Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non saprei perchè non mi avvalgo di mediatori creditizi.

Ma anche il cliente forse, in questo caso, dovrebbe chiedere le ragioni, se gli sembra strano.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho capito che tutti gli AI sono fatti della stessa pasta...piace giocare con i soldi degli altri. Un vincolo su esito mutuo è un diritto non una opzione scelta da un intermediario
Forse sei un pò confuso su come finsiona il mondo..... Non è l'agente immobiliare che non vuole prendere la tua proposta, non ne avrebbe il motivo. Se l'AI ha un incarico dove è vincolato per "VOLERE DEL PROPRIETARI" (e fino a prova contraria l'immobile è suo) Non può da contratto prendere la proposta che dici te. Non puoi di certo obbligare un proprietario a perdere tempo con proposte che non prenderà in considerazione, Lederesti si un diritto altrui, pretendendo di obbligare alle tue volontà un'altra persona che sta solo pensando alla sua proprietà e non ai tuoi soldi ai quali probabilmente nessuno sta pensando e che mi Tu non abbia messo a disposizione di nessuno. Quindi chi stà giocando con i tuoi soldi se non hai nemmeno esborsato un centesimo? Rimetti in linea con la realtà le tue pretese e accetta il consiglio di virare verso altre mete dove magari troverai dei proprietari pronti ad accettare le tue proposte a braccia aperte.
Buona fortuna!!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nello specifico volevo inserire come vincolo del mutuo o data rogito a 1 anno o diminuzione dell'anticipo versato in fase di preliminare. Nessuna delle tre condizioni è stata accettata e non mi è stato possibile inviare una proposta al venditore, nonostante il prezzo sia molto vicino alla cifra richiesta dal proprietario. Secondo voi è un comportamento corretto?

Direi di si.
Le clausole sospensive sono assai malviste dai proprietari.

E poi Ho motivo di credere che il proprietario della casa accetti l’opzione di vincolare la proposta al mutuo e l’agenzia sta impedendo di farla avere al proprietario.

Nell’ipotesi che fosse come dico io?

Il mediatore non è tenuto a prendere la proposta ma deve informare delle trattative il proprietario.
Se fosse come dici tu hai ragione ed il comportamento sarebbe scorretto.

Se fosse come dici tu.

Un vincolo su esito mutuo è un diritto non una opzione scelta da un intermediario

Un diritto?
Ma stiamo scherzando?

Per favore...

per farti andare dal loro mediatore creditizio come è successo a me?!?!?!

Fermo restando che c'è la tendenza specialmente da parte di alcune strutture a spingere per ragioni economiche all'uso dei propri promotori, è pur vero che se la pratica è in mano ad un soggetto noto al mediatore, uno con cui abbia un rapporto di fiducia, è molto più facile far digerire la sospensiva al venditore.
 

vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo anche la mancanza di trasparenza delle banche sulla eventuale mancata erogazione (nonostante siano state invitate dalle istituzioni a correggere il tiro) non aiuta.
Non capisco il nesso... la banca non ti dice perché non ti rilascia il mutuo e tu devi pagare qualche mila euro e andare dal mediatore?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non capisco il nesso... la banca non ti dice perché non ti rilascia il mutuo e tu devi pagare qualche mila euro e andare dal mediatore?

No, ma se la banca non ti certifica ufficialmente che non ti rilascia il mutuo (magari con la motivazione) e tu non hai contatti con la banca devi fidarti della parola dell'acquirente.
Di fatto questo rende la sospensiva sul mutuo una clausola che ti permette di svincolarti dalla proposta per tua semplice volontà, da cui il problema.
 

vic.gi

Membro Junior
Privato Cittadino
No, ma se la banca non ti certifica ufficialmente che non ti rilascia il mutuo (magari con la motivazione) e tu non hai contatti con la banca devi fidarti della parola dell'acquirente.
Di fatto questo rende la sospensiva sul mutuo una clausola che ti permette di svincolarti dalla proposta per tua semplice volontà, da cui il problema.

Si si sono d'accordo, infatti bisognerebbe insistere e pretendere che l'istituto di credito ti rilasci un documento scritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto