Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non lo so. Certo occorre produrre prove e/o testimonianze. Ma il peggio sono i tempi lunghi, le spese legali, e la incertezza fino alla fine. Se il vicino è disponibile, meglio transare e risolvere attraverso un accordo. Ripeto pero: non temo tanto la usucapione, quanto la servitu derivante dalla cosiddetta destinazione da padre di famiglia, art.1062 se non erro
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il consiglio te l'abbiamo già dato.

Fai verificare da un tecnico (che dovrebbe sapere come fare) l'esistenza o meno della servitù.
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da ignorante, ti sconsiglio di toccare la porta. Il giardino però è tuo, intanto cambia la serratura e lui non potrà entrare (o uscire), se non chiedendoti il permesso.
Parlatevi, capitevi. Perché ci tiene tanto a questa porta? E tu perché ci tieni tanto a che non ci sia? Magari trovate un accordo.
Se gli accordi falliscono io, sempre da ignorante, gli manderei una raccomandata, eventualmente anche al Comune per conoscenza, chiedendo il ripristino della situazione come da mappa catastale del rogito, che allegherai.
E vedi come reagisce.
Se, come penso, non succede nulla, o tenti la via dei vigili urbani o pianti due paletti ed un pezzo di recinzione che gli impediscano di entrare nel tuo se esce dalla porta.
Ribadisco, tutto sempre da ignorante.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il giardino però è tuo, intanto cambia la serratura e lui non potrà entrare (o uscire), se non chiedendoti il permesso.
Bella idea...: Però non sappiamo ancora chi ha la chiave della serratura.
Se l'avesse il nostro, avrebbe detto che potrebbe entrare nel box del vicino, il che assumerebbe ulteriori connotati ...
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bella idea...: Però non sappiamo ancora chi ha la chiave della serratura.
Se l'avesse il nostro, avrebbe detto che potrebbe entrare nel box del vicino, il che assumerebbe ulteriori connotati ...
Io do per scontato che il nostro abbia la chiave del giardino, e di quella parlavo, e non abbia quella della porta del box. Se il proprietario del box abbia o no la chiave del giardino non importa, la cambierei comunque.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io do per scontato che il nostro abbia la chiave del giardino, e di quella parlavo, e non abbia quella della porta del box. Se il proprietario del box abbia o no la chiave del giardino non importa, la cambierei comunque.
Si certo: però io ho capito che il box del vicino, oltre il solito portone carrabile, ha pure una porta che accede in via secondaria al giardino di terzi, che per altro è intercluso ed accessibile propriamente dalla abitazione di terzi.
Presumo quindi che la porta sia asservita all'uso del proprietari del box, e non viceversa. La questione riguarda quindi la legittimità di questa situazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto