Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se al tempo della proposta avevano l'incarico con un prezzo di vendita e si sa che ogni proposta sotto quel prezzo puoi liberamente non accettarla, allora non hai nessun tipo di problema.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Giuseppe,
quindi, secondo te, avrebbero 5 anni per richiedermela, giusto?
Io ho trovato anche che nel caso in cui la clausola sia vessatoria viene annullata e nulla è dovuto. All'epoca firmai la penale pari alla provvigione.
In genere una clausola vessatoria si può annullare, ma di per se la clausola che preveda una penale non è vessatoria ma assolutamente lecita, nel tuo caso di "vessatorio" c'è la cifra quindi puoi ottenere di ridurre quella.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ed ora il prezzo com'è? A che prezzo hai messo in vendita rispetto all'agenzia precedenti e rispetto a quella proposta.
Io sto cercando di capire come mai l'agenzia faccia una richiesta e la sto vedendo sotto la lettura che la proprietà ha ostacolato la vendita non avendo fornite le corrette informazioni. Ha stabilito un prezzo, ma l'incaglio della pratica è avvenuto con l'ipoteca, e la proprietà per via di questa informazione non poteva rispettare i tempi per il rogito.
Per questo l'agenzia dice che non ha rispettato l'incarico per dopo la valutazione della proposta è caduta dal cielo l'iscrizione ipotecaria ecco gli approfondimenti le rate forse insolite ecc. Tutto questo ha contribuito alla perdita della vendita. Non sarebbe venuto fuori senza aver preso in esame tutta la proposta.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il prezzo offerto non conta nulla. Altrimenti parleremmo di ingiustificato rifiuto ad accettare la proposta a prezzo.
Il problema consiste nella penale legata a "errate indicazioni fornite dal venditore". Se il venditore aveva dichiarato libero l'immobile e, a prescindere dalla proposta d'acquisto correttamente non accettata, l'agenzia immobiliare non ha potuto espletare il proprio incarico perchè sino alla scadenza del medesimo l'immobile non è risultato liberamente vendibile... un minimo di ragione l'agenzia l'avrebbe e la causa non risulterebbe del tutto infondata...

Naturlamente da qui a vincere una causa ne passa di acqua sotto ai ponti: importo della penale uguale alla mediazione può determinare la nullità dell'intera clausola o la riduzione effettuata in via equitativa dal giudice (ma più probabile la nullità della clausola).

Bisogna poi capire quanto tempo ci è voluto per risolvere il problema dell'ipoteca. Ed altre questioni legate al contenuto del contratto...
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
ed ora il prezzo com'è? A che prezzo hai messo in vendita rispetto all'agenzia precedenti e rispetto a quella proposta.
Io sto cercando di capire come mai l'agenzia faccia una richiesta e la sto vedendo sotto la lettura che la proprietà ha ostacolato la vendita non avendo fornite le corrette informazioni. Ha stabilito un prezzo, ma l'incaglio della pratica è avvenuto con l'ipoteca, e la proprietà per via di questa informazione non poteva rispettare i tempi per il rogito.
Per questo l'agenzia dice che non ha rispettato l'incarico per dopo la valutazione della proposta è caduta dal cielo l'iscrizione ipotecaria ecco gli approfondimenti le rate forse insolite ecc. Tutto questo ha contribuito alla perdita della vendita. Non sarebbe venuto fuori senza aver preso in esame tutta la proposta.
Il prezzo di vendita è leggermente più alto di quello fissato con la vecchia agenzia, in quanto abbiamo fatto dei lavori notevoli all'androne del palazzo.
La vecchia agenzia dice che l'incaglio è dovuto all'ipoteca ma non dice che il prezzo offerto dall'acquirente era più basso di quello di vendita e che io non lo avrei accettato. Uscita questa storia dell'ipoteca dovetti risolvere la questione con la banca e successivamente cambiai agenzia.
Si, il problema è stato risolto; ma la vecchia agenzia è disturbata dall'esser rimasta a bocca asciutta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alt non parlare di bocca asciutta ma si deve parlare di lavoro. Certe cose possono capitare ma con questo non bisogna dare la colpa a chi non ce l'ha. Avete scoperto questo problema con la vendita in corso? Si corre ai ripari e tu dovresti non metterti contro chi non ha avuto questa responsabilità e riconoscere il lavoro proseguendo il cammino con queste persone. Invece grazie a loro hai scoperto l'inghippo loro hanno perso la vendita e tu per ringraziare cambi agenzia.
Questo non funziona. Non avrebbero avuto pretese se morta una trattativa si proseguiva. Ora cerchi la prescrizione della penale ....
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il prezzo offerto non conta nulla. Altrimenti parleremmo di ingiustificato rifiuto ad accettare la proposta a prezzo.
Il problema consiste nella penale legata a "errate indicazioni fornite dal venditore". Se il venditore aveva dichiarato libero l'immobile e, a prescindere dalla proposta d'acquisto correttamente non accettata, l'agenzia immobiliare non ha potuto espletare il proprio incarico perchè sino alla scadenza del medesimo l'immobile non è risultato liberamente vendibile... un minimo di ragione l'agenzia l'avrebbe e la causa non risulterebbe del tutto infondata...

Naturlamente da qui a vincere una causa ne passa di acqua sotto ai ponti: importo della penale uguale alla mediazione può determinare la nullità dell'intera clausola o la riduzione effettuata in via equitativa dal giudice (ma più probabile la nullità della clausola).

Bisogna poi capire quanto tempo ci è voluto per risolvere il problema dell'ipoteca. Ed altre questioni legate al contenuto del contratto...
Io ho dichiarato il vero, ciò di cui ero a conoscenza se poi alla banca non risultavano delle rate io di ciò non ne ero a conoscenza e non posso farci nulla. In un certo senso meno male che non accettai quella proposta perchè comunque la cosa si risolse dopo svariati mesi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho dichiarato il vero, ciò di cui ero a conoscenza se poi alla banca non risultavano delle rate io di ciò non ne ero a conoscenza e non posso farci nulla. In un certo senso meno male che non accettai quella proposta perchè comunque la cosa si risolse dopo svariati mesi.

Quindi, nell'incarico che hai firmato alla voce: "libero/gravato da", viene riportata la presenza di un'ipoteca?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto