DIEGO BIR

Membro Ordinario
Buongiorno Diego, con la procura giustifico i movimenti di soldi tra me proprietario e acquirente e mi lascia aperte 2 strade in vendita, o procuratore o cessione di compromesso. Scusate ma il caso è un po' complesso da spiegare

ma la procura non è atto di vendita, e neanche il preliminare... rimango ancora perplesso.

Vendo poi l'immobile per 150 con insieme 10.000 euro di detrazioni fiscali spalmare in 10 anni.

ma le detrazioini chi le beneficia??
 

Fabio83

Nuovo Iscritto
Professionista
fiscali spalmare in 10 anni.

A questo punto se agisco da procuratore io ho incassato 150, dato 100 al venditore, cifra che lui voleva, è speso 20 di ristrutturazione. Ho in mano 30 che sarebbero del venditore, ma in virtù degli accordi io emetto a lui fattura come compenso procuratore per 30 così giustifico fiscalmente questi soldi che rimangono a me. ( il proprietario non mi deve più niente)

Altra soluzione sarebbe quella di cedere il compromesso, ma sarebbe più svantaggiosa perché a questo punto il mio utile imponibile sarebbe 50, le spese di ristrutturazione su un immobile che non è mio non posso dedurle.

Vi ringrazio ancora per gli interventi, è importante sapere se questa strada a un po' tortuosa

o.

Trovo un immobile da ristrutturare a 100(valore mercato 120) faccio un preliminare con il proprietario per acquistare l'immobile a 100 e gli verso tutto al preliminare e allo stesso tempo mi firma una procura per ristrutturare per suo conto e poi vendere l'immobile; lui e tranquillo perché ha tutti i soldoni in mano e io pure perché ho un preliminare registrato. A nome del proprietario ristrutturo e spendo di tasca mia 20 per la ristrutturazione, fatture intestate al proprietario e pagate da me. (Rispetto anche l'iter per la detrazione fiscale a nome del proprietario).

Vendo poi l'immobile per 150 con insieme 10.000 euro di detrazioni
 

Fabio83

Nuovo Iscritto
Professionista
Diego forse l'ha tratta in inganno il testo ho omesso di mettere tra me ( procuratore) e il proprietario e l'acquirente. Io come procuratore posso incassar somme per conto di terzi. Se non era questo il problema allora non capisco cosa non capisce e a questo punto quale sia il suo livello nell'immobiliare[DOUBLEPOST=1382096573,1382096433][/DOUBLEPOST]La detrazione spetta al proprietario che la vede con l'immobile all'acquirente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ma tu stai facendo confusione, stai confondendo la procura con eventualmente il contratto di appalto. E' chiaro quello che vuoi fare ma vedi la tua operazione è fatta a fini speculativi vuoi evitare il doppio trasferimento e la connessa duplicazione degli oneri tributari, nascondendoti dietro la ristrutturazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io come procuratore posso incassar somme per conto di terzi.
Quello che interessa al fisco è a che titolo tu come procuratore incassi le somme ..... hai in carico un preliminare che stai cedendo? In più hai una procura poi sostieni spese che addebiterai per la plusvalenza. Il tutto senza il titolo principale, ovvero l'atto di acquisto dell'immobile. Non so come tu voglia fare, e che rischi corri perché pare che tu saldi il valore totale e se il tizio muore? Poi parli di procura a ristrutturare .....
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
Quello che interessa al fisco è a che titolo tu come procuratore incassi le somme ..... hai in carico un preliminare che stai cedendo? In più hai una procura poi sostieni spese che addebiterai per la plusvalenza. Il tutto senza il titolo principale, ovvero l'atto di acquisto dell'immobile. Non so come tu voglia fare, e che rischi corri perché pare che tu saldi il valore totale e se il tizio muore? Poi parli di procura a ristrutturare .....

era ciò che volevo spiegare anch'io :stretta_di_mano:... solo che tu sei più brava :ok:
 

Fabio83

Nuovo Iscritto
Professionista
Vi ringrazio anche se penso e comprendo che forse non è un argomento da trattare in forum, a cui però mi sono rivolto sperando di trovare risposta esaustiva da parte di esperti del settore.
In alcuni posti nel nord Italia alcuni agenti immobiliari me l'hanno proposta come prassi comune per alcuni investitori, altri non la conoscono neppure.

Non era mia intenzione polemizzare; però prima di dare del bla bla bisognerebbe essere certi di aver compreso la domanda; solo per il fatto di non conoscere un argomento dall'alto della propria esperienza pluriennale e magari non avendo ben chiare nozioni fiscali e giuridiche non si può dare dare del ciarlatano ad un'altra persona.
bisogna essere aperti mentalmente e trovare nuove soluzioni, non giudicarle senza sforzarsi di comprenderle perché sono fuori dalla "mio orto".
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
era ciò che volevo spiegare anch'io :stretta_di_mano:... solo che tu sei più brava :ok:

Ma no, non dire così ... solo che io con i bla bla bla sono esperta, niente di più.

@Fabio83 se io guardo lo scambio di battute, secondo me Rosa intendeva dire che è lei stessa piu' esperta a fare bla bla bla, nel senso di rispondere, non penso proprio intendesse dire che parli a vanvera.

Comunque la tua domanda è interessante e mi piacerebbe ci fosse una soluzione ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto