gcaval

Membro Attivo
Professionista
ciao, la parte venditrice ti deve la provvigione, la parte acquirente no.

In realtà credo che se non specificato diversamente, entrambe le parti debbano la provvigione. Quindi sarebbe un gesto corretto ed estremamente professionale specificare che con l'acquirente nulla è dovuto se scatta la prelazione (eventualmente firma un contrattino a parte solo con l'acquirente). A mio parere, questo sarebbe perfetto e ti farebbe guadagnare anche molto credito con l'acquirente stesso, che percepisce che stai facendo davvero i suoi interessi. Ovviamente il mio consiglio è spassionato, e credo che tu non abbia alcun obbligo nel far ciò. Ma da cliente io l'apprezzerei molto...
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ gcaval
l'acquirente è già al corrente che se verrà esercitato il diritto di prelazione nn mi dovrà pagare la provvigione, a che titolo se l'affare nn è stato concluso?
Semmai un rimborso spese ma è sempre cosa antipatica ....

Altra cosa mi chiedevo ma per la registrazione? Non posso registrare il preliminare prima della notifica lo 0,50 della caparra andrebbe perso ....
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
l'acquirente è già al corrente che se verrà esercitato il diritto di prelazione nn mi dovrà pagare la provvigione, a che titolo se l'affare nn è stato concluso?

art 1755 c.c.: Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (art. 2950), se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Secondo me deve essere specificato con delle clausole sospensive che il contratto non è concluso, altrimenti, se l'acquirente perde la caparra, proprio per effetto del fatto che non c'è alcuna clausola sospensiva (come richiesto dal venditore), tu hai diritto automaticamente alla provvigione anche da lui.
Poi sarete tutti in buona fede e la cosa la risolverete in amicizia. Queste sono cose vostre. Ma la legge parla chiaro.
Se non è esplicitamente detto nel contratto che ci sono delle situazioni che lo rendono ancora non concluso, nullo o annullabile, tu hai concluso la mediazione e hai diritto alla provvigione (salvo dolo o altre cose non ammissibili per legge).

Ripeto, per me sarebbe apprezzabilissimo, come cliente, vedere specificare questa cosa, anche se non dovuta.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@gcaval

Forse non ho capito:
nel preliminare c'è la clausola risolutiva che se il terzo esercita il suo diritto di prelazione il contratto si risolve con relativa restituzione della caparra. In questo caso niente provvigioni da nessuna delle parti.
Nuovo preliminare il venditore cede il bene al coltivatore diretto con diritto di prelazione. Il venditore mi deve la provvigione, l'acquirente è subentrato per diritto, tu dici che mi deve anche lui la provvigione?
Io non l'avrei detto .... ma ragionandoci sopra ....
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
nel preliminare c'è la clausola risolutiva che se il terzo esercita il suo diritto di prelazione il contratto si risolve con relativa restituzione della caparra. In questo caso niente provvigioni da nessuna delle parti

Ok, nessuno deve nulla

Nuovo preliminare il venditore cede il bene al coltivatore diretto con diritto di prelazione. Il venditore mi deve la provvigione, l'acquirente è subentrato per diritto, tu dici che mi deve anche lui la provvigione?

La cosa secondo me è un po' più complessa. Se lui accetta incondizionatamente di firmare un preliminare sapendo che c'è un diritto di prelazione, penso che sia un problema suo. Senza essere un fine giurista né un esperto di dottrina, credo che se il venditore ti deve la provvigione, te la deve anche l'acquirente, proprio perché tu sei il mediatore, e grazie al tuo lavoro loro hanno finalizzato un accordo, ossia concluso un contratto. Poi magari si finisce da giudice per vedere chi ha ragione, e questo credo vogliate evitarlo.

Io personalmente, onde evitare qualunque grana, quando percepisco che ci può essere un minimo dubbio su qualunque aspetto contrattuale, preferisco che venga esplicitato con una clausola controfirmata. E' una questione di chiarezza e di serenità di tutte le parti in campo.

Se tu sei convinta di non volere la provvigione dall'acquirente in caso di prelazione del terzo, tanto vale che sottoscrivi una scrittura privata con l'acquirente in cui dici che nulla ti è dovuto in quello specifico caso. Ripeto, se già la pensi così, non ti costa nulla, e fai un figurone con l'acquirente. Questi, probabilmente si affiderà ancora a te in caso di mancata compravendita anche per un successivo affare. però questo è il mio punto di vista, non la legge. Puoi lasciare tutto così com è e non dir nulla, magari avendo effettivamente diritto alla provvigione e facendone poi richiesta alla parte acquirente.

Aggiunto dopo 2 minuti :

PS: tu hai fatto una mediazione solo per il primo contratto. Quindi se c'è la clausola ok, se non c'è nulla è qui che eserciti i tuoi diritti. Cosa c'entri nel secondo contratto? Il proprietario ha detto che ti darà mandato o provvigione? E' scritto nel primo contratto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto