nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
All'inizio degli anni anni '90 i mutui costavano oltre il 10%, nel 2008 un tasso variabile era al 6%. Oggi siamo al 3,5%.
Nella mia esperienza non mi capita mai di vedere che il costo del mutuo sia superiore al canone d'affitto se è con trattativa tra privati. Peraltro se non paghi l'affitto oggi vieni sfrattato prima che sia venduta all'asta la tua casa per il quale ci vogliono circa 5 anni. Infine non dimenticare che fra 40 anni un trentenne avrà una pensione ridicola poichè i tagli la renderanno tale. Considera la casa anche come una forma di pensione integrativa col beneficio di viverci e detrarre interessi mutuo.
Certo si puo' aspettare a comprare è quello che fanno in molti, solo bisognerà vedere a che prezzi.
si di valore effettivo. ma mio padre nel 93 acquisto un bilocale in zona residenziale a 120 milioni di lire con un mutuo di 10 anni a 900 mila lire al mese con uno stipendio di 1 milione e 900 mila lire al mese!!!!!!!!!!!!!!!! e oggi quel bilocale vale 140 mila euro.
Oggi io ho acquistato una casa a 140 mila euro con un mutuo a 600 euro per 30 anni,...

io non guardo ne calcoli ne borse ne tassi ne niente.
io guardò la realtà.......
e oggi fare un ragionamento di investimento non è possibile. fra 10 anni anni la mia casa non varrà 280 mila euro.....
 
E

enzo6

Ospite
a milano un bilocale di 130k euro lo prendi in zone altamente critiche........:shock:
ancora non vi volete mettere in testa che bisogna prima risparmiare almeno la meta' e poi comprare casa in modo che il mutuo non vi rovini la vita.
altrimenti e' meglio non comprare

Mica tutti devoni vivere in zone centrali a milano o roma.
In passato si comprava con mutuo all'80% anche oggi basta ed avanza.
Piuttosto manca il 20%+spese ed i genitori in questo stato di incertezza non voglioni anticipare ai figli.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mica tutti devoni vivere in zone centrali a milano o roma.
In passato si comprava con mutuo all'80% anche oggi basta ed avanza.
Piuttosto manca il 20%+spese ed i genitori in questo stato di incertezza non voglioni anticipare ai figli.

Trovami un ragazzo di 30 anni (e sono stato su con l'eta) che su un bilocale di 150 mila euro (in periferia periferia periferia di milano) ha 40 mila euro da anticipare per acquistare una casa.
Ti sfido a trovarmene uno su dieci.

Dai dobbiamo essere sinceri. non facciamo i paragoni con la lira che non mi sembra il caso.
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
e poi hai detto bene... "i genitori"... a 30 anni dobbiamo chiedere ancora la mancetta al papà per comprare casa. assurdo....

così che risolleviamo l'economia? con i soldi del papà....???
 
E

enzo6

Ospite
si di valore effettivo. ma mio padre nel 93 acquisto un bilocale in zona residenziale a 120 milioni di lire con un mutuo di 10 anni a 900 mila lire al mese con uno stipendio di 1 milione e 900 mila lire al mese!!!!!!!!!!!!!!!! e oggi quel bilocale vale 140 mila euro.
Oggi io ho acquistato una casa a 140 mila euro con un mutuo a 600 euro per 30 anni,...

io non guardo ne calcoli ne borse ne tassi ne niente.
io guardò la realtà.......
e oggi fare un ragionamento di investimento non è possibile. fra 10 anni anni la mia casa non varrà 280 mila euro.....

Non capisco perchè una casa acquistata oggi a 140K debba valere 280K fra 10 anni per essere un buon affare. Se compri hai un capitale, se vai in affitto paghi e butti i soldi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Mica tutti devoni vivere in zone centrali a milano o roma.
In passato si comprava con mutuo all'80% anche oggi basta ed avanza.
Piuttosto manca il 20%+spese ed i genitori in questo stato di incertezza non voglioni anticipare ai figli.

vero...........
le case in centro di milano e roma sono sempre state inaccessibili ai piu'.
mica si scopre l'acqua calda.
proprio per questo le case al di fuori di un certo contesto vip devono scendere e scendere un bel po'.............perche' altrimenti la gente comune, gli impiegati,i piccoli artigiani.....la gente non vip non potra' piu' comprare.
poi logicamente che il medico chirugo o l'imprenditore di successo non andra' a vivere al corvetto ma preferira' una zona piu' quotata...............bene se puo' paga quello che cerca.
 
E

enzo6

Ospite
Trovami un ragazzo di 30 anni (e sono stato su con l'eta) che su un bilocale di 150 mila euro (in periferia periferia periferia di milano) ha 40 mila euro da anticipare per acquistare una casa.
Ti sfido a trovarmene uno su dieci.

Dai dobbiamo essere sinceri. non facciamo i paragoni con la lira che non mi sembra il caso.

Intanto non c'è bisogno di spendere 150K per comprare bilocale in periferia di milano, con la riduzione dei prezzi ci sono ottime soluzioni a molto meno.
Inoltre quando si dice le le case le acquistano i giovani è solo una parte della verità poichè da che mondo è mondo la prima casa vede il contributo determinante dei genitori.

ps:
Ti ho fatto due esempi, non prendere solo quello inizio '90, analizza anche quello piu' recente.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Trovami un ragazzo di 30 anni (e sono stato su con l'eta) che su un bilocale di 150 mila euro (in periferia periferia periferia di milano) ha 40 mila euro da anticipare per acquistare una casa.
Ti sfido a trovarmene uno su dieci.

Dai dobbiamo essere sinceri. non facciamo i paragoni con la lira che non mi sembra il caso.

ma infatti ...........o glieli presta la famiglia o li risparmia lui.......con il tempo.
non si scappa.
non si puo' pretendere di comprare casa non avendo nemmeno un buon acconto altrimenti dopo piangi.
 
E

enzo6

Ospite
vero...........
le case in centro di milano e roma sono sempre state inaccessibili ai piu'.
mica si scopre l'acqua calda.
proprio per questo le case al di fuori di un certo contesto vip devono scendere e scendere un bel po'.............perche' altrimenti la gente comune, gli impiegati,i piccoli artigiani.....la gente non vip non potra' piu' comprare.
poi logicamente che il medico chirugo o l'imprenditore di successo non andra' a vivere al corvetto ma preferira' una zona piu' quotata...............bene se puo' paga quello che cerca.

Le case sono già scese molto dal 2008 e stanno scendendo, se nel 2013 non si compra le motivazioni sono altre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto