1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danielex

danielex Membro Junior

Altro Professionista
    Ciao a tutti. Ho superato gli esami, ma non posso negare che al corso non ci hanno spiegato granché di "operativo".
    Con l'aiuto del forum, quindi, mi piacerebbe trattare l'argomento da un punto di vista "pratico".

Supponiamo che io mi accinga a fare la mia prima acquisizione.
    Per prima cosa mi faccio consegnare dal venditore:1)Titolo di proprietà; 2)Titolo di provenienza; 3)Visura ipotecaria; 4)Visura catastale; 5)Planimetria; 6)Certificato di abitabilità; 7)APE; 8)Controllo io il bollettino dei protesti?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    no faglielo controllare a lui

A leolaz piace questo elemento.
  3. danielex

danielex Membro Junior

Altro Professionista
    a lui cioè al compratore?
    I vari documenti consigli di farseli dare dal venditore o di reperirli autonomomamente ...magari tramite SISTer?

4. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    1) incarico firmato da tutti i proprietari, più possibile a prezzo (e metà lavoro è fatto)
    2) controlla i documenti d'identità di chi firma (si sa mai)
    3) chiedi copia atto e quello che hanno (non stressarli fai vedere che si possono affidare a te)
    4) il resto verificalo e procuralo tu (coerentemente col punto 3)
    In generale punta ad acquisire la persona non l'immobile e nel tempo ti troverai bene

A Graf, bit100 e Bagudi piace questo elemento.
  5. danielex

danielex Membro Junior

Altro Professionista
    Grazie per le risposte. Purtroppo i corsi propedeutici all'esame spesso peccano di pragmaticità.

Altra domanda:
    Nel caso di accettazione della proposta di acquisto (che pacificamente vale a tutti gli effetti come preliminare di vendita ...non contemplando l'ordinamento "il preliminare di preliminare"), procedete sempre sia alla registrazione che alla trascrizione della stessa?

A leolaz piace questo elemento.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non è affatto pacifico, tanto è vero che i notai fanno tranquillamente i compromessi.

E' semplicemente una sentenza molto poco applicata perchè assurda: tra la proposta e il preliminare possono succedere mille cose non prevedibili e bisogna valutare di fare una "scrittura integrativa"

A Graf e leolaz piace questo messaggio.
  7. -csltp-

-csltp- Membro Junior

Agente Immobiliare
    Hai fatto il corso, adesso cerca qualcuno che ti faccia fare esperienza.... Che è la cosa veramente importante

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma hai studiato veramente oppure hai scopiazzato qualche passaggio. Mi spieghi in che capitolo hai letto che l'agente può trascrivere la proposta?

A leolaz e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  9. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tra l'altro parzialmente smentita da un'altra sentenza se non ricordo male.

A Bagudi e leolaz piace questo messaggio.
  10. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    sarebbe una figata......pensavate voi "poveri" notai di essere gli unici a poter trascrivere ???? Beccatevi questa! Da domani trascriverò anche i fogli visita e se mi gira pure la pubblicità

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  11. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    e
    Fai un respiro, rilassati lavora un po' con gente esperta e tutto andrà bene. Sei un "neopatentato" e come tale giustamente con tati pensieri teorici per la testa. Non vedrai trascrivere preliminari per anni e non accadranno moltissime cose che oggi a te sembrano importanti, in compenso ne accadranno tantissime che oggi neppure immagini e che non si possono studiare. Sembri un tipo preciso e che ci tiene a fare bene le cose, in bocca al lupo

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina