione la serietà e la possibilità di poter decidere l'acquisto senza sapere che nel frattempo la casa che sta valutando è al mercato......della frutta...... da voi sarà diverso non so... comunque anche qui in questo momento di crisi di mercato è difficile parlare in termini di esclusiva per il resto io non parlo bene del vino ma lo metto a disposizione del cliente, glielo faccio assaggiare poi... se lui vuole se lo compera altrimenti no.....

O forse tu parli male del tuo vino ? che je dici .. che fa schifo???
 
I

immpittaro

Ospite
A proposito che a Roma la gente non gliene frega una pippa dell'esclusiv ti riporto parte del post del collega Mauro Sambucini di ROMA:

Gran parte degli immobili che tratto sono in esclusiva scritta, i pochissimi che non sono scritti sono di miei clienti da almeno 15 anni ed è come se avessi l'incarico scritto.
Il grosso problema siamo noi stessi, proprio stamattina contattando un proprietario che mi ha firmato una esclusiva mi ha detto:
" Mi ha contattato un'altra agenzia che mi ha detto che ha dei clienti, che si deve fregare dell'agenzia a cui ha firmato l'incarico, tanto è un'incapace, loro hanno 1.000.000 di clienti con i soldi in tasca quindi che aspetta"
Di cosa parliamo se nel nostro lavoro abbiamo a che fare con elementi simili che discreditano la nostra categoria???
 
O

Oris

Ospite
Te la canti e te la soni :D

Sei autosufficiente.
Continua così, ma le cose che dici le sento da anni, nun sei nulla de novo ;)

Che dire, io non trovo da nessuna parte, nei vari forum di CLIENTI che frequento, qualcuno dire MENO MALE CHE C'HA L'ESCLUSIVA :D

E invece ho sentito dire spesso "perchè non posso scegliermi l'agenzia che curi i miei interessi?".

Ognuno ascolta le voci che vuole... tu ascolta la tua, io preferisco ascoltare la loro.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
mah, secondo me dite una fila di boiate...... :risata:

Se si parte dalla realta' dei fatti si vede che

-Gli Agenti Immobiliari non sono amati, e questo è un fatto.
-Esclusiva o non esclusiva il cliente che prende l'appuntamento e vede la casa con uno di noi, se poi la vuole comprare deve tornare dal solito Agente Immobiliare e quindi "scegliere" anche senza esclusiva, non è permesso.
-La gente che compra casa impegna molti mesi di ricerca e fatica (compreso ore di permesso dal lavoro) e spesso succede che non puo' concludere la trattativa per qualche magagna della casa non scoperta per tempo (che se scoperta prima ci sarebbe stato il tempo per sistemare) e questo secondo me è un vero affronto alla decenza, perchè se proponi un immobile devi sapere cosa proponi

Quindi NO all'obbligo contrattuale dell'incarico ma SI ad una Riforma che preveda cosa uno vende, dare garanzie sull'oggetto in vendita (trovando un modo fattibile) e SI a ogni idea che venga a qualcuno di noi per migliorarci e renderci maggiormente credibili....oggi, secondo me non siamo ne' credibili ne' seri.

p.s. e uso il plurare per....cosi'.....non perchè io mi reputi cosi', ma per i commenti della gente che sento in giro....sisisi lo so' presenti esclusi.....qui siamo tutti con i boccoli biondi e gli occhi celesti :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto