Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
sai che dovresti spiegati meglio? il preliminare é destinato a trasformarsi in contratto definitivo o meglio rogito. la legge come validità stabilisce 1 anno dalla data che avevate stabilito oppure 3 anni se il preliminare é stato trascritto.
 
A

Abakab

Ospite
Ai sensi dell'art. 1183 c.c., nel caso in cui non sia stato fissato dalle parti un termine per l'adempimento di una obbligazione nè questo si possa desumere dagli usi o dalla natura del contratto, il termine è fissato dal giudice cui può rivolgersi una qualunque delle parti che abbia interesse all'adempimento.
Se non vi sono richieste di adempimento da nessuna delle parti l'accordo si prescrive dopo 10 anni.
 

derrida

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate, ma l'indicazione di un termine per il definitivo, senza che questo termine sia espressamente indicato come essenziale, equivale ad un preliminare senza indicazione del termine? Nel senso che se il termine è essenziale e l'altra parte contraente, alla scadenza dello stesso, mi si rifiuta di fare il definitivo, io posso o diffidare ad adempiere oppure ottenere una sentenza ex art. 2932. Se il termine non è indicato come essenziale, posso tutelarmi allo stesso modo?
 
A

Abakab

Ospite
Scusate, ma l'indicazione di un termine per il definitivo, senza che questo termine sia espressamente indicato come essenziale, equivale ad un preliminare senza indicazione del termine?
Direi di no, la mancanza del termine essenziale alla data prefissata non evita lo stato di inadempienza da parte di chi non ha rispettato gli accordi.
.. ma non sono un avvocato.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
sai che dovresti spiegati meglio? il preliminare é destinato a trasformarsi in contratto definitivo o meglio rogito. la legge come validità stabilisce 1 anno dalla data che avevate stabilito oppure 3 anni se il preliminare é stato trascritto.
Quei termini ex art 2645 cc pero' sono relativi alla validità della trascrizione del preliminare quindi verso terzi. Non riguardano le parti.

.[DOUBLEPOST=1395152512,1395152391][/DOUBLEPOST]
Se il termine non è indicato come essenziale, posso tutelarmi allo stesso modo?
Se il termine non e' indicato puoi esigere la prestazione immediatamente o comunque farlo determinare dal giudice ex art 1183 cc.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quei termini ex art 2645 cc pero' sono relativi alla validità della trascrizione del preliminare quindi verso terzi. Non riguardano le parti.

.
Hai ragione od1no ieri sera ero in trance.[DOUBLEPOST=1395153279,1395153007][/DOUBLEPOST]
Se il termine non e' indicato puoi esigere la prestazione immediatamente. ex art 1183 cc.
come si fa non indicare un termine? Non sarà stato indicato come essenziale, credo, ci sarà la frase "entro e non oltre il" in questo caso si può iniziare a diffidare intimandolo a procedere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto