topcasa

Membro Storico
@topcasa: mi spiace contraddirti. E' vero che alcuni uffici sono "ignoranti" (= non conoscono) e quindi non fanno pagare l'onere per la fidejussione, ma le circolari AdE sono chiare. Anche la fidejussione è considerata garanzia, che se prestata da terzi comporta la tassa relativamente all'importo garantito. Se per la garanzia non è indicato un limite, l'imponibile è addirittura pari all'intero canone pluriennale , ad es. i 4 anni.

@elonembo: poichè il campo previsto viene trattato come una garanzia cauzionale, e se scrivi una garanzia in un campo libero , il SW non calcola correttamente l'imposta, credo tu abbia ragioni sufficienti per chiedere la registrazione ordinaria cartacea, per indisponibilità di un contratto tipo disponibile.
Sei arrivato all'inverosimile, dunque per te la garanzia può non essere considerata e quindi evitata o raggirata, mentre la fidejussione va registrata, ma ordinariamente a mio avviso succede il contrario
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sei arrivato all'inverosimile, dunque per te la garanzia può non essere considerata e quindi evitata o raggirata, mentre la fidejussione va registrata, ma ordinariamente a mio avviso succede il contrario
Non ho detto questo: forse hai frainteso.
Volevo dire che garanzieprestate da terzi sono tassate a parte, sia che si tratti della classica cauzione, sia che si tratti di fidejussione ad es. prestata attraverso banca o assicurazione.
Non ho mai parlato di imposta aggirata o evitata: ho detto invece che anche se utilizzasse un campo libero nella compilazione del SW di registrazione, non riuscirebbe comunque a far calcolare l'imposta e quindi a parer mio si troverebbe costretto a rivolgersi alla AdE per la registrazione cartacea, causa indisponibilità di un contratto tipo conforme alle sue necessità.
 

elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ho detto questo: forse hai frainteso.
Volevo dire che garanzieprestate da terzi sono tassate a parte, sia che si tratti della classica cauzione, sia che si tratti di fidejussione ad es. prestata attraverso banca o assicurazione.
Non ho mai parlato di imposta aggirata o evitata: ho detto invece che anche se utilizzasse un campo libero nella compilazione del SW di registrazione, non riuscirebbe comunque a far calcolare l'imposta e quindi a parer mio si troverebbe costretto a rivolgersi alla AdE per la registrazione cartacea, causa indisponibilità di un contratto tipo conforme alle sue necessità.
E' quello che ho provato a fare anch'io. Il problema è proprio quello che dici tu....
 

elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono riuscito a parlare con un tecnico software dell'assistenza on line il quale mi ha detto che non c'è soluzione. Il programma è solo quello e non si può fare nulla, anche se lui stesso ha ammesso che ci vorrebbe pochissimo a modificarlo.
Non è ancora capitato a nessuno di voi un contratto con il garante? Come vi siete comportati? Non so come procedere....
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono riuscito a parlare con un tecnico software dell'assistenza on line il quale mi ha detto che non c'è soluzione. Il programma è solo quello e non si può fare nulla, anche se lui stesso ha ammesso che ci vorrebbe pochissimo a modificarlo.
Non è ancora capitato a nessuno di voi un contratto con il garante? Come vi siete comportati? Non so come procedere....
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!!
Non mi pare tu abbia scelta: registrazione tradizionale cartacea.
 

elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non mi pare tu abbia scelta: registrazione tradizionale cartacea.
Hai ragione, ma il problema dell'obbligo della registrazione telematica come lo risolvo?
Non vorrei andare a pagare l'F23 ( canone annuo 6.000,00) quindi 120 euro registro + 120 euro per il garante e poi magari avere problemi negli uffici AdE per delle contestazioni eventuali!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se vuoi la sicurezza devi andare due volte alla agenzia: uno per spiegare la risposta dell'assistenza, e per avere conferma della nostra ipotesi, la seconda per portare tutta la carta.
L'obbligo di registrazione telematica cade quando non esiste la possibilità: un caso analogo è il contratto uso foresteria, non contemplato fra i tipi previsti dal programma.
 

elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se vuoi la sicurezza devi andare due volte alla agenzia: uno per spiegare la risposta dell'assistenza, e per avere conferma della nostra ipotesi, la seconda per portare tutta la carta.
L'obbligo di registrazione telematica cade quando non esiste la possibilità: un caso analogo è il contratto uso foresteria, non contemplato fra i tipi previsti dal programma.
Temo che dovrò fare proprio così.....
 

elonembo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho parlato con un funzionario dell'AdE della mia zona. Dopo aver spiegato ciò che mi ha detto il tecnico dell'assistenza, mi ha consigliato di fare due righe spiegando l'impossibilità della registrazione telematica e quindi andare tranquillamente da loro a registrare il cartaceo!!!

Mi auguro che vada così!! La prossima settimana farò il contratto e poi quando andrò a registrare vi farò sapere com'è andata.

Spero che questa avventura possa aiutare altri colleghi che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione.

Come sempre quando si ha un problema è meglio contattare altri colleghi per scambiare le proprie esperienze e i propri punti di vista, in questo caso specifico anche l'Agenzia delle Entrate della propria zona o l'assistenza telefonica e chiedere spiegazioni.

Grazie a tutti i colleghi intervenuti per i preziosi suggerimenti!
Alle prossime!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto