PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bentrovati, signore e signori.
Vedo che siamo arrivati alla quinta pagina e non so a quale mostruoso numero di interventi.
Tuttavia, noto anche che ancora non è emerso uno, dico un solo motivo vero e concreto per cui, nel caso specifico, sia conveniente sciropparsi il viaggio fino all'ambasciata per fare 'sta benedetta procura.
Abbiamo parlato dell'universo mondo, spaziando dalle varie specializzazioni edilizie e\o immobiliari, abbiamo parlato di tetti e di codici civili, di mari e monti e abbiamo fatto persino collage di "frasi storiche", ma uno straccio di motivo reale non è ancora venuto fuori.
La cosa è per certi versi divertente, non lo nego. Ma non è per nulla razionale.

Dunque, alla fine della fiera, non vi sembra finalmente giunto il momento di dire le cose come stanno, ossia che per un caso del genere la procura si potrebbe definire con le stesse parole che Fantozzi usò per la Corazzata Potemkin?

...poi magari per altri casi può servire; ma per questo in parola il parallelo con la Corazzata di cui sopra regge bene

..Aggiungo che piu' di una volta, in una vendita di cosa altrui, pure dotato di procura notarile, perfino col saldo prezzo pagato al proprietario originale un mese prima, lo strumento non e' servito.

Cosi'.
Giusto per sottolineare quanto possono contare nella pratica i dettami
teorici.

Sorvoliamo, sul fatto che non solo bisogna leggere inesattezze, alcune delle quali davvero insensate;
Ma tocca pure subire risposte dall'aria
scioccamente superiore.
 

Laura17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

vi ringrazio per il vostro impegno, ma vorrei dire che tutta questa discussione mi ha un po' confusa, non litigate ok?

Allora secondo me avete un ragione po' tutti nel senso che si e' vero ci sono delle regole da rispettare e delle cose vanno fatte per bene fin dall'inizio ma e' pur vero che e' sempre tutto relativo, uno la fregatura la può prendere anche se ha firmato un documento con il sangue.......davanti a notai, avvocati ecc......

Comunque riassumendo il mio caso specifico.

Vivo all'estero, in centroamerica, voglio acquistare una nuda proprietà' a Roma, ho una persona di fiducia (e qui non si discute) che mi sta vedendo degli appartamenti, ok?

Ipotesi, mi chiama e mi dice "Laura, compralo e' un vero affare!"

Ora ammesso e non concesso che riuscissi a fare la procura in giornata e spedirla con il corriere lo stesso giorno......(impossibile) nel tempo che viene materialmente consegnata nella mani della mia persona di fiducia, il proprietario dell'appartamento già potrebbe aver ricevuto un'altra proposta....ed ecco li che la mia procura si fa benedire e per un altro appartamento devo ricominciare daccapo.

Ma questo si risolve facile, l'agenzia immobiliare (che e' sempre un intermediario non dimentichiamocelo) mi invia la proposta di acquisto con i miei dati, la firmo, scanner ed invio...e fin qui non ci piove.

Problema soldi, e qui mi dovete aiutare.

Proprio questa mattina la mia persona di fiducia mi dice, guarda io non ho libretto degli assegni perché ho un banca online (un po' come tutti).
Come faccio a dare un deposito? Bonifico si, ma a chi? agenzia o proprietario?
Visto che ormai gli assegni non si usano più vi sarà capitata una situazione del genere.....
La mia prima ipotesi era fare un bonifico alla persona di fiducia e poi lei faceva l'assegno (ma ora questa opzione e' venuta meno).

Come risolvo?

Grazie ancora
Ciao
Laura
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

vi ringrazio per il vostro impegno, ma vorrei dire che tutta questa discussione mi ha un po' confusa, non litigate ok?

Allora secondo me avete un ragione po' tutti nel senso che si e' vero ci sono delle regole da rispettare e delle cose vanno fatte per bene fin dall'inizio ma e' pur vero che e' sempre tutto relativo, uno la fregatura la può prendere anche se ha firmato un documento con il sangue.......davanti a notai, avvocati ecc......

Comunque riassumendo il mio caso specifico.

Vivo all'estero, in centroamerica, voglio acquistare una nuda proprietà' a Roma, ho una persona di fiducia (e qui non si discute) che mi sta vedendo degli appartamenti, ok?

Ipotesi, mi chiama e mi dice "Laura, compralo e' un vero affare!"

Ora ammesso e non concesso che riuscissi a fare la procura in giornata e spedirla con il corriere lo stesso giorno......(impossibile) nel tempo che viene materialmente consegnata nella mani della mia persona di fiducia, il proprietario dell'appartamento già potrebbe aver ricevuto un'altra proposta....ed ecco li che la mia procura si fa benedire e per un altro appartamento devo ricominciare daccapo.

Ma questo si risolve facile, l'agenzia immobiliare (che e' sempre un intermediario non dimentichiamocelo) mi invia la proposta di acquisto con i miei dati, la firmo, scanner ed invio...e fin qui non ci piove.

Problema soldi, e qui mi dovete aiutare.

Proprio questa mattina la mia persona di fiducia mi dice, guarda io non ho libretto degli assegni perché ho un banca online (un po' come tutti).
Come faccio a dare un deposito? Bonifico si, ma a chi? agenzia o proprietario?
Visto che ormai gli assegni non si usano più vi sarà capitata una situazione del genere.....
La mia prima ipotesi era fare un bonifico alla persona di fiducia e poi lei faceva l'assegno (ma ora questa opzione e' venuta meno).

Come risolvo?

Grazie ancora
Ciao
Laura

Con un semplice vaglia postale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma questo si risolve facile, l'agenzia immobiliare (che e' sempre un intermediario non dimentichiamocelo) mi invia la proposta di acquisto con i miei dati, la firmo, scanner ed invio...e fin qui non ci piove.
Io una proposta via mail (a meno che non sia posta certificata) non la reputo un mezzo sufficiente , e sconsiglierei al venditore di accettarla.
Pronta ad essere crocifissa dagli esegeti della pratica a scapito della teoria.
Ma qui si tratta di forma “ab substantiam” ,
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io una proposta via mail (a meno che non sia posta certificata) non la reputo un mezzo sufficiente , e sconsiglierei al venditore di accettarla.
Pronta ad essere crocifissa dagli esegeti della pratica a scapito della teoria.
Ma qui si tratta di forma “ab substantiam” ,

..Mo vuoi vedere.

Che Abbiamo discusso fino adesso.
Tra rappresentante e rappresentato.
Per poi raccogliere la proposta via mail..??

Assolutamente da non prendere.

Una prassi agli antipodi della pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto