brina82

Membro Storico
Professionista
Buon pomeriggio, vorrei discutere della seguente cosa.

Nel caso di immobile identificato con 2 subalterni (ad esempio corte con sub. 4 e abitazione con sub. 5), essendo graffati, nella planimetria dell'immobile compare sia il sub. 4 che il sub. 5, proprio perché stanno "insieme".

Dall'elaborato planimetrico e dall'elenco subalterni si evince che il sub. 4 è corte e sub. 5 abitazione.

Da visura, interrogando uno dei 2 indifferentemente, esce sempre la stessa cosa, ovvero la stessa unità immobiliare (in sostanza il sub. 4 e 5 sono "inseparabili"), vedere immagine allegata.

Anche nella richiesta della planimetria è possibile richiedere sia il sub. 4 che il sub. 5 indifferentemente, ed esce sempre tutta la planimetria: abitazione e corte, ovviamente.

Di fatto posso intendere sub. 4 o sub. 5 indifferentemente, per indicare lo stesso immobile...

Premesso ciò, quindi anche un eventuale atto notarile o un pignoramento che indicasse per esempio "abitazione di cui al sub. 4" sarebbe comunque corretto poiché starebbe ad indicare comunque la globalità del bene?...

(anche se in verità il sub. 4 sarebbe la corte, mentre il sub. 5 l'abitazione...).

Inserisco un'immagine per completezza.

Taggo @miciogatto @francesca63 @Avv Luigi Polidoro @cafelab @Jan80 @marcanto @akaihp poiché riguarda sia il diritto che il catasto.

(do comunque per scontato che nella visura ipotecaria compaiano entrambi i subalterni, nella stessa "unità negoziale", ovvero che il Notaio trascriva entrambi i sub., altrimenti potrebbe essere un problema...)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    88 KB · Visite: 73

brina82

Membro Storico
Professionista
se non sbaglio la graffatura indica che la corte è esclusiva dell'abitazione
Assolutamente sì, infatti stanno entrambe nella stessa planimetria catastale.

Penso che trattasi sempre di graffatura anche quando un immobile, identificato con un'unica scheda ovvero planimetria catastale, sia frutto di diverse particelle (similmente all'immagine che ho caricato, può capitare che un immobile nella colonna delle particelle ne abbia più di una).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Premesso ciò, quindi anche un eventuale atto notarile o un pignoramento che indicasse per esempio "abitazione di cui al sub. 4" sarebbe comunque corretto poiché starebbe ad indicare comunque la globalità del bene?...

E' comunque un vizio di forma, a mio avviso, che può essere contestato.
Se sub 4 è la corte e sub 5 è l'abitazione, non puoi parlare di abitazione al sub 4.
Procederei con una rettifica notarile o legale.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non proprio, il 4 è la corte esclusiva mentre il 5 è l'abitazione. Da un paio di anni o forse qualcosa di più si aggiungono le corti nelle planimetrie graffandole al fabbricato. Prima avevi riscontro delle corti solo nell'elaborato planimetrico.
La corte è graffata in questo caso. È tutto un immobile.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nell'elaborato planimetrico compariranno entrambi i sub. separati. L'immobile a fini fiscali é uno ma vanno citati sempre entrambi i sub. graffati.
D'accordissimo nel citarli entrambi, ma sto analizzando un caso in cui vi è un errore evidentemente non mio...

Ci sono sentenze che indicano come citandone uno solo, in pratica si chiama anche l'altro, almeno nei pignoramenti o meglio, se citi l'abitazione, la "pertinenza" corte gli va appresso naturalmente, ma il problema qui è che è il contrario: si cita il sub. della corte ma si descrivono i vani dell'abitazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto