H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ho paura che non ci capiamo, forse è un argomento da trattare a voce e non per iscritto.
La proposta è un contratto e come tale può essere composto da tanti punti, analizzarne uno senza considerare glia altri e il contesto credo che complicato e poco chiaro.

In ogni caso l'accesso agli atti e la visura ipotecaria credo siano fondamentali, prima della proposta o del preliminare, soprattutto nel caso di immobili non nuovi.
Io ho speso la settimana scorsa fra catasto, conservatoria ed ufficio urbanistico.
Sono ancora sotto shock sulle discrepanze per lo stesso immobile nei tre posti.
I più collegati e similari Catasto e Conservatoria, grazie al sostema telematico che blocca le volture "strane". L'urbanistica viaggia per conto suo.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho speso la settimana scorsa fra catasto, conservatoria ed ufficio urbanistico.
Sono ancora sotto shock sulle discrepanze per lo stesso immobile nei tre posti.
I più collegati e similari Catasto e Conservatoria, grazie al sostema telematico che blocca le volture "strane". L'urbanistica viaggia per conto suo.

Infatti le irregolarità più difficili da sanare sono quelle relative alla documentazione dell'immobile riportata in comune non tanto al catasto. Oltrechè poi una volta tocca affrontare dei costi non indifferenti tra sanzioni e gabellerie varie, ecco perchè dico che è fondamentale la documentazione urbanistica.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
... che non puo rimandare ad un preliminare altrimenti è , con ogni probabilità, nullo

Perchè deve essere nullo se è tutto in regola?
Non tutte le difformità rendono l'atto nullo, chiedi al tuo notaio di fiducia, dipende dalla loro gravità.
Il concetto è: o verifico che la documentazione sia in regola, e verifico la presenza o meno di ipoteche & co. cancellabili prima di firmare la proposta oppure scrivo che voglio verificare questi doc.ti prima del preliminare e prima di procedere a qualsiasi esborso di denaro.
Se vuoi metterla sul piano degli obblighi dell'agente imm.re è chiaro che non è obbligatorio, ma è quantomeno professionale e forse eviterebbe certi appellativi negativi alla categoria.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè deve essere nullo se è tutto in regola?
Non tutte le difformità rendono l'atto nullo, chiedi al tuo notaio di fiducia, dipende dalla loro gravità.
Il concetto è: o verifico che la documentazione sia in regola, e verifico la presenza o meno di ipoteche & co. cancellabili prima di firmare la proposta oppure scrivo che voglio verificare questi doc.ti prima del preliminare e prima di procedere a qualsiasi esborso di denaro.
Se vuoi metterla sul piano degli obblighi dell'agente imm.re è chiaro che non è obbligatorio, ma è quantomeno professionale e forse eviterebbe certi appellativi negativi alla categoria.


La proposta è un contratto nullo se rimanda espressamente ad un preliminare
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo che un documento sottoscritto da entrambe le parti cpon clausole espressamente approvate da entrambe le parti che possa essere considerato nullo. Nell aproposta il venditore dichiara che l'immobile è in regola ma l'acquire si riserva di verificare l'effettiva regolarità proprio perchè non ha potuto verificarla in tempi utili, perchè il venditore non ha consegnato la documentazione all'agente.
Non dico che rimandi al preliminare ma lo diventa essa stessa.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Non credo che un documento sottoscritto da entrambe le parti cpon clausole espressamente approvate da entrambe le parti che rimanda al perfezionamento con un preliminare possa essere considerato nullo.
Tanto più che puoi pure registarla la proposta d'acquisto.
:disappunto: :disappunto::disappunto: :disappunto:

sentenza cassazione 8038 del 2 aprile 2009.
tre anni sono passati..................tre anni e mezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto