1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Fabrian

Fabrian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Recentemente stavo parlando con una persona e mi ha detto che in base alle nuove norme il procacciamento potrà essere svolto solamente dai mediatori, è vero?

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    tecnicamente il procacciatore di affari immobiliari e' una figura molto borderline

3. Maurizio Massimo

Maurizio Massimo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Credo che con la nuova riforma del lavoro, non è tanto la figura del Procacciatore,ma il rapporto di subordinazione che ha nei confronti dell'Agente Imm. con cui lavora che determina la sua figura professionale. Se il suo lavoro supera il 75% del suo fatturato con la stessa società, automaticamente è dipendente della società stessa.

4. Edivad

Edivad Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ma non avevano leggermente modificato alcuni dei paletti per ricondurre la "falsa" partita IVA al lavoro subordinato inserendo il tetto dei 18.000 euro lordi annui??

5. Maurizio Massimo

Agente Immobiliare
    Oltre i 18.000 euro annui,non sono applicate queste nuove norme!!

6. Edivad

Edivad Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Lo speso, anche se ancora non ne sono sicuro. Ogni giorno se ne sente una nuova. Stando alle ultime (e se sbaglio vi prego correggetemi perché a breve dovrò fare un paio di contratti di collaborazione) non dovrebbero essere applicate le nuove norme per professionisti iscritti agli albi o comunque per redditi lordi superiori a 18.000,00.
    Così come verranno applicate se sussistono almeno 2 delle seguenti condizioni:
    [​IMG] la collaborazione dura più di 8 mesi nell’arco di un anno;
    [​IMG] il corrispettivo che deriva dalla collaborazione supera l’80% del reddito complessivo del collaboratore nell’arco dell’anno;
    [​IMG] il collaboratore dispone di una postazione fissa presso la sede del committente.

7. Fabrian

Fabrian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sinceramente non ho ben capito.
    Posso essere procacciatore inserito con un contratto di subordinazione (sia determinato che indeterminato)?

8. gianpy68

gianpy68 Membro Junior

Agente Immobiliare
    E' la figura sulla quale gli agenti immobiliari, con franchising o meno, "giocano" da almeno vent'anni. Io personalmente mi auspico che questa farsa finisca quanto prima.

A Natalia Vincitrice, Sim e Antonello piace questo elemento.
  9. Maurizio Massimo

Agente Immobiliare
    Io penso proprio di si!!

10. gianpy68

gianpy68 Membro Junior

Agente Immobiliare
    A condizione che ti limiti alla segnalazione. Il che significa che non devi fare nient'altro. Spiegaglielo bene al tuo futuro datore di lavoro.

11. Fabrian

Fabrian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Spiego nei dettagli come ho sempre agito.
    Io faccio in questo modo in genere vado in giro cercando appartamenti, torno mi sviluppo la notizia, faccio la telefonata d'acquisizione ( cioè per fissare un appuntamento ) vado con un collega, parla il mio collega, io assisto solamente ( parla il collega ) perché se prendiamo l'incarico io faccio la scheda dell'appartamento ( ultimamente non sto facendo nemmeno più quest'ultima cosa ). Potrò più fare in questo modo?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina