Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dico anch'io la mia.... è il bello del forum ...
Anche secondo me non vi é piena proprietà da parte di Rita.
1) Qui senza offesa, secondo la mia mentalità, solo una mente filosofico-burocratica può concepire un simile pensiero: cerco di spiegarmi.

Già all'origine la descrizione dei diritti reali di Remo e Rita è viziata nella forma: infatti è improprio dire che sono usufruttuari per 4/8 e nudi proprietari per 1/8.
Infatti anche per il catasto, che non deve far altro che rappresentare i diritti reali esistenti, vale il concetto [(nuda proprietà+usufrutto)= piena proprietà], quindi era corretto già inizialmente dire che Rita e Remo avevano ciascuno
- proprietà piena per 1/8
-usufrutto per ulteriori 3/8

Mancando Remo, va in successione 1/24 ciascuno della piena proprietà, e si consolidano i rimanenti 3/8 con la quota di usufrutto di Rita.

un amministratore avrebbe dovuto usare il medesimo ragionamento e quote, avesse dovuto attribuire le spese condominiali ordinarie e straordinarie a questa compagine familiare
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dico anch'io la mia.... è il bello del forum ...

1) Qui senza offesa, secondo la mia mentalità, solo una mente filosofico-burocratica può concepire un simile pensiero: cerco di spiegarmi.

Già all'origine la descrizione dei diritti reali di Remo e Rita è viziata nella forma: infatti è improprio dire che sono usufruttuari per 4/8 e nudi proprietari per 1/8.
Infatti anche per il catasto, che non deve far altro che rappresentare i diritti reali esistenti, vale il concetto [(nuda proprietà+usufrutto)= piena proprietà], quindi era corretto già inizialmente dire che Rita e Remo avevano ciascuno
- proprietà piena per 1/8
-usufrutto per ulteriori 3/8

Mancando Remo, va in successione 1/24 ciascuno della piena proprietà, e si consolidano i rimanenti 3/8 con la quota di usufrutto di Rita.

un amministratore avrebbe dovuto usare il medesimo ragionamento e quote, avesse dovuto attribuire le spese condominiali ordinarie e straordinarie a questa compagine familiare

Secondo me inizialmente l'usufrutto era su quote indivise per l'intero immobile.
Quindi, inizialmente, Remo e Rita non avevano la piena proprietà di nulla in quanto ogni ottavo di loro nuda proprietà era gravato anche dall'usufrutto dell'altro coniuge...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me inizialmente l'usufrutto era su quote indivise per l'intero immobile.
Quindi, inizialmente, Remo e Rita non avevano la piena proprietà di nulla in quanto ogni ottavo di loro nuda proprietà era gravato anche dall'usufrutto dell'altro coniuge...
Messa così sussisterebbe in apparenza una certa logica: ma contrasta con la precisazione fornita al par. 5.2 dell'allegato tecnico alla nota 23646 del 12.06.2013 della Direz. Centr. Catasto e Cartografia della AdE, dal titolo [Implementazioni relative alla "quadratura dei titoli e/o quote"], dove specifica che il sistema Docfa, Voltura ecc, verifica che la somma dei titoli e delle quote presenti raggiunga la piena proprietà. In caso negativo il documento in lavorazione viene respinto.
E precisa che:

La presenza del diritto di piena proprietà si verifica applicando le regole di seguito esposte:
* piena proprietà = usufrutto + nuda proprietà
* piena proprietà = proprietà per l'area + proprietà superficiaria
* proprietà superficiaria = nuda proprietà superficiaria + usufrutto su proprietà superficiaria
..................
eccetera....

Per inciso si sottolinea anche che non è ammissibile la prassi che riporta la "nuda proprietà" in presenza del solo "diritto di abitazione". In questo caso nel campo in chiaro associato al diritto di proprietà, si deve riportare (cosa a volte trascurata) la dizione "gravata da diritto di abitazione"

Al che aggiungerei un commento: sembra palese dall'ultima nota riportata che nella prassi corrente, i professionisti addetti non seguano spesso in modo corretto le indicazioni della procedura catastale, e producano poi quelle situazioni come la corrente del post che ingenerano in buona fede erronee interpretazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto