silvio

Nuovo Iscritto
dOMANDA:
HO ACQUISTATO UN'APPARTAMENTO AL 50% CON MIA MOGLIE DICHARANDO DI NON AVER USUFFRUITO DI ALCUNA AGEVOLAZIONE PRIMA CASA.
EFFETTIVAMENTE NON SAPENDOLO MIA MOGLIE AVEVA GIA NEL 1996 ACQUISTATO UN APPARTAMENTO UTILIZZANDO TALI AGEVOLAZIONI. (APPARTAMENTO ACQUISITO IN REGIONE DIFFERENTE DALL'ATTUALE)
RICEVO AVVISO DI ACCERTAMENTO DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE PER IL PAGAMENTO DELL'IVA.
QUALI SONO I TEMPI DI PRESCRIZIONE?
hO LETTO CHE SI TRATTA DI 3 ANNI DALLA DATA DELLA REGISTRAZIONEDEL CONTRATTO DI ACQUISTO.
ESSENDO L'ATTO REGISTRATO IN DATA 12/10/2006 ED AVENDO RICEVUTO NOTIFICA IL 25/11/2009 E' POSSIBILE FARE RICORSO PER AVVENUTA PRESCRIZIONE?

gRAZIE A CHI MI CHIARIRA' IN MERITO
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Prescrizione dell'accertamento dell'Agenzia delle Entrate su

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento compresi i titoli dei topic. Grazie per la comprensione ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Prescrizione dell'accertamento dell'Agenzia delle Entrate su

Ricorso lo puoi sempre fare, se hai ragione non paghi e se hai torto paghi, non costa niente.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Prescrizione dell'accertamento dell'Agenzia delle Entrate su

Il senso del mio post era di provarci.
Comunque la cosa migliore che puoi fare è andare all'Agenzia delle Entrate e chiedere ad un addetto; per quanto mi ricordo il termine di prescrizione è di 5 anni.
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Silvio non credo che ci siano dei tempi così ridotti per prescrivere un acccerrtamento ,soprattutto quelli dell'agenzia delle entrate ,comunque c'è da capire alcune cose
1° l'accertamento è solo sul 50% della moglie?.
2° aveva acquistato l'intero immobile o una quota?
3° l'acquisto che aveva fattto dopo quanti anni è stato rivenduto?.
4° se si perchè il notaio che ha venduto l'immobile non le ha detto, che avrebbe dovuto acquistare entro l'anno dalla vendita,che in caso contrario le sarebbero state richieste le tasse non pagate a suo tempo.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche domani forse c'è il sole o forse pioverà. Se esco senza ombrello mi bagnerò o forse no.......

Forse mi sbaglio, ma la tua risposta all'intervento di Roberto mi è sembrata un po' sarcastica. Mi permetterai quindi, senza sarcasmo, di riportare qualche frase che forse ti chiarirà lo spirito del forum:

Il Custode ha scritto:
Questo non è un servizio pubblico, tanto meno un servizio a pagamento. Anzi, non è per niente un servizio.
Il forum funziona grazie agli utenti che intervengono personalmente nei vari argomenti e - dicendo la loro - a torto a ragione rendono un servizio a tutta la comunità.
Quanto si legge qui, sono solo opinioni o comunque il frutto dell'esperienza o dell'interesse di chi scrive, che colgo l'occasione di ringraziare profondamente per il supporto.

;)
 

silvio

Nuovo Iscritto
Penso che un forum sia un posto di scambio di idee ed esperienze.
Le idee e le esperienze se rispettose dell'altro possono essere di toni diversi.
Il sarcasmo additato da maurizio penso sia semplice ironia e purtroppo bisogna avere uno spirito libero per accettare l'ironia (Vedi Roberto).
Ho portato una mia esperienza personale per poter avere chiarimenti da chi magari ha già avuto una situazione simile e forse chissa per essere di aiuto a chi potrà averne in futuro.
Maurizio sorridi!!!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono 3 anni, ma dall'anno successivo e non dalla data di registrazione del contratto, quindi temo che seppur in extremis l'avviso dell'Agenzia delle entrate sia valido.
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto