Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
parlando con mia mamma lei mi dice che all'epoca era ragazzina ma ricorda che vennero i vigili sia prima che dopo e che i lavori furono gestiti dal condominio, sono balconi che danno sul cortile, e la cosa ha riguardato anche altri condomini.
Io ho provato mesi fa a scrivere all'urbanistica e mi hanno detto che dal "registro elettronico" dell'ufficio condono non risultano istanze.
Allora pensavo al fatto che si tratta di lavori risalenti agli anni 70/80, forse non sono state trascritte?
Possibile che sia stato fatto tutto da tutti senza chiedere alcuna autorizzazione al comune, e i vigili?
non è detto che abbiano fatto il condono, ma hanno richiesto il permesso di costruire i balconi. Bisogna fare accesso agli atti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
parlando con mia mamma lei mi dice che all'epoca era ragazzina ma ricorda che vennero i vigili sia prima che dopo e che i lavori furono gestiti dal condominio, sono balconi che danno sul cortile, e la cosa ha riguardato anche altri condomini.
Io ho provato mesi fa a scrivere all'urbanistica e mi hanno detto che dal "registro elettronico" dell'ufficio condono non risultano istanze.
Allora pensavo al fatto che si tratta di lavori risalenti agli anni 70/80, forse non sono state trascritte?
Possibile che sia stato fatto tutto da tutti senza chiedere alcuna autorizzazione al comune, e i vigili?
La risposta è sempre all'ufficio tecnico del comune, ma non devi cercare un condono, ma una normalissima pratica tecnica, se vennero i vigili fu qualcosa di ufficiale (salvo che non vennero per intimare di interrompere i lavori), incarica delle ricerche un architetto, risalirà allo stato di fatto licenziato in Comune e pertanto alla situazione ufficiale e certa.
 

regenio

Membro Attivo
Privato Cittadino
potrebbe essere una buona idea chiedere all'attuale amministratore di condominio se lui è a conoscenza dei permessi dei balconi?
 

Fioredicactus

Membro Junior
Privato Cittadino
Tecnico di fiducia
Accesso agli atti e se non c'è nulla che certifica l'esistenza del balcone , demolisci e dormi sonni tranquilli.
Io sto facendo così, in un'altra situazione simile .
 

regenio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho effettuato poi accesso agli atti e non risulta nessuna pratica con oggetto il balcone.
Mi trovo davanti a questa situazione: devo vendere l'immobile entro agosto perchè ne ho acquistato un altro con l'agevolazione prima casa.
L'agenzia ha trovato un acquirente, che paga cash ed è interessato all'immobile, ma vuole il balcone.
Mi è stato proposto visto che l'acquirente sarebbe un tecnico, che lui si fa carico della pratica sia per la perizia che per i costi, e io dovrei firmarla e iniziarla. Una volta ottenuto il protocollo, propone di andare dal notaio e fare il cambio di intestazione della sanatoria e la cessione del bene.
A livello di responsabilità nel qual caso qualcosa andasse storto, io ne avrei? Un geometra mi ha sconsigliato di farlo perchè a detta sua ne risponderei comunque io.
Che soluzioni ci sono, o questa o la demolazione?
Lo stabile è del 1930, grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho effettuato poi accesso agli atti e non risulta nessuna pratica con oggetto il balcone.
Mi trovo davanti a questa situazione: devo vendere l'immobile entro agosto perchè ne ho acquistato un altro con l'agevolazione prima casa.
L'agenzia ha trovato un acquirente, che paga cash ed è interessato all'immobile, ma vuole il balcone.
Mi è stato proposto visto che l'acquirente sarebbe un tecnico, che lui si fa carico della pratica sia per la perizia che per i costi, e io dovrei firmarla e iniziarla. Una volta ottenuto il protocollo, propone di andare dal notaio e fare il cambio di intestazione della sanatoria e la cessione del bene.
A livello di responsabilità nel qual caso qualcosa andasse storto, io ne avrei? Un geometra mi ha sconsigliato di farlo perchè a detta sua ne risponderei comunque io.
Che soluzioni ci sono, o questa o la demolazione?
Lo stabile è del 1930, grazie.
Guarda, o per meglio dire, fai guardare dal tuo tecnico la Legge Salva-Casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto