Glaukko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ho fatto una proposta d'acquisto per un orto del valore di 50.000 euro con caparra confirmatoria fissata a 5.000 controfirmata dal venditore, purtroppo o per fortuna una settimana dopo mi è venuta la possibilità un ottimo trasferimento di sede di lavoro permanente, ho parlato con l'agenzia e il proprietario non ne vuole sapere di accordarsi per recidere il tutto in modo bonario

L agente immobiliare ha detto che verso settembre quando avremo il cdu del terreno dovrò tornare in agenzia e confermare o meno acquisto, in caso negativo il venditore si tiene la caparra e io dovro dare i due onorari (mio e del venditore) di 4000 euro in totale
Purtroppo con quella "persona" non ci si può proprio ragionare e ormai sono disposto a buttare questi 9000 euro per un fine superiore, però volevo sapere se il venditore ora può forzarmi a comprare il bene
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buongiorno ho fatto una proposta d'acquisto per un orto del valore di 50.000 euro con caparra confirmatoria fissata a 5.000 controfirmata dal venditore, purtroppo o per fortuna una settimana dopo mi è venuta la possibilità un ottimo trasferimento di sede di lavoro permanente, ho parlato con l'agenzia e il proprietario non ne vuole sapere di accordarsi per recidere il tutto in modo bonario

L agente immobiliare ha detto che verso settembre quando avremo il cdu del terreno dovrò tornare in agenzia e confermare o meno acquisto, in caso negativo il venditore si tiene la caparra e io dovro dare i due onorari (mio e del venditore) di 4000 euro in totale
Purtroppo con quella "persona" non ci si può proprio ragionare e ormai sono disposto a buttare questi 9000 euro per un fine superiore, però volevo sapere se il venditore ora può forzarmi a comprare il bene
Purtroppo se ti ritiri dell'affare perderai i 5k e dovrai pagare l'agenzia (tuttavia, solamente la tua parte; la parte del venditore la dovrà pagare lui e non te).
 

Glaukko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In teoria sì ed è per questo che ti conviene pagare 7mila euro, piuttosto che irritare il venditore per un tuo capriccio, dato che vorresti passarla liscia dopo aver cambiato idea.
No non voglio passarla liscia infatti sono ben disposto a lasciargli la caparra e pagare l'agenzia gliel ho anche detto a loro
L agente mi ha detto che "difficile che ti obbliga perché non é un immobile abitativo comunque é un terreno agricolo di 50.000"
Se quando vado a disdire lui dice no si va in cassazione? I tempi sono lunghi? È più probabile che alla fine mi forzi ad acquistare?
 

Glaukko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me no, a meno che il terreno sia una ciofeca invendibile o tu abbia accettato un prezzo assurdo, oppure peggio ancora tutte e due le cose.
Il prezzo più o meno è in linea con il mercato qui, eh il terreno non è che è una ciofeca ma era li invenduto da un po' di anni sapevo, comunque ho letto che per forzare il contratto si va in cassazione e a volte ci vogliono anni, speriamo non arriviamo a questo
Comunque grazie mille
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
L'agenzia mi ha detto che essendo in torto dovró pagare entrambe le parti
Non credo sia corretto. Chiedi conferma ad un Avvocato.

1) O si perde la caparra e entrambe le parti pagano i relativi oneri di agenzia, oppure

2) ci si avvale del risarcimento dei danni (ti restituiscono la caparra ma ti chiedono i danni; in questo caso dovrai pagare anche la sua parte di agenzia, ed eventuali altri danni dimostrati, ma sarà necessaria una causa).

Il caso 1 è quello più realistico.
 

Glaukko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo sia corretto. Chiedi conferma ad un Avvocato.

1) O si perde la caparra e entrambe le parti pagano i relativi oneri di agenzia, oppure

2) ci si avvale del risarcimento dei danni (ti restituiscono la caparra ma ti chiedono i danni; in questo caso dovrai pagare anche la sua parte di agenzia, ed eventuali altri danni dimostrati, ma sarà necessaria una causa).

Il caso 1 è quello più realistico.
Ah vedi, si si quando il mio avvocato torna dalle ferie lo chiamo grazie mille anche a te
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo sia corretto. Chiedi conferma ad un Avvocato.

1) O si perde la caparra e entrambe le parti pagano i relativi oneri di agenzia, oppure

2) ci si avvale del risarcimento dei danni (ti restituiscono la caparra ma ti chiedono i danni; in questo caso dovrai pagare anche la sua parte di agenzia, ed eventuali altri danni dimostrati, ma sarà necessaria una causa).

Il caso 1 è quello più realistico.
È esattamente così.

Se la data prevista per il rogito è lontana, potresti trovare un altro interessato che voglia acquistare quel terreno, subentrando nel contratto al posto tuo: difficile, ma non impossibile, e forse vale la pena provarci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto