1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elonembo

elonembo Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti i colleghi.
    Sono nuovo di questo interessantissimo forum e non sono riuscito a trovare una discussione relativa al mio problema.
    Devo stipulare un contratto di locazione con un garante (il figlio) delle obbligazioni assunte dal conduttore (la mamma).
    Non riesco a trovare nei software in dotazione dell'AdE il riquadro dove inserire il garante. Non è un contratto con cedolare secca. Ho provato con IRIS e non va bene, ho provato con Contratti di locazione 9.4.6 e nemmeno lì sono riuscito a venirne a capo.
    Probabilmente sono negato io.....

Riuscite a darmi una mano?
    Grazie anticipatamente.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    rivolgiti ad un agente immobiliare o ad un'associazione

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    in contratti di locazione 946, sotto al tasto del calcolatore delle imposte, puoi inserire il garante

A elonembo piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che ne dite di fargli la registrazione il contratto al telefono o con una webcam

A elonembo piace questo elemento.
  5. elonembo

Agente Immobiliare
    Innanzitutto grazie per le risposte.
    Ho provato nel campo che mi dici, sotto il tasto del calcolatore dell'imposta, ma mi risulta come garanzia sul deposito cauzionale e non garanzia a copertura delle obbligazioni assunte dal conduttore.
    Sicuramente sbaglio qualcosa..... help!!

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    hai tutti i programmi aggiornati?

7. elonembo

Agente Immobiliare
    Credo di sì, ho reinstallato questa mattina il software.
    E' la versione, credo dal nome, 9.4.6.
    Non stipulo un contratto di locazione da alcuni mesi ormai.
    L'unico che ho registrato telematicamente l'ho fatto con S.I.R.I.A. con cedolare secca....

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    SW Contratti di locazione 9.4.6.: Ho provato ad indicare come tipo di garanzia la fidejussione, e smarcare l'opzione garanzia di terzi: purtroppo il testo prodotto è obbligato, e pur riferendosi alle pattuizioni tutte del contratto, la indica come una somma data in garanzia.
    Penso che debba essere usato un paragrafo di un campo libero. Ma ne risulterebbe un calcolo errato dell'imposta.

Mi sembra qundi che telematicamente non possa essere registrato un contratto con garanzia di terzi diversa dal deposito cauzionale, salvo aggiungere nel riquadro successivo, che la sopracitata cifra denominata deposito cauzionale è da intendersi ad esempio come garanzia di tipo fidejussorio di pari importo.

9. elisabettam

Agente Immobiliare
    per ovviare al problema, alcuni miei colleghi, non inseriscono il garante nel contratto, bensì in una scrittura a parte

A dormiente piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    cambierebbero i costi
    della registrazione con il garante si paga di più

11. elonembo

Agente Immobiliare
    Ma nel mio caso il garante si rende disponibile solo nel caso di inadempienza del conduttore, non con una fidejussione.... Davvero non so proprio come fare!!! Voi come fate in questo caso??

12. elonembo

Agente Immobiliare
    Ma io vorrei, e soprattutto il locatore vorrebbe che si stabilisca sul contratto.

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io farei fare una fidejussione che garantisce dodici mensilità per il periodo del contratto, cosa che non influisce sulla registrazione

14. elonembo

Agente Immobiliare
    Non sarebbe una cattiva idea.....

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    e guadagni anche sulla fidejussione

16. elonembo

Agente Immobiliare
    Il punto è che la proprietà vuole assolutamente il garante......

17. elisabettam

Agente Immobiliare
    come tutti i garanti. Chiama l'Ade e chiedi

18. elonembo

Agente Immobiliare
    .... Certo, come tutti i garanti. Rispondevo solo in merito all'ipotesi di fidejussione come alternativa.
    Ieri ho provato parecchie volte a fare il numero. verde dell'AdE senza riuscire a comunicare...

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vacci di persona all'agenzia delle Entrate ed esponi il problema

20. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    @topcasa: mi spiace contraddirti. E' vero che alcuni uffici sono "ignoranti" (= non conoscono) e quindi non fanno pagare l'onere per la fidejussione, ma le circolari AdE sono chiare. Anche la fidejussione è considerata garanzia, che se prestata da terzi comporta la tassa relativamente all'importo garantito. Se per la garanzia non è indicato un limite, l'imponibile è addirittura pari all'intero canone pluriennale , ad es. i 4 anni.

@elonembo: poichè il campo previsto viene trattato come una garanzia cauzionale, e se scrivi una garanzia in un campo libero , il SW non calcola correttamente l'imposta, credo tu abbia ragioni sufficienti per chiedere la registrazione ordinaria cartacea, per indisponibilità di un contratto tipo disponibile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina