Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il nostro obiettivo era vendere da privato, l'agenzia ne è venuta a conoscenza e loro stessi si sono proposti di vendere senza mandato 'aiutandoci' visto che noi non volevamo mediatori. Entrambe le agenzie si sono proposte, io sono stata subito chiara con loro ed infatti con la seconda non abbiamo avuto tutto sto macello perché sono onesti
Roberta, giusto per un mio personale sondaggio di mercato, ti posso chiedere quali delle seguenti motivazioni, precisando l'ordine di importanza, ti avevano portato alla decisione di vendere senza agenzia? A) per risparmiare le commissioni di agenzia B) per non impegnarti esclusivamente con una agenzia C) perché ritieni non indispensabile l'intervento dell'agenzia per la conclusione della vendita D) perché non hai fiducia nelle agenzie. Rispondimi con sincerità, te ne sarò grato.
 

roberta bardozzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Roberta, giusto per un mio personale sondaggio di mercato, ti posso chiedere quali delle seguenti motivazioni, precisando l'ordine di importanza, ti avevano portato alla decisione di vendere senza agenzia? A) per risparmiare le commissioni di agenzia B) per non impegnarti esclusivamente con una agenzia C) perché ritieni non indispensabile l'intervento dell'agenzia per la conclusione della vendita D) perché non hai fiducia nelle agenzie. Rispondimi con sincerità, te ne sarò grato.

Principalmente per risparmiare perché qui il mercato è crollato, casa mia l'avevo pagata 8 anni fa 159mila e a detta di tutti era un affare... quindi anche i 100 euro mi fanno comodo purtroppo
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Principalmente per risparmiare perché qui il mercato è crollato, casa mia l'avevo pagata 8 anni fa 159mila e a detta di tutti era un affare... quindi anche i 100 euro mi fanno comodo purtroppo
googletag.cmd.push(function() { googletag.display('div-gpt-ad-1357141454885-1'); });
Grazie Roberta, questo conferma la mia convinzione che se gli Agenti Immobiliari vogliono recuperare l'enorme quota del mercato disintermediato devono trasformarsi in consulenti marketing ed offrire al proprietario un livello elevato di servizi finalizzato ad ottimizzare il ricavo della vendita, anche e soprattutto allargando il bacino dei potenziali acquirenti tramite la sistematica collaborazione con i colleghi. Solo così la commissione di agenzia verrà vista come un investimento, ripagato da un maggior ricavo, e non come un costo.
 

roberta bardozzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Roberta, questo conferma la mia convinzione che se gli Agenti Immobiliari vogliono recuperare l'enorme quota del mercato disintermediato devono trasformarsi in consulenti marketing ed offrire al proprietario un livello elevato di servizi finalizzato ad ottimizzare il ricavo della vendita, anche e soprattutto allargando il bacino dei potenziali acquirenti tramite la sistematica collaborazione con i colleghi. Solo così la commissione di agenzia verrà vista come un investimento, ripagato da un maggior ricavo, e non come un costo.

Personalmente mi piace il lavoro di mediatario come viene svolto in America, ovvero ogni singolo ha in affido una casa e lui deve impegnarsi per venderla, sei bravo vivi fai schifo cambi lavoro, cosi si che avrei pagato perché ho la sicurezza anche se ci avrei perso, qui da me tutti se ne fregano tutte le agenzie hanno le stesse case esposte, aspettano la pappa pronta seduti alle scrivanie e devo anche pagarti? Vedo anche solo per comprare, mi mandano messaggi su w.app o fb con scritto 'trovato nulla in internet?' Ma una volta non eri mica tu a doverti sbattere a cercare per propormi? E ti dovrei anche pagare? Scusa lo sfogo ma oggi mi ha fatto salire il sangue al cervello con sto messaggio quello che vuole le provvigioni..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma perché non vai in agenzia a chiarire una volta per tutte guardandolo in faccia come quando volevi aumentare la probabilità di vendita e lo hai fatto venire a casa tua ed hai accettato portasse clienti. Ora gli vai a dire. Grazie ma ho venduto e a te non devo nulla.
 

roberta bardozzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mica per nulla ho chiesto aiuto perché non sono avvocato e non so le leggi, visto che lui si impone con ste provvigioni voglio essere sicura di ciò che posso rispondergli
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedo anche solo per comprare, mi mandano messaggi su w.app o fb con scritto 'trovato nulla in internet?' Ma una volta non eri mica tu a doverti sbattere a cercare per propormi? E ti dovrei anche pagare?
Invito tutti gli Agenti Immobiliari presenti su questo forum a riflettere molto attentamente su questa frase di Roberta che secondo me ci fa capire molto bene quello che un Cliente acquirente si aspetta da un Agente Immobiliare: si aspetta che gli trovi la casa giusta per le sue esigenze! Quanti lo fanno? Praticamente nessuno, perché se la casa giusta non c'è nel proprio portafoglio immobili archiviano la richiesta nel cassetto. Ecco perché si sta sviluppando la figura professionale del Property Finder/Buyer Agent, quello che cerca veramente la casa giusta per l'acquirente incrociando la sua richiesta con tutta l'offerta presente sul mercato. Perché lui lo fa e gli altri Agenti no? Perché è riuscito a liberare la sua mente dalla ragnatela della doppia commissione di agenzia e si è trasformato in consulente della parte acquirente, lavora solo per lei ed è focalizzato sulla soddisfazione del cliente e non sulla doppia commissione di agenzia.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente mi piace il lavoro di mediatario come viene svolto in America,
Grazie Roberta per aver espresso le tue considerazioni, utilissime per chi aspira costantemente a migliorare il proprio servizio alla clientela. Anch'io apprezzo il sistema della mediazione americano, basato su consulenti che operano nell'interesse esclusivo di una delle parti e non su "mediatori super partes" che operano talvolta come tu hai descritto. La differenza è che in america le case si vendono meglio e più velocemente perché tutti gli Agenti Immobiliari collaborano tra loro, essendo mentalmente focalizzati sulla soddisfazione del loro cliente e non sulla loro doppia commissione. Per questa mia posizione in questo forum sono visto come un eretico...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Personalmente mi piace il lavoro di mediatario come viene svolto in America, ovvero ogni singolo ha in affido una casa e lui deve impegnarsi per venderla

Mi sa che negli Stati Uniti le cose vanno in maniera leggermente diversa da come le immagini.

Ecco perché si sta sviluppando la figura professionale del Property Finder/Buyer Agent, quello che cerca veramente la casa giusta per l'acquirente incrociando la sua richiesta con tutta l'offerta presente sul mercato.

Io non trovo che questa figura abbia un grande sviluppo.
Secondo me senza un sistema di condivisione capillare e ubiquo che qui difficilmente ci sarà mai, rimarrà sempre una figura marginale.

Perché lui lo fa e gli altri Agenti no?

O lavora in un ambiente fortunato dove c'è una mentalità aperta a questo tipo di situazioni, oppure ha molto tempo da perdere...

Per questa mia posizione in questo forum sono visto come un eretico...

Dai non esagerare, sono anni che @Ponz dice le stesse cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto