1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. wood

    wood Ospite

    Ciao a tutti,
    Premetto che non sono del settore immobiliare, e non ho ancora tutti i dettagli della vicenda.

    In breve...ad aprile ho stipulato una proposta di acquisto con TECNOCASA per un immobile sito nel comune di Viareggio, una piccola villetta bifamiliare in cui nella proposta era descritto testualmente avere "2 camere"

    Ho pagato 10.000 al venditore e subito 6.000 a TECNOCASA!

    Dopo circa 1 mese ho incaricato una mia amica geometra di fare le verifiche del caso.

    Sulla planimetria catastale la camera singola e' indicata come "Stanza Armadi" e ad una misurazione reale, non arriva (per poco) ai 9 mq canonici :nerd:.

    (Inoltre anche la camera matrimoniale non arriva per poco ai 14mq)

    A questo punto mi chiedo come procedere...relativamente al fatto che c'e' una camera sola, il valore teorico dell immobile mi sembra diminuito!

    -Chiedere un ritocco di prezzo?,
    -recedere e rivalermi?,
    -procedere come se nulla fosse?

    Io sarei piu' per la 1a ipotesi delle 3.

    Qualcuno saprebbe spiegarmi che diritti fare valere?

    Grazie, P
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, premesso che nella normalità l'acquisto di un usato avviene a corpo e non a misura e nello stato di fatto in cui si trova, il discorso è se la casa è di tuo gradimento o meno e se abbia tutte le necessarie autorizzazioni a posto, se non ci siano abusi insanabile o altro che ne ostacolino o inficino la vendita. Se non c'è nessuna di queste condizioni penso non puoi appellarti a niente ne tantomeno richiedere uno sconto, ti risponderebbe il proprietario: la casa è questa... l'hai vista e va bene per le tue esigenze per questo motivo hai fatto una proposta, non ci sono problemi di natura legale , perchè dovrei patteggiare ulteriori sconti o altro ?...
     
    A ccc1956 e antonello piace questo messaggio.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Condivido.

    Silvana
     
  4. wood

    wood Ospite

    Grazie studiopci x la tua risposta, tuttavia continuo a pensare che la proposta di acquisto costituisca contratto, e nn aria fritta.
    Li c'e' scritto che l oggetto della transazione e' una casa con "due camere". "camera" in termini tecnici significa una cosa con ben precisi requisiti, tra cui metraggio e finestratura, che nn risultano ai fatti rispettati, seppur di poco.

    In pratica mi e' stata detta (nn so se intenzionalmente o meno) una cosa nn esatta, che nn mi ha permesso di valutare con esattezza il prezzo di acquisto.

    In pratica, siccome io sono uno scrupoloso ed onesto, tra qualche anno quando forse rivendero, precisero' subito che di fatto la casa ha una camera, nemmeno matrimoniale, (e una stanza), subendone temo una peggiorazione di prezzo.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare



    Potrebbe anche essere che questo fatto sia stato già considerato nella determinazione del prezzo di vendita, dato che nella planimetria la seconda stanza è appunto denominata "stanza degli armadi", il che significa che sono consapevoli che la camera non raggiunge i 9 mq...

    Silvana
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo me, se vuoi recedere lo puoi fare perché un acquirente potrebbe non essere consapevole che la dicitura " stanza degli armadi" non é una camera.
    Credo però che rimarrai senza casa, perché se pensi di rivenderla fra qualche anno, hai già fiutato l'affare. :fico:
    Il valore teorico dovrebbe essere quello catastale molto più basso del valore reale, quindi ininfluente nella determinazione del prezzo reale.
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sempre la solita storia, fare i controlli prima di sottoscrivere compromessi o metteteci delle sospensive, altrimenti vi troverete nei casini sia per difformità dell'ultima ora o modi diversi di intendere qualcosa DOPO aver già firmato.
     
  8. wood

    wood Ospite

    grazie x la risposta limpida.
    Dici bene riguardo all affare fiutato... il prezzo mi era sembrato basso e quindi nn vorrei mandare tutto proprio all aria.

    Riguardo alla prima parte pero... nn era questione di essere consapevole della dicitura o meno: sulla proposta di acquisto c era scritto proprio "due camere" e NN "una camera e una stanza armadi"!

    Penso che sia la prassi che un acquirente incarica il geometra dei controlli catastali DOPO l acquisto e non prima della proposta! La dicitura stanza armadi e' solo al catasto, ma il problema vero e' che il metraggio e' sotto i 9mq!

    Mah insomma... vediamo come va a finire... intanto ho interpellato un avvocato che .. ovviamente mi consiglia di andare a fondo della questione :)

    ciao
     
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per il futuro i controlli catastali fateli prima dell'acquisto e non abbiate fretta a presentare le eventuali proposte finché tutto non vi é chiaro.
    Dai che ti é andata bene wood;) lascia perdere!;)
     
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    La cosa che questi sopra non ti dicono è che un agente onesto scrive SUBITO una camera e un vano pluriuso e non DUE camere. Quindi fai bene a chiedere una riduzione di prezzo.
     
  11. wood

    wood Ospite

    Ciao pensoperme...

    e' proprio quello che penso anch io..:applauso:. in fondo ho pagato l agenzia subito alla firma della pda, 6000 Euri... (a fronte di solo 5 minuti di visita dell immobile!)

    Con un tale onorario devono almeno assumersi delle responsabilita sugli aspetti tecnici che dichiarano (nell annuncio web e nalla PDA)

    Ma dato che hanno gia avuto la moneta... la vedo dura! :soldi:
     
  12. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non credo, l'aliud pro alio è scritto... io vedo molte possibilità di avere una riduzione di prezzo e di portare l'agente a risponderne. Aggiungo che non è importante il fatto che tu ne sia o meno a conoscenza o che ci vuoi "marciare" o meno: un professionista si tutela anche da queste possibilità, scrivendo il giusto nei contratti, non di certo contando sulla magnanimità o sulla complicità delle parti. La trasparenza e la precisione pagano sempre. Di certo, se ha provato a venderti una cosa per un'altra, avrà cercato di nascondere la cosa il più possibile, se invece è una questione di poca esperienza o peggio, cialtroneria e faciloneria, ne pagherà le conseguenze.
     
  13. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In 5 minuti hai fatto un affare con un ragazzino della tecnocasa?
     
  14. wood

    wood Ospite

    chi ha parlato di ragazzini? chi ha parlato di "concludere" in 5 minuti... stai dormendo?
     
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' noto che i franchising si avvalgono di giovani ragazzi alle prime armi, a qualcuno sarà sfuggita la differenza di qualche metro, uno più o uno meno. C'è un argomento su immobilio che tratta degli annunci più strani, troverai come vengono definite dal cosmo le camere, camerette o i ripostigli.:p
    Tu hai affermato che la visita all'immobile é stata di 5 minuti! A fronte di 3 metri di differenza, in 5 minuti hai fatto un affare, non é una critica, é un complimento!:applauso::applauso:
    P.S. il pomeriggio non dormo mai :innamorato:
     
    A antonello, pensoperme e Bagudi piace questo elemento.
  16. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Un complimento alla fantasia di chi ha inventato la definizione "Stanza Armadi" !! :risata:
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io le vedo chiamare: "studio", "pluriuso", "guardaroba", "ripostiglio".... Stanza degli armadi è... carino...:^^:

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina