Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ci lavoro caro ma imprenditori non chi fa favori e lavora sulla fiducia perché chi sta dall'altra parte della barricata la fiducia non la deve dare ma se la deve meritare. L'imprenditore rogita gli immobili e poi ci sta il resto l'ho detto su ci siamo capiti.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Io ci lavoro caro ma imprenditori non chi fa favori e lavora sulla fiducia perché chi sta dall'altra parte della barricata la fiducia non la deve dare ma se la deve meritare. L'imprenditore rogita gli immobili e poi ci sta il resto l'ho detto su ci siamo capiti.
Ma certo, come no? Se gli italiani possiedono un tetto sulla testa è solo grazie all'abnegazione di Ag. Imm. saggi e prudenti come te. Il resto è contorno...

P.S. devo uscire, quindi non posso continuare il giochino con te. Per stasera fammi trovare il collage delle "frasi famose" completato, grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fai veramete confusione.

L'agente immobiliare viene autorizzato a trattare gli interessi del mandante.
Financo a trattenere e custodire somme che non sono neppure a lui intestate.
Come potrebbe farlo in assenza di alcun titolo...?
Il titolo è l’incarico,che non equivale ad una procura.
Altrimenti vuoi dire che i nostri legislatori hanno scritto articoli appositi per le due fattispecie perché anche loro hanno fatto confusione?

A cosa serve la procura?
Hai ragione ,è un istituto giuridico veramente inutile.......;)
Quali altri articoli del C.C. suggerisci di cancellare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domani mattina, viene da te l'incaricato dell'Emiro di Dubai, che vuole comperare in blocco 5 dei tuoi cantieri da 12 unita' ciascuna, che hai disponibile nel tuo piccolo paese Brianzolo

Tornando all'Emiro che entra da te in ufficio, dotato di tutto l'occorrente, contanti, assegni, bonifici e chi piu' ne ha e ne metta, e' stato rispedito nel suo Emirato.

Non aveva le procure specifiche. :maligno:
Qui un po’ di confusione c’è :
Se entra l’Emiro ovviamente non serve la procura,ci pensa lui direttamente a firmare.
Se entra un suo incaricato e tu prendi una proposta senza procura poi cosa racconti al tuo venditore?
Che è entrato in ufficio uno con la palandrana bianca dicendo “sono l’incaricato dell’emiro”e avete fatto a tarallucci e vino perché l’Emiro non aveva i soldi per la procura ,e ora il venditore deve accettare una meravigliosa proposta di non si sa chi?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma certo, come no? Se gli italiani possiedono un tetto sulla testa è solo grazie all'abnegazione di Ag. Imm. saggi e prudenti come te. Il resto è contorno...

P.S. devo uscire, quindi non posso continuare il giochino con te. Per stasera fammi trovare il collage delle "frasi famose" completato, grazie
Beh c'è tetto e tetto ....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
La procura non e' un contratto in quanto per la sua validità non necessita di accettazione da parte del rappresentato, ma è un negozio unilaterale che attribuisce un potere ad un altro soggetto, il rappresentante, un potere che quest'ultimo potrà usare verso i terzi.

Il rappresentante potrà, quindi, usare i poteri che gli sono stati conferiti oppure disinteressarsene; certo è che nel momento in cui deciderà di agire in conformità del potere conferitogli non potrà più disinteressarsene senza andare incontro a delle responsabilità.

Viene, allora, da chiedersi quali saranno gli obblighi del rappresentante, visto che riceve solo un potere;
qui il discorso si fa più fumoso, perché risulta evidente che il solo conferimento della procura non garantisce il rappresentato circa la riuscita dell'incarico che ha conferito; ed allora sarà buona norma far accompagnare la procura ad un altro negozio giuridico, un contratto, tra lui ed il rappresentante in modo che entrambi sappiano da subito cosa devono e non devono fare e quali obblighi dovranno osservare, questo contratto è, di solito, il mandato.
La procura, quindi, di solito non esiste da sola, ma si accompagna ad un contratto con il quale si disciplinano i rapporti tra rappresentante e rappresentato come riportiamo nella tabella:

Procura negozio unilaterale:
si attribuisce un potere rappresentativo e consente al rappresentante di agire verso i terzi in nome e per conto del rappresentato

Mandato contratto con il quale il rappresentante ed il rappresentato disciplinano il loro rapporti interni in seguito allo svolgimento dell'incarico che dovrà eseguire il rappresentante

Esistendo la procura ed il mandato, entrambe le parti saranno soddisfatte in quanto il rappresentante potrà far valere verso i terzi il potere ricevuto con la procura, mentre entrambi avranno già chiari, grazie al mandato, obblighi e diritti reciproci.

Fonte: Il sole 24 Ore

Aldila' delle differenze o estensioni di potere il mandatum o l'incarico, altro non e' che una procura.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domani mattina, viene da te l'incaricato dell'Emiro di Dubai
Tornando all'Emiro che entra da te in ufficio,
Infatti e' venuto l'incaricato.
Non credo di essere io ad aver scritto una cosa e l’altra nello stesso post.
Deciditi,chi entrerà dei due?
Ai posteri l’ardua sentenza.......;)

La procura, quindi, di solito non esiste da sola, ma si accompagna ad un contratto con il quale si disciplinano i rapporti tra rappresentante e rappresentato
Nei post precedenti sostenevi che non serviva la procura,ora alla procura bisogna pure aggiungere un contratto.....Poi siamo io e @Rosa1968 a complicare le cose.....

Aldila' delle differenze o estensioni di potere il mandatum o l'incarico, altro non e' che una procura.
No,ribadisco che sono due cose molto diverse.
Ma forse il sole 24 ore non lo ha spiegato abbastanza bene.

Hai detto (giustamente) che la procura è un atto unilaterale,mentre il mandato è un contratto:come possono essere la stessa cosa?

Comunque siamo fuori tema,e non devo convincere nessuno.
Buona domenica pomeriggio,vado a farmi una nuotata.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non credo di essere io ad aver scritto una cosa e l’altra nello stesso post.
Deciditi,chi entrerà dei due?
Ai posteri l’ardua sentenza.......;)


Nei post precedenti sostenevi che non serviva la procura,ora alla procura bisogna pure aggiungere un contratto.....Poi siamo io e @Rosa1968 a complicare le cose.....


No,ribadisco che sono due cose molto diverse.
Ma forse il sole 24 ore non lo ha spiegato abbastanza bene.

Hai detto (giustamente) che la procura è un atto unilaterale,mentre il mandato è un contratto:come possono essere la stessa cosa?

Comunque siamo fuori tema,e non devo convincere nessuno.
Buona domenica pomeriggio,vado a farmi una nuotata.

Se c'e' l'incaricato questi rappresenta l'Emiro.
Appariva ovvio.

Ribadisco che la procura, in questo contesto e tutte le volte che vuole essere usata per converso, ovvero per andare a comperare non serve.

Bene hai fatto a considerare la questione aldifuori del tema.
Dopo avercela inserita tu stessa.
Dato che la citazione aveva un proprio senso compiuto riferito a quel determinato intervento.

Detto questo, giovera' analizzare il punto su cui siamo d'accordo, per poter trovare una sintesi:

Se la procura e' atto unilaterale.
Che non prevede alcun consenso tra rappresentato e rappresentante.
Che possono quindi fare, firmare e pagare, come gli pare e piace a loro..

Perche' proprio tu e Rosa per l'assenza della procura state a stracciarvi le vesti...?
Una prima di prendere una proposta e l'altra prima di tuffarsi in piscina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto