1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pachifa2009

pachifa2009 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

volevo chiedervi a cosa serve il preliminare. Mi spiego meglio, dato che siamo un po tirati con la data citata nella proposta entro la quale abbiamo fissato la data del preliminara (pensavamo che ci volesse meno per il mutuo) stavamo pensando per non tirare in lungo di saltare il preliminare ma ci chiedevamo cosa comporta e se vi sono inconvenienti.

In attesa di risposta, grazie.
    Pachifa

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Devi spiegare meglio. In proposta c'è la sospensiva per il mutuo? Che tempi ci sono per il rogito?

3. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il preliminare e' la promessa delle parti a convenire al rogito.

Certamente si puo' saltare e andare a rogito diretto.

Come pure si puo' prorogare.

Evitarlo, quando lo si e' promesso in una proposta di stipularlo, e' un pessimo biglietto da visita.

Il problema e o l'obbiettivo quale e'..?

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Meglio spostare il preliminare (richiesta scritta) che saltarlo.

Per me è anche una tua tutela... rispetto alla conformità catastale ed urbanistica, che sono più importanti dello spostamento di un compromesso.

5. pachifa2009

Privato Cittadino
    Alla fine ci stiamo con i tempi quindi faremo il preliminare ma se questo viene solo registrato (come obbligatorio corretto?) e non viene trascritto per mezzo del notaio, dato che è quest'ultima formula che mi tutela, mi chiedo a che cosa serva effettivamente il preliminare, alla fine se non trascritto è solo un atto senza nessun controllo da parte di nessuno e non sono tutelato in caso il venditore voglia vendere a qualcun altro.
    Mi date un vs parere per favore.

Grazie.
    Pachifa

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quando avete previsto il rogito?

7. pachifa2009

Privato Cittadino
    Grazie della risposta, preliminare entro fine luglio e rogito a settembre.
    Pachifa

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Come mai hai questi timori che possa vendere a qualcun altro .....

9. Haran

Haran Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ma una proposta di acquisto che rimanda a un preliminare é valida ? Perche avevo letto una sentenza della cassazione dove diceva che un preliminare che rimanda ad un preliminare é nullo....almeno che non ricordi male

10. pachifa2009

Privato Cittadino
    Non ho particolari timori sopratutto considerando il poco tempo che passerà tra preliminare e rogito ma non vorrei correre rischi, da qui la mia domanda. Inoltre se non trascritto ti chiedo a cosa serva il preliminare, grazie

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il preliminare é un contratto dove le parti si obbligano a sottoscrivere il rogito e disciplina gli accordi preparatori che rimangono fissi sottoscritti in proposta. La proposta che rimanda al preliminare hai letto bene è stata oggetto di discussione ma dove comunque é venuta a mancare la volontà a procedete.
    Mi chiedo che influenza negativa possa avere il tempo ad evitare la sottoscrizione di un preliminare con l'incontro delle parti. Ti ricordo che la proposta é un contratto unilaterale. Io sono un agente vecchia maniera e rimando la proposta alla scrittura integrativa sempre sempre.
    Tanto comunque la registrazione non la risparmiate.

12. pachifa2009

Privato Cittadino
    Buongiorno,

grazie delle risposte, abbiamo deciso di rogitare ma non ho ancora capito quale rischio eventuale si corra a saltare il preliminare.

Grazie.
    Pachifa

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Che il venditore possa vendere ad altri.

14. pachifa2009

Privato Cittadino
    Grazie della risposta. Il notaio ha detto che l atto va registrato entro 3 giorni nei quali loro sono assicurati e inoltre ha detto che ormai sono situazioni molto rare visto anche il tempo che passa tra atto e registrazione, ti torna?

15. Bagudi

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina