PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Signore, noto che avete poca fiducia nell'essere umano. Come mai?

P.S. Io personalmente di operazioni del genere ne ho fatte parecchie: mai avuto problemi. Sarò (solo) io fortunato a frequentare persone degne di "fiducia"?

..Ma poi...

Quale altro atto, piu' del conferimento di una procura, e' fondato sul presupposto di fiducia..?

Strumento tra privati, che puo' essere conferito e accettato, tra rappresentato e rappresentante, pure sulla carta del salame.
Senza passare dall'ambasciata.

L'unico, che puo' contestare o invalidare l'operato del rappresentante, e' il rappresentato.

Il che, viene a dare direttamente risposta, pure all'ultimo quesito posto da @Laura17.

Il pagamento fatto da terzi, su un contratto stipulato da altri, ha la stessa validita' ed efficacia, di qualsiasi altro contratto.
 

Laura17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ok Grazie ancora per le vostre risposte.

Tralasciando la questione procura, tempi, modi ed ambasciate perché' poi ognuno ha personali e dirette esperienze che non sempre coincidono con quelle degli altri...

Dire che la risposta e' intrinseca nella domanda stessa, formulandola infatti mi rendo conto che non ha nessun peso la provenienza del denaro, in fondo se si pagasse in contanti a chi importerebbe da quale portafoglio e' uscito il denaro, l'importante e' l'accordo tra le parti e la firma di un impegno, di un contratto ....

grazie ancora
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Forse perché ne ho viste troppe? Tu puoi avere fiducia di c'ho vuoi ma in campo ci sono altre figure l'agente e un proprietario o piu proprietari che non devono e non possono permettersi di avere fiducia ne in te ne nel tuo compagno dato che non si conoscono. Una volta accettata una proposta diventa un impegno per le parti che hanno sottoscritto i quali prenderanno le loro strade in funzione di quell'impegno e non devono esserci rischi. Se si pensa alla persona da nominare vuol dire che non si conoscono i contratti e quindi forse e' il caso prima di dare consigli di conoscere i contratti.
Le figure in campo nelle compravendite sono 3. L'acquirente, l'agente e il venditore. All'ultimo interessa prendere i soldi; al secondo concludere la mediazione; al primo acquistare e nella fase preliminare può farlo per sé o per altri. Non c'è altro da conoscere, in questa fase.
Per una proposta basta versare poche migliaia di euro: 4- 5.000 e in certi casi anche meno. Per una cifra del genere, io mi fido anche del vicino di casa, non mi serve neanche scomodare amici o parenti.

Quello che manca, in realtà, è la conoscenza di come funzionano ambasciate e consolati italiani all'estero. Avendo moglie straniera mi è capitato di usufruirne. In una gionata ti va bene se riesci a prendere la linea e parlare col funzionario "giusto". Poi ti serve la documentazione. Poi ci devi andare di persona: nel mio caso, ho 450 km per l'ambasciata a Varsavia, 320 per il consolato a Cracovia.
Vedi tu se conviene...
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per una proposta basta versare poche migliaia di euro: 4- 5.000 e in certi casi anche meno. Per una cifra del genere, io mi fido anche del vicino di casa, non mi serve neanche scomodare amici o parenti.
sempre se il venditore accetta la cifra , per un immobile potrebbero chiedere anche il 10% , a cui dovrai aggiungere la provvigione dell'agenzia se la proposta viene accettata , quindi a conti fatti sono minimo 10000 euro che tiri fuori se decidi di non acquistare piu' l'immobile
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
sempre se il venditore accetta la cifra , per un immobile potrebbero chiedere anche il 10% , a cui dovrai aggiungere la provvigione dell'agenzia se la proposta viene accettata , quindi a conti fatti sono minimo 10000 euro che tiri fuori se decidi di non acquistare piu' l'immobile
Se il venditore accetta, per una semplice proposta può andar bene qualsiasi cifra. Dipende dal tipo di immobile e dalle cifre in ballo. Comunque qui si parla di fare una proposta, non di tirarsi indietro. In quel caso, le penali ci sono e non cambia nulla se c'è la procura o meno.

...sembra di essere capitato nell'ufficio "Complicazioni delle Cose Semplici"
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me sembra invece che a te piacciono le aule di tribunale perché prendendo le cose facili ti ci portano. Non ho mai preso proposte per altri senza le dovute cautele. Questo e' lavorare il resto è improvvisazione a spese di altri.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A me sembra invece che a te piacciono le aule di tribunale perché prendendo le cose facili ti ci portano. Non ho mai preso proposte per altri senza le dovute cautele. Questo e' lavorare il resto è improvvisazione a spese di altri.

..Bè..

Ad onor del vero, una procura dell'ambasciata e o del consolato, per andare a fare una proposta di acquisto, non l'ho mai vista.
Neppure mai sentita.

Diverso il caso in cui si conferisce il medesimo strumento per andar a vendere.

Sentir parlare di improvvisazione, da chi vive di incarichi di intermediazione, appare quanto meno stravagante.

L'incarico è o non è una procura..?

Se te lo conferisce un cliente dalla svizzera..? Che fai..? Ti rivolgi all'ambasciata di Berna per prendere il mandato..?
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Mai finito in tribunale, in tanti anni di carriera. E di proposte di acquisto sui miei appartamenti ne ho accettate di tutti i tipi: per conto di terzi, quarti, quinti e così via.
E io stesso ho fatto proposte per conto di colleghi.

...poi ci meravigliamo dei politici che ci complicano la vita

P.S. la formula secondo cui, in fase preliminare, si acquista per sé o persona da nominare è in essere da tempo immemorabile. Che cautele vuoi prendere?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer ho appena chiuso un contratto in tal senso con una procura. Ma che ve lo dico a fare. Tanto avete il vostro modo di lavorare. Avete proposte che pullulano da anni con persona da nominare ....
Io in 25 anni di attività anche per l'acquisto per conto di ho sempre preso le procure con la specifica di quell'immobile. Massima trasparenza con la proprietà. Ripeto io vedo i rischi perché ho una certa esperienza chi non li vede e' perché non gestisce le vere problematiche che nascono dopo la firma ripensamenti vari.
Parlo di improvvisati non in modo dispregiativo ma ogniuno il suo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto