mark21

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo a voi esperti di risolvere i miei dubbi.
Volevo fare una proposta d'acquisto per un appartamento presso un'agenzia immobiliare ma è stato impossibile perché il responsabile dell'AI non mi ha permesso di inserire delle condizioni da me richieste, Nello specifico volevo inserire come vincolo del mutuo o data rogito a 1 anno o diminuzione dell'anticipo versato in fase di preliminare. Nessuna delle tre condizioni è stata accettata e non mi è stato possibile inviare una proposta al venditore, nonostante il prezzo sia molto vicino alla cifra richiesta dal proprietario. Secondo voi è un comportamento corretto?

VI ringrazio in anticipo
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovvio che è interesse dell'AI arrivare a conclusione di una trattativa vendendo l'immobile affidatogli in vendita.
Solo un AI pazzo non accetterebbe una proposta se solo pensasse possano esserci anche poche probabilità che possa venire accettata.

Evidentemente avendo l'AI il "polso della situazione" e conoscendo molto bene le intenzioni del venditore, nonchè i margini di manovra e trattativa, ha reputato che le tue condizioni non potessero essere accettate dal venditore e quindi non ha raccolto la tua prposta per evitare di perdere tempo e farne perdere a terzi (te compreso).

L'AI non ha l'bbligo di raccogliere ogni e qualsiasi proposta, ma solo quelle che reputa vicine alle aspettative del venditore e/o degne di essere prese in considerazione in quanto potenzialmente accettabili.

Del resto inserire una clausola sospensiva ai fini dell'ottenimento di un mutuo con un margine di 1 anno è davvero eccessivo, poichè per la delibera di un mutuo in genere bastano 2 - 3 mesi.
Nessuno credo sarebbe disposto a rischiare di perdere tempo ed opportunità di vendita per 1 intero anno, specialmente se l'immobile è appetibile e il prezzo in linea coi valori di mercato.

Perciò direi che si tratta di un comportamento corretto.
 

mark21

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Ho chiesto di inserire una delle tre opzioni elencate e non tutte. E poi Ho motivo di credere che il proprietario della casa accetti l’opzione di vincolare la proposta al mutuo e l’agenzia sta impedendo di farla avere al proprietario. Inoltre, per quanto ne so, la non ci sono altre proposte in corso e visto che è una villetta fuori città non é molto richiesta!

Secondo me non è un comportamento corretto, la proposta deve essere formalizzata ugualmente.
 

mark21

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti io volevo soltanto inserire il vincolo del mutuo (le altre erano opzioni alternative). Mi sembra ingiusto non presentare una proposta quando per il proprietario il vincolo del mutuo non è un problema!
 

vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti io volevo soltanto inserire il vincolo del mutuo (le altre erano opzioni alternative). Mi sembra ingiusto non presentare una proposta quando per il proprietario il vincolo del mutuo non è un problema!
Anche a me è successo... ahimè la soluzione è stata cambiare immobile... e agenzia ovviamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto