P

PROGETTO_CASA

Ospite
Secondo me stiamo dicendo 2 cose diverse.

Tu, Rosa, affermi giustamente che, in presenza di una scrittura privata preliminare, sia obbligatorio effettuarne la registrazione. in questo caso @Abacus la sanzione per la mancata registrazione esiste e, con accertamento senza ravvedimento operoso, ammonta al 30% (già sperimentata anche sulla mia pelle) oltre agli interessi.

Da qui a stabilire che non sia possibile emettere titoli di pagamento che precedano la sottoscrizione del rogito in assenza di un compromesso registrato e che questo sarebbe sanzionato.... ce ne passa.

L'agenzia delle entrate non può "induttivamente", ovvero in assenza di prove, stabilire che a fronte di un pagamento corrisponda necessariamente la sottoscrizione di un contratto... ragion per cui è del tutto normale che all'interno del rogito possano essere indicati titoli di pagamento che riportino una data anteriore a quella della sottoscrizione del rogito...

Non ho compreso cosa scrive il notaio sul rogito alla voce assegno incassato due mesi prima. Guarda che quando si lavora bene si dovrebbe prevenire anche il comportamento della burocrazia che puo' sempre chiedere all'AI copia del documento per il quale non è stato registrato preliminare ma incassato assegno datato due mesi prima. Controllo che era stato fatto ad un collega di Milano.
Scusa sai ma questa abitudine delle AI di far incassare l'assegno senza preliminare è roba da dilettanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ho compreso cosa scrive il notaio sul rogito alla voce assegno incassato due mesi prima. Guarda che quando si lavora bene si dovrebbe prevenire anche il comportamento della burocrazia che puo' sempre chiedere all'AI copia del documento per il quale non è stato registrato preliminare ma incassato assegno datato due mesi prima. Controllo che era stato fatto ad un collega di Milano.
Scusa sai ma questa abitudine delle AI di far incassare l'assegno senza preliminare è roba da dilettanti.

Visto che spesso si cita la pratica.
Diciamo così, nella mia provincia non sono a conoscenza di casi per i quali un assegno citato in atto con data precedente al rogito abbia dato luogo ad accertamenti fiscali.
Il notaio raccoglie una dichiarazione in atto pubblico... non la certifica... dei pagamenti precedenti può avere anche una semplice fotocopia... né verifica che il pagamento sia realmente avvenuto...

Spesso i più dilettanti trai colleghi sono coloro che che pensando di sapere ciò che non sanno danno agli altri del dilettante...

Ma è un mio modo di vedere le cose...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Visto che spesso si cita la pratica.
Diciamo così, nella mia provincia non sono a conoscenza di casi per i quali un assegno citato in atto con data precedente al rogito abbia dato luogo ad accertamenti fiscali.
Il notaio raccoglie una dichiarazione in atto pubblico... non la certifica... dei pagamenti precedenti può avere anche una semplice fotocopia... né verifica che il pagamento sia realmente avvenuto...

Spesso i più dilettanti trai colleghi sono coloro che che pensando di sapere ciò che non sanno danno agli altri del dilettante...

Ma è un mio modo di vedere le cose...

Te possino, pure la fotocopia degli assegni mi citi e che il notaio beve cio' che gli si serve.
Un dilettante è colui che fa le cose senza cognizione di causa spesso perché le ha sempre fatto in un certo modo. Questo non ha a che fare solo con gli anni di esperienza ma la base culturale personale.
Per inciso quello a cui hanno fatto l'accertamento che ti raccontavo (incarichi, proposte, caparre, preliminari, provvigioni, etc.) diceva che stava sulla piazza da 25 anni...................lo diceva fino al 2012.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
In ogni caso, per me la registrazione delle proposte è una stupidaggine, inventata dall'ADE solo per tirar su dei soldi...

E la registrazione della proposta con sospensiva...una stupidaggine due volte...

Un conto è la valutazione di merito, altro e' la Norma.
Se sai lavorare ti metti sempre nella condizione che sia rispettata.
Se invece incassi alla proposta la caparra e vai dal notaio con gli assegni senza preliminare sei in torto.
MA COSA COSTA STABILIRE CHE QUANDO SI INCASSA UN ASSEGNO SI REGISTRA IL PRELIMINARE?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un dilettante è colui che fa le cose senza cognizione di causa spesso perché le ha sempre fatto in un certo modo. Questo non ha a che fare solo con gli anni di esperienza ma la base culturale personale.

Tipo uno che, poichè per sua esperienza il privilegio fiscale - ben determinato dalla normativa - non è stato fatto mai valere sull'acquirente non se ne preoccupa più di tanto.. sì, in effetti... il fare sempre le cose in un certo modo sulla base della propria esperienza e non dello studio è abbastanza dilettantesco...
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Comunque, per la collocazione dei miei uffici rogito in tutta italia, spesso a Bologna, Mantova, Milano, Bolzano... una volta anche a Tuscania. Nessun notaio mi ha mai contestato un assegno in data antecedente al rogito, in assenza di un compromesso registrato.
La registrazione di un contratto sottoscritto tra due parti rispetto alle quali io sono terzo... non può certamente essere imposta dall'agente.
La solidarietà dell'agente non lo esime dalla rivalsa nei confronti della parte cui veniva imputato quell'adempimento.
Il notaio non deve certificare i pagamenti... deve raccogliere una dichiarazione delle parti.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Tipo uno che, poichè per sua esperienza il privilegio fiscale - ben determinato dalla normativa - non è stato fatto mai valere sull'acquirente non se ne preoccupa più di tanto.. sì, in effetti... il fare sempre le cose in un certo modo sulla base della propria esperienza e non dello studio è abbastanza dilettantesco...

Vedi che non ci capiamo.
L'esperienza serve se è suffragata dalla logica e fatti concreti. Nel caso del privilegio fiscale:
1)Esiste una mail in cui chiaramente ADE dice che non agisce vs. acquirente inconsapevole
2) L'ADE non ha materialmente il tempo di sfruttare il privilegio.
3)Non risulta cio' sia accaduto in passato
4)Ma soprattutto personalmente come AI non sono responsabile poiché dipende da come si comporta il venditore ed il notaio al Rogito chiedendo la caparra.

Cosa diversa è scrivere che si puo' non registrare un preliminare a fronte caparra "incassata" prima del rogito. Se succede qualcosa cio' è solo responsabilità dell'agente. Poi non entro nel merito di certe mezze frasi relative alla copia assegno data al notaio e di come si deve comportare perché sono certo mi hai capito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto