Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io direi che è assolutamente necessario fare i controlli prima.

Quello che mi meraviglia è che dici di aver fatto fare la perizia dalla banca e che è tutto Ok: e il bagno abusivo ???
Il perito non l'ha visto ?
Non so se un bagno in garage si possa sanare facilmente: ti dici che "ovviamente" devono condonarlo prima del rogito, ma sarebbe meglio controllare...

Silvana
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella provincia di Parma, per vendere un immobile, è indispensabile farsi rilasciare la conformità tecnico-urbanistica da un tecnico di fiducia altrimenti il Notaio non redige l'atto di rogito.
Come per l'ACE, la certificazione di conformità è a spese del venditore.

Ecco le assurdita' italiche....chiedono obbligatoriamente quella fetecchia della certif. energetica, per tutte le case ( comprese quelle che hanno 100 anni ), e non rendono obbligatoria questa conformita' tecnico urbanistica, che tutelerebbe tutti gli attori in questione. Eviterebbe infinite beghe in ribunale, etc...ma tante'..siamo in Italia:disappunto:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La Legge 122 però diche che le dichiarazioni in merito alla rispondenza e conformità della planimetria catastale rispetto allo stato di fatto (che devono essere rese da ambo le parti) può essere sostituita da una relazione tecnica redatta da tecncico abilitato; quindi, in pratica, se le parti non volgiono grane (l'atto è nullo) sarebbe bene da oggi in poi farla. ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, a Bologna la FIAIP sta cercando di organizzarsi in merito, attraverso accordi con gli Ordini e i Notai...

Ovviamente, è tutto molto difficile, perchè tutti protestano, ma quando è ora di "fare" nessuno vuole responsabilità....

La vera difficoltà che, secondo me, sta comunque a monte dei problemi creati dalla Legge 122 è nell'atteggiamento dei comuni (perlomeno qui a Bologna) che hanno assunto atteggiamenti molto rigidi :triste::triste: nei confronti della sanabilità di tanti abusi vecchi di 50/60/70 anni, il che crea un circolo vizioso e la divisione dei cittadini in "serie A" e "serie B", dove la serie B non può giocare perchè proprietaria inconsapevole di difformità eseguite in corso d'opera...:rabbia::rabbia::rabbia:

Se non si cambia questo atteggiamento, la Legge 122 sarà uno scempio e darà luogo a una.... guerra civile. :confuso::confuso::confuso:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto