temibilepirata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento, oggi ho avuto la controproposta e non è verbale ma scritta. Si fa riferimento alla mia proposta esplicitamente ma che viene accettata solo se il prezzo di acquisto è più alto. Cosa dite in questo caso?
Grazie
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi accodo facendo una riflessione,se tramite Pec accetti un ribasso di prezzo "generico" su di un immobile che vendi,ma non firmi nè accetti assegno a caparra da parte di un promittente,( su mandato non esclusivo) la proposta è valida? l'agente può rivalersi per le commissioni??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se tramite Pec accetti un ribasso di prezzo "generico
Intendi dire un ribasso del prezzo a cui proporre la casa , o un ribasso di una proposta formulata da un aspirante acquirente ?
Nel primo caso, non devi niente a nessuno, se non quando accetterai un’eventuale proposta.
Nel secondo caso, dipende da cosa è scritto e firmato.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
il secondo caso per il quale è stata preparata la proposta dall'agente che io non ho poi nè firmato e tantomeno preso assegno a garanzia, ora l'agente ritiene di farmi causa per i danni subiti e subendi di immagine e di provvigioni perse da ambo le parti( ma se era così perchè accettare un mandato non in esclusiva??)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai accettato una proposta via pec, l’agente non ha tutti i torti.
Ma , come detto sopra, per rispondere correttamente bisognerebbe leggere bene cosa è stato scritto e firmato.
La mancanza di caparra non rende invalido l’eventuale contratto concluso.

Spiega meglio come è andata.
 

secerot

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho ricevuto informativa di richieste ad un prezzo ribassato, su quella base ho risposto che avremmo accettato via Pec, fermo restando che mi sono soffermato nel ricordare la mancanza del vincolo di esclusività e che avrei accettato proposte di privati non tramite agenzia, se poi l'agente mi avesse proposte uno o 10 probabili acquirenti DOPO il ribasso non dovrebbe essere per me un vincolo! Visto che mi ritenevo libero ,come è stato,di accettare proposte più vantaggiose, non è rimangiarsi la parola o altro è un patto! Secondo il quale ritengo che la sua richiesta di danni si possa estrinsecare SOLO se io avessi firmato la proposta di acquisto (caparra o meno lo sò che non ha una valenza) ma se non la ho firmata e sottoscritta perchè dovrei riconoscere i danni futuri subiti e subendi che significa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto