studiopci

Membro Storico
La scrittura integrativa se non è integrata al preliminare originale è un preliminare, questa famosa sentenza ha reso le cose ancora più caotiche... perchè il problema molte volte è far comprendere al cliente che la proposta così come redatta è un preliminare a tutti gli effetti di legge... visto che ha letto in giro su internet , su siti dei consumatori o similari pareri di esimi avvocati che gridano ai 4 venti che la proposta non è vincolante, che la legge dice... e cose varie... e purtroppo , come diceva un mio vecchio amico , quando ti trovi di fronte ad un avvocato anche se dice una str***** ... sempre un avvocato è... e tu non pioi contraddirlo. Fabrizio
P.S. pensoperme non è la Suprema Corte di Cassazione ma parla con cognizione di causa...
 

studiopci

Membro Storico
No Umberto , la proposta se redatta per forma e contenuto è preliminare, motivo per cui devi registrarla ed il passo successivo è andare al rogito, se ci sono delle scritture integrative queste devono essere allegate alla proposta/ preliminare, se le sciogli dalla proposta /preliminare ... di fatto riscrivi tutto dal principio... ergo fai un altro preliminare... e qui incorri nel problema del preliminare del preliminare... o sbaglio ??? Fabrizio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mmmmmmm non credo. La proposta d'acquisto è preliminare di per sè: lo step successivo (se vuoi farlo) è la scrittura integrativa dal notaio (il vecchio classico compromesso) che non mi sembra sia stata ancora discussa in qualche sentenza. Altrimenti io nn saprei + come fare...
 

studiopci

Membro Storico
Scusa Umberto e che differenza legale c'è tra una proposta /compromesso ed una scrittura integrativa redatta e sottoscritta davanti un notaio??? Sono ambedue scritture private ed il fatto che la seconda sia redatta da un notaio non ne cambia ne' la forma ne' la sostanza... ne' il valore legale e' rafforzato...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la differenza è che in proposta ti fai lasciare un piccolo impegno (5000euro ad esempio) x fermare l'immobile e poi procedi col preliminare vero e proprio (sto usando termini impropri, ma cosi cj capiamo) come si faceva prima. Adesso invece di richiamare un preliminare (che sarebbe causa di nullità), si richiama una scrittura integrativa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto