O

Oris

Ospite
Sotto il mandato/incarico obbligatorio, non finirò mai di ripeterlo, c'è la cancellazione dei diritti derivanti da codice civile: attenti a toccare il diritto..fare i faciloni in questo campo è mooooolto rischioso....
e da li alla provvigione da contratto il passo è breve, brevissimo!

Quindi, riscuoti SOLO se hai il contratto (incarico)

Appena scade l'incarico t'attacchi al tram...

Fate pure... ;)
 

mosca

Membro Assiduo
Oris ha scritto:
Sotto il mandato/incarico obbligatorio, non finirò mai di ripeterlo, c'è la cancellazione dei diritti derivanti da codice civile: attenti a toccare il diritto..fare i faciloni in questo campo è mooooolto rischioso....
e da li alla provvigione da contratto il passo è breve, brevissimo!

Quindi, riscuoti SOLO se hai il contratto (incarico)

Appena scade l'incarico t'attacchi al tram...

Fate pure... ;)

Scusa Oris.....sono certo che lo avrai già spiegato da qualche altra parte .....ma potresti ripetere su quali elementi hai la certezza di quanto affermi. Grazie :) :)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
sentenza 14 luglio 2009 (mi pare) poi pubblicata e "scoppiata" nel novembre 2009 ("se hai l'esclusiva sei un mandatario a titolo oneroso, le provvigioni dal compratore non ti spettano...riassumendo).........

..................ma comunque il problema non sussiste perchè tutti voi chiamate "esclusiva" la mancanza di altre Agenzie Immobiliari nella promozione di un immobile.....ecco, togliete dall'incarico il "prezzo minimo" e le "modalità di pagamento" da reperire in una futura proposta e il gioco è fatto, rimane l'esclusività della promozione della vendita, ci lavorate solo voi, senza altre agenzie di mezzo ovviamente portando ogni tipo di offerta al venditore (non potete decidere voi per lui, vi accuserebbero di "turbativa di mercato") e fine.

Cosi' nessuno vi potrà accusare di essere mandatari.
 
O

Oris

Ospite
Non è la sentenza su detta la causa, ma è una questione di ratio delle norme.

C'è anche lo studio di un esimio dottore dell'università di Bologna, ma è chiaro arrivarci anche con la logica.

Se senza incarico non si può avere una attività di mediazione (incarico obbligatorio significa anche questo) è palese che una attività di mediazione senza l'incarico non possa esistere.

Da qui a definire l'attività di mediaizone una mera prestazione d'opera da CONTRATTO, il passo è breve e automatico, perchè non si può tenere il piede in due scarpe.
Il diritto della mediazione TIPICA deriva dal CONTATTO SOCIALE non da contratto, per questo ha le forti tutele di cui io sicuramente godo con merito :sorrisone:

Chi invece ha un contratto, a quello deve il suo diritto e quindi sottosta alle leggi che regolano le obbligsaazioni da contrtto, con tutte le conseguenze del caso.

Quindi: senza contratto, no diritto.

Quindi se scade il contratto, nessun diritto anche sul cliente a suo tempo portato.

Ne ho parlato talmente tanto (e mi hanno dato ragione) che mi sono venuto a noia da solo, lascio quindi a tuti il loro percorso cognitivo ;) così da poter giungere alle conclusioni con altrettanta fatica ;)

Se volete un modo per estinguervi avete trovato la via.

Comunque rinascerebbero i vecchi sensali (LORO SI CHE AVREBBERO DIRITTO A QUEL PUNTO...)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
Non è la sentenza su detta la causa, ma è una questione di ratio delle norme.

C'è anche lo studio di un esimio dottore dell'università di Bologna, ma è chiaro arrivarci anche con la logica.

Se senza incarico non si può avere una attività di mediazione (incarico obbligatorio significa anche questo) è palese che una attività di mediazione senza l'incarico non possa esistere.

Da qui a definire l'attività di mediaizone una mera prestazione d'opera da CONTRATTO, il passo è breve e automatico, perchè non si può tenere il piede in due scarpe.
Il diritto della mediazione TIPICA deriva dal CONTATTO SOCIALE non da contratto, per questo ha le forti tutele di cui io sicuramente godo con merito :sorrisone:

Chi invece ha un contratto, a quello deve il suo diritto e quindi sottosta alle leggi che regolano le obbligsaazioni da contrtto, con tutte le conseguenze del caso.

Quindi: senza contratto, no diritto.

Quindi se scade il contratto, nessun diritto anche sul cliente a suo tempo portato.

Ne ho parlato talmente tanto (e mi hanno dato ragione) che mi sono venuto a noia da solo, lascio quindi a tuti il loro percorso cognitivo ;) così da poter giungere alle conclusioni con altrettanta fatica ;)

Se volete un modo per estinguervi avete trovato la via.

Comunque rinascerebbero i vecchi sensali (LORO SI CHE AVREBBERO DIRITTO A QUEL PUNTO...)

Perfettamente daccordo.....se voi fate firmare incarichi in cui :
-c'è un prezzo minimo da raggiungere
-c'è delle modalità di pagamento da ottenere nelle proposte
-c'è una scadenza
-ecc...ecc....

avete messo nel contratto tutti gli elementi del Mandato a Titolo Oneroso e quindi un Giudice è facile che dica che avete fatto una simulazione di incarico ma in realtà avete fatto un Mandato e i Mandatari NON prendono provvigioni da compratori, ma solo da chi li ha incaricati.

Quindi fate come vi ho detto io e potete stare tranquilli, è facile ed il risultato è uguale.
 
I

immpittaro

Ospite
Bene Oris ALLORA diventeremo mandatari a titolo oneroso come ventilato dalla direttiva europea..... preferisco questo che essere un sensale ...nel 2010 non si può più essere solo sensali, anzi secondo me è una figura da abolire non è attuale, è obsoleta......NON si possono trattare le compravendite dove 10 persone vendono la stessa casa in aperta concorrenza senza nessuna regola... vende chi è più bravo e accetta il mercato libero OPPURE chi è più veloce a far firmare Proposte senza scrupoli di sorta????
Quando si tratta una casa in questo modo ci sarà sempre chi ha meno scrupoli e ti ruba la vendita e questo a SCAPITO del consumatore che si trova davanti a venditori più interessati a far la vendita prima del collega ( che magari gli sta sule balle ) che a garantire la correttezza della compravendita :sorrisone: :sorrisone:
 
O

Oris

Ospite
Impitta' sempre facilone eh?

A me va benissimo, io sono organizzato, ho una rete e siamo una trentina a lavorare da diverse agenzie...

Quindi forse, prendendo un incarico che dopo la sua scadenza non mi da diritto a nulla ho problemi che posso gstire, in un modo o nell'altro...

Ma a chi non lo è?

Quando vedrai il tuo incarico scadere dopo tre mesi e il "collega" portare la proposta già pronta, con accordo con l'acquirente dietro sconto provvigionale (basta che compri con me e non con lui) cosa farai, verrai qui a piangere di nuovo maledicendo "gli altri" ?

Io penso che invece di disprezzare i sensali dovreste impararne lo spirito, che senz'altro era molto più infra-partes dei nuovi AI "voglio esser professionista senza studiare, però".

Io disprezzo molto di più i secondi dei primi, pur essendo uno che studia e cerca di innovare, mi sento di esser molto più vicino ai sensali nell'esercizio della mediazione che ai nuovi "propostamaggicadammilisordisonoprofessionista".
 
I

immpittaro

Ospite
sarò facilone io :risata: :risata: :risata: ma sai come sei organizzato tu con una rete di agenti che va a pesca così :domanda: :domanda: si sa a sparare nel mucchio qualcosa si colpisce :applauso: :applauso: ma è così il ns lavoro nel 2010 :domanda: :domanda:
Mi arrendo.... restiamo tutti sensali e quando l'europa sarà veramente unita cercheremo di spiegare ai ns colleghi europei la grande importanza del .... :^^: :^^: :^^: SENSALE
 
O

Oris

Ospite
Secondo me hai le idee parecchio ma parecchio confuse... ma se sei convinto te... 'namo avanti.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
guardate che non siete in conflitto di pensiero, sono 2 modi diversi di lavorare ma nulla di piu'.
L'importante è di non pensare di essere mandatario di nessuno, ne' del venditore ne' del compratore.
Volere l'esclusiva di un immobile inteso come "fammici lavorare solo a me che ti faccio un bel lavoro pubblicitario, vediamo insieme i documenti in maniera approfondita cosi' da non avere sorprese all'accettazione di una lettera d'intenti ( :shock: ) e partiamo da un prezzo "non di fantasia ma reale", non è un reato ne' un affronto al mediatorato.

Diverso invece il caso in cui un Agenti Immobiliari si mette a scegliere le proposte da presentare al venditore, definisce con lui un prezzo minimo sotto il quale non andare definendo di non fare mai una trattativa sotto quel prezzo e porsi esclusivamente nell'interesse del venditore.

Ma questo (mi posso sbagliare) molti esclusivisti non pensano di farlo, pensano magari come me che se io faccio un "check documents" degno di un notaio, faccio un ottimo lavoro di acquisizione ecc....non vedo perchè non posso lavorare da solo dato che in internet si fa' tutti pubblicità nei soliti posti (o quasi) e i giornali che tirano in una Città sono i soliti per tutti (2 o 3 testate?).

Io ho tolto dai miei incarichi il prezzo minimo e le modalità di pagamento, rimane l'esclusività della promozione dell'immobile.....cosi' non credo di aver fatto nessun affronto al mediatorato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto